Design and development of vehicle dynamics engineering

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Design and development of vehicle dynamics engineering
Richiesta informazioni
Master
In aula
1500 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Master ha lo scopo di formare professionisti altamente qualificati con una solida preparazione nell'ambito della progettazione della dinamica del veicolo e capaci di operare in tutte le fasi di impostazione e sviluppo del veicolo stesso, dalla simulazione dinamica ai test di collaudo del prototipo fino alla realizzazione del veicolo pre-serie.


Particolare competenza specifica verrà acquisita dagli studenti del Master sulle tecniche di collaudo e test dei veicoli, sia in modo virtuale mediante CAE, sia in modo sperimentale su veicolo (in pista e in strada).

 Per tutti i partecipanti è previsto, a livello propedeutico, un corso di guida evoluto appositamente progettato e orientato alla successiva fase di test e collaudo in pista. Il percorso formativo del Master è completato, e anche questo aspetto rappresenta una novità, dall'utilizzo di un simulatore dinamico, che attualmente viene utilizzato dai principali car makers per i test in ambiente virtuale.

 

Programma

I contenuti dei moduli hanno un carattere multidisciplinare e riguardano le componenti psicologiche, economiche, sociologiche, pedagogiche e statistiche. Sarà inoltre riservata particolare attenzione alle problematiche dell'orientamento in contesti multiculturali, a quelli dell'integrazione scolastica e lavorativa di persone con disabilità e, infine, della prevenzione del disagio psicosociale.

Destinatari

Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il:
  • diploma di laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/2004
  • diploma di laurea specialistica ai sensi del D.M. 509/99, in una delle seguenti classi
  • diploma di laurea conseguito ai sensi degli ordinamenti previgenti

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Il percorso di formazione, come elemento assolutamente innovativo, prevede, accanto alla formazione frontale, sessioni di test sulla pista del Centro di Guida Sicura di Quattroruote durante le quali i partecipanti saranno impegnati in prima persona nell'apprendimento delle tecniche e delle metodologie impiegate nei test, nel collaudo, nel controllo e nella messa a punto del comportamento dinamico del veicolo.

Titolo ottenuto

Diploma di Master Universitario di II livello in “Design and Development of Vehicle Dynamics Engineering”.

Prospettive di lavoro

La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco presso tutti i gruppi industriali che, a vario titolo, operano nel settore della progettazione, dello sviluppo e della produzione di veicoli e più in generale nel settore automotive. In particolare, la competenza acquisita durante il percorso di Master risulta di fondamentale importanza nelle fasi di progettazione, di test e di sviluppo del comportamento dinamico dei nuovi veicoli. Questa figura professionale di ingegnere progettista collaudatore, fortemente richiesta dal mercato, non è disponibile nel panorama della attuale formazione accademica.

Professori

Gli insegnamenti del Master Universitario saranno tenuti da Docenti dell'Università degli Studi di Pavia, nonché da esperti esterni altamente qualificati.

Tipo di valutazione

Prova finale consistente nella presentazione e discussione di una tesi

Programma

La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività formative è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore complessivamente previsto. Il periodo di formazione non può essere sospeso. Non sono ammessi trasferimenti in Master analoghi presso altre sedi universitarie.
Design and development of vehicle dynamics engineering
Università degli Studi di Pavia
Campus e sedi: Università degli Studi di Pavia
Università degli Studi di Pavia
Strada Nuova, 65 27100 Pavia
Richiesta informazioni
X