Fornire i clienti attraverso la Lean Manufacturing e Kanban

AQM srl

Corso
In aula
12 Ore
  • 2
    -
    • Castel San Giovanni (Piacenza)
    • Provaglio d'Iseo (Brescia)
consultare il prezzo

Descrizione


Il corso mira a chiarire cosa vuole il cliente, come opera e come organizzarsi per soddisfarne le richieste. Esso comprende l'illustrazione dei principi della Lean Manufacturing, mira a capire se il cliente applica il Just in Time, cioè se ha come obiettivi l'eliminazione degli sprechi e la sovrapproduzione, l'eliminazione della produzione per lotti, l'ottimizzazione nell'utilizzo degli spazi, la riduzione del WIP, la riduzione del Lead Time, oltre che a spiegare l'utilizzo del sistema Kanban.


Programma

Il mio cliente opera secondo i principi della Lean Manufacturing…..cos'è? I principi fondamentali
• Il mio cliente lavora Just in Time….cosa significa? Significa xhe ha come obiettivi l'eliminazione degli sprechi e la sovrapproduzione, lìeliminazione della produzione per lotti, l'ottimizzazione nell'utilizzo degli spazi, la riduzione del WIP, la riduzione del lead time. Per ottenere questi obiettivi il mio cliente ha applicato i principi del JIT; vediamo in dettaglio:
• Obiettivi del flusso di materiali
• Lead times brevi
• Elementi basilari del JIT
• Gli indicatori a vista
• Il mio cliente utilizza il sistema Kanban come strumento di gestione del JIT; mi trovo a rispondere a richieste di ripristino di materiali per il magazzino cliente…..cosa significa Kanban? Su quali re-gole si fonda? Vediamo in dettaglio: 
• Cos'è il Kanban
• I prerequisiti 
• Alcune note applicative (Definire  il Takt   time, Effettuare il  bilanciamento  della linea / cella (cellular manufacturing), Definire il numero di Kanban, Livellare la produzione)
• Dimensionamento di un Sistema kanban
• Un caso di applicazione del kanban
• Kanban game
 

Destinatari

I destinatari del corso possono essere i gestori a vari livelli dei processi di acquisto, immagazzinaggio, produzione e distribuzione di beni.

Requisiti

Si richiede una conoscenza di base del Lean Thinking.

Obiettivi

Obiettivi del corso sono: chiarire cosa vuole il cliente, capire come opera il cliente, capire come organizzarsi diversamente per soddisfare le richieste del cliente.

Certificato

Attestato di partecipazione a coloro che frequenteranno almeno il 75% del monte ore.

Promozioni


Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:


• Conoscere i principi della Lean Manufacturing


• Conoscere le logiche del Just in Time


• Conoscere le logiche della gestione a  Kanban 


Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Fornire i clienti attraverso la Lean Manufacturing e Kanban

Ti raccomandiamo anche questi corsi

Fornire i clienti attraverso la Lean Manufacturing e Kanban