Executive Master in MARKETING STRATEGICO E GESTIONALE

Descrizione

Il termine marketing richiama una pluralità di significati; come ramo della scienza economica che si occupa dello studio descrittivo dei mercati ha infatti una serie di implicazioni sulle altre funzioni aziendali che sovente vedono, nel marketing, una significativa fonte di influenzamento in quanto da esso dipendono, spesso, le scelte e gli orientamenti strategici aziendali. I rapidi cambiamenti degli scenari economici nazionali ed internazionali chiedono all'azienda di sviluppare un comportamento organizzativo sistematico ma allo stesso tempo flessibile, procedurale ma con l'orientamento a ricercare soluzioni creative, con l'obiettivo di integrare la strategia di medio periodo con l'operatività gestionale corrente. Salvaguardare la redditività senza compromettere lo sviluppo, in mercati turbolenti e competitivi, è un'attività complessa che richiede competenze e metodologie efficaci ed aggiornate. L'Executive Master Agorà intende fornire una risposta articolata ed innovativa a coloro che si occupano della funzione marketing o di aree aziendali affini. Il programma include tutti gli aspetti del marketing strategico ed operativo, dalle nozioni di base per una gestione di marketing corretta, alle tecniche più evolute di analisi e valutazione dei mercati, fondamentali per aumentare l'efficacia delle scelte strategiche di marketing. In un'ottica integrata, vengono affrontati tutti gli elementi del marketing operativo, la gestione del portafoglio prodotti, i prezzi, il servizio al cliente, i canali distributivi, la pubblicità, le nuove tecnologie e la redazione del piano di marketing. Il percorso formativo vedrà anche la trattazione di innovativi approcci al marketing e alla comunicazione quali: second life, ambient marketing e marketing tribale, lovemark, viral e guerrilla marketing.

Programma

Prima fase: L'ambiente esterno e il sistema azienda
Dal macro al micro ambiente
  • L'organizzazione come sistema aperto
  • Le operazioni fondamentali dell'attività economica
  • Funzioni, ruoli e interdipendenze
  • Ruolo del marketing nell'impresa
  • Quale marketing: analitico, strategico e operativo
Lo scenario e il contesto
  • Mercato e settore
  • Area strategica d'affari (ASA)
  • Le matrici BCG e GE
  • Fattori critici di successo FCS
  • Posizionamento strategico e competitivo
  • L'organizzazione e l'OSF (orientamento strategico di fondo)
  • Il marketing strategico
  • Vision e mission
  • Due grandi direzioni strategiche
  • Strumenti di differenziazione
  • Posizionamento di marca e prodotto
  • Segmentazione e differenziazione
  • Bisogni e motivazioni
  • Nuove frontiere nelle strategie d'impresa
Seconda Fase: Il sistema di marketing
Le politiche di prodotto e il portafoglio prodotti
  • Definizione e classificazione del prodotto
  • Orientamento al prodotto, al mercato, al business
  • Prodotto e prodotto - servizio
  • Ciclo di vita del prodotto
  • Il portafoglio prodotto
  • Nuovi prodotti: ideazione e commercializzazione
Le politiche di prezzo
  • Strategie di pricing e metodi di determinazione
  • Modifica e manovre del prezzo
  • Strategie di lancio e price satisfaction
La comunicazione
  • Comunicazione convenzionale, eventi, promozioni e P.R.
La distribuzione
 
  • Canali distributivi
  • Trade marketing,
  • Retail marketing
  • Il punto vendita del futuro
  • Dalla costumer satisfaction al marketing relazionale.
Il CRM, Customer Experience Management e il CEM, Customer Relationship Management
  • CRM: conoscere il cliente per ottimizzare la relazione, soddisfarlo, fidelizzarlo e massimizzare il suo valore
  • Customer Experience e Customer Loyality Management
La creatività: metodi e strumenti di sviluppo positivo
  • Affinare le capacità di produrre idee che connettano processi e direzioni
  • Acquisire la capacità di organizzare i propri pensieri in chiave creativa
Terza Fase: Il piano di marketing
  • Definizione e classificazione prodotto
  • Fasi del processo di pianificazione
  • I piani di funzione e il piano globale
  • Livelli di responsabilità di funzione
  • Presentazione di un piano di marketing
  • Scopi e destinatari del business plan
  • Il piano commerciale, economico e finanziario
  • Costruzione degli schemi pro-forma o previsionali
  • Dai budget operativi al rendiconto pro-forma di cash-flow
  • Gli aspetti formali del documento e gli allegati
  • Manutenzione ed aggiornamento del business plan
Quarta Fase: Marketing up to date
Il marketing postmoderno:
  • lovemark
  • polisensoriale
  • emozionale
  • esperienziale
Il marketing non convenzionale:
  • tribale
  • virale
  • guerrilla
  • marketing
Il marketing nell'era elettronica:
  • e-marketing
  • second life
  • mobile marketing
Quinta Fase: Project Work
L'ultima fase del percorso consiste nella presentazione di un Project Work suddiviso per aree tematiche di interesse ed elaborato dai partecipanti.

Destinatari

Il Programma è rivolto a direttori generali, direttori commerciali, responsabili marketing, quadri direttivi e consulenti che intendono sviluppare le proprie competenze relativamente agli aspetti strategici e operativi del marketing.

Metodologia

L'Executive Master Agorà, vedrà l'utilizzo di metodologie attive, con esercitazioni e analisi di casi aziendali al fine di ottimizzare la consapevolezza professionale e la conoscenza del ruolo.

Prezzo

1200 €
La quota d'iscrizione è di Euro 1.200,00 + IVA.

Luogo in cui si tiene il corso

L'Executive Master Agorà si svolgerà presso la sede del CTC: Palazzo Affari - Piazza Costituzione n. 8/3 - Bologna.
Executive Master in MARKETING STRATEGICO E GESTIONALE
CTC - Centro di Formazione Manageriale e Gestione d'Impresa
Campus e sedi: CTC - Centro di Formazione Manageriale e Gestione d'Impresa
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Piazza Costituzione 8/3 40128 Bologna
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