Corso Formazione Avanzata Fotografia Advanced Milano

IED

  • Corso
  • In aula

Descrizione

Il corso in Fotografia Advanced ha l'obiettivo di formare specialisti della cultura visiva contemporanea.

La particolare struttura modulare, che alterna momenti di riflessione e approfondimento a ricerca e produzione, permette ai partecipanti di raggiungere risultati rilevanti sia dal punto di vista tecnico sia da quello estetico e comunicativo sviluppando una personale visione di fotografia e strutturando un pensiero artistico e un progetto professionale completo.
 

Una struttura a moduli: ogni partecipante può scegliere di frequentare l'intero percorso, oppure uno dei due moduli che lo compongono: il primo da 8 incontri per un totale di 174 ore, per crescere professionalmente; il secondo da 3 incontri per un totale di 66 ore, per specializzarsi su tecniche avanzate.
Un percorso progettuale: il percorso formativo permette di accrescere le competenze tecniche ma soprattutto di strutturare un pensiero artistico e un progetto professionale.
Un approccio esperienziale: oltre che in aula, le lezioni si svolgono in sala di posa, camera oscura, teatri, festival musicali e atelier di food.
Una community di professionisti: giunto ormai alla 16° Edizione, il corso di fotografia raggruppa in un'unica famiglia studenti e professionisti, crescendo in anno in anno e favorendo legami e opportunità professionali.
Un percorso completo: grazie alla sua struttura modulare consente di apprendere tecniche, linguaggi e metodologie di ambiti tematici molto differenti, dalla fotografia di scena al ritratto, dalla food photography alla fotografia di architettura e paesaggio.

Metodologia e struttura - Il percorso didattico è costituito da incontri tematici che si svolgono non solo nelle aule IED ma anche in sala di posa, camera oscura, teatri, festival musicali e atelier esterni coinvolgendo rinomati professionisti e maestri dell'arte fotografica. Una particolare cura è riservata all'intreccio tra le diverse competenze e all'indagine del contesto storico e culturale per poter sviluppare una cultura del progetto che si traduca in fotografie esemplari. Il corso si conclude con una mostra in cui sono esposti i lavori dei partecipanti.
A chi è rivolto - Il corso è rivolto a chi desidera approfondire gli aspetti della tecnica fotografica e sviluppare conoscenze e competenze progettuali. Una buona preparazione culturale, oltre a delle conoscenze tecniche di base, sono un presupposto essenziale per formare specialisti dell'immagine.
 
Opportunità - Il corso in Fotografia Advanced consente ai partecipanti di incrementare gli strumenti utili per inserirsi, secondo il proprio background, in realtà professionali in qualità di: Fotografo di still life (in particolare per l'ambito food e design), fotografo di spettacolo (di scena, teatro, musica, danza) e fotografo artista. Le importanti nozioni apprese permettono ai partecipanti di espandere la propria visione per creare realizzazioni fotografiche personali con un alto livello di competenza tecnica e progettuale.
 
Agevolazioni e Borse di studio - Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Formazione Avanzata organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti.
 

Silvia Lelli - Coordinatrice del Corso

Dopo la Laurea in Architettura diventa Fotografa di teatro, danza e performance-art. Pubblica ed espone Storia di un soldato, Ritratti senza posa, Neon collection / Neon installation, Flying Music, Danza Dentro-Danza Oltre, Körper und Raum, In cammino, al bordo. Partecipa alla 54a Biennale di Venezia-Padiglione Italia (2011), alla mostra Luce a Parma , alla pubblicazione e mostra Parlando con voi, incontri con fotografe italiane. Del 2017 è la videoinstallazione Vuoto con memoria. Segue l'attività di Riccardo Muti dal 1978 e della Filarmonica della Scala dal 1981. Da anni collabora con i Festival di Salisburgo e di Ravenna. Fotografa ufficiale del Teatro alla Scala di Milano (1979/1996) con Roberto Masotti. Insieme hanno realizzato: Teatro alla Scala, magia della scena; L'attimo prima della musica; Suoni-Spazi-Silenzi; Note Sparse; Theatrum Instrumentorum, trainCAGEtrain; Giuseppe Sinopoli attimi, sguardi; Bianco Nero Piano Forte; Passacaglia Alta, La Vertigine del Teatro; Musiche; Stanze al presente; Empty Words; Filarmonica della Scala; Stratos e Area. È inclusa nella Storia d'Italia Einaudi – L'immagine fotografica 1945-2000. Nel 2019 espone a Palazzo Reale insieme a Roberto Masotti le immagini dell'archivio privato nella mostra Musiche.

Temario

Primo Modulo
•    Fotografare lo Spettacolo
•    Metodologia Progettuale
•    Still life
•    Camera Oscura
•    Food Photography
•    Ritratto d'Artista
•    Diritto d'Autore e Personal Storytelling

Secondo Modulo
•    Stampa Analogica e Digitale Avanzata
•    Architettura e Paesaggio

 

Sì, mi interessa
conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili
Corso Formazione Avanzata Fotografia Advanced Milano
Ti raccomandiamo anche questi corsi
X