Erboristeria Pratica

Prezzo 180 €
Richiesta informazioni
Erboristeria Pratica
Richiesta informazioni
Corso
On-line
Prezzo 180 €

Descrizione

Il corso realizzato dalla dottoressa Alessandra Sordi, studiosa, ricercatrice e erborista di grande esperienza è rivolto a chiunque voglia conoscere e approfondire le nozioni di base sull'uso delle erbe (in particolare della flora mediterranea) a scopo terapeutico, cosmetico e culinario. L'impostazione del corso, che privilegia gli aspetti pratici e le notizie utili (e anche curiose) rispetto alla parte teorica che contiene tutte le informazioni necessarie ma è trattata in modo semplice e conciso, è del tutto nuova e consente a chiunque abbia interesse, di parteciparvi con profitto, senza necessariamente possedere quelle conoscenze di base molto ampie che di norma sono richieste per frequentare corsi avanzati di erboristeria.

Programma

Il corso on-line è caratterizzato da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:
  • flessibilità e personalizzazione dell'insegnamento;
  • stile e linguaggio di facile ricezione;
  • possibilità di interagire con un tutor on-line;
  • suggerimenti e guide per l'approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell'autoapprendimento;


Argomenti trattati:
 
1 L'origine della vita
Tutte le informazioni di base (complete per gli obiettivi didattici di questo corso) sul mondo vegetale e animale, con cenni sulla morfologia, sulla fisiologia del mondo vegetale e sulla classificazione delle piante
Premessa
Il mondo vegetale
Il mondo animale
Cenni di fisiologia delle piante
Cenni di classificazione delle piante
 
2 Il benessere naturale:
Le lezioni contengono numerose formule (non teoriche, ma derivanti dalla quotidiana e decennale pratica dell'autrice) di tisane e decotti. Sono anche riportate istruzioni dettagliate per fare in casa elisir, vini medicinali, liquori alle erbe, preparati con oli essenziali per vari scopi terapeutici, e profumi.
Premessa
Tisane e decotti
L'erboristeria moderna
Tinture madri e gemmoderivati, le nuove frontiere dell'erboristeria
Gli oli essenziali ed i profumi naturali
 
3 Uso cosmetico di erbe, fiori e frutta:
Uso cosmetico di erbe, fiori, frutta con una parte dedicata alla pelle e agli annessi cutanei (peli e capelli). Formule e spiegazioni per fare creme, shampoo, oli da bagno e da massaggio… Tutte le formule riportate sono realizzabili in quanto le materie prime sono facilmente reperibili in commercio e la metodica è semplice.
Premessa
Le etichette dei prodotti cosmetici
La pelle e gli annessi cutanei
I vari tipi di pelle
Le creme da giorno
Le creme nutrienti
Shampoo e preparati per capelli
Igiene e prodotti per il bagno
I solari
La cura del corpo
Come usare i prodotti cosmetici
 
4 Uso culinario delle erbe, secondo l'antica tradizione:
Uso culinario delle erbe e proprietà terapeutiche delle piante usate in cucina, con numerose formule antiche per unire il gusto di erbe comuni alle loro attività per il benessere fisiologico. Vengono anche descritte le proprietà di molte erbe, frutti e ortaggi e indicazioni sulla loro utilizzazione con varie formule che vanno dal pane casalingo alla crema di ribes.
 
5 L'antica medicina mediterranea:
Sono illustrati i principi fondamentali dell'Antica Medicina Mediterranea, preziose conoscenze mediche ed erboristiche legate all'area mediterranea che sono andate perse e che è opportuno approfondire e rivedere in chiave moderna.

Destinatari

Il corso è accessibile sia a chi non ha alcuna conoscenza della materia, sia ai professionisti che già operano nel settore del benessere naturale.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

La valutazione del grado di apprendimento dei contenuti avviene tramite test che sono inviati tramite email ogni 3 lezioni.

Durata

15 lezioni

Titolo ottenuto

attestato di frequenza.

Professori

D.ssa Alessandra Sordi
Erboristeria Pratica
Centro di Ricerca Erba Sacra
Campus e sedi: Centro di Ricerca Erba Sacra
Centro di Ricerca Erba Sacra
Viale Appio Claudio 289 00174 Roma
Richiesta informazioni
X