Corso di Igiene Dentale

1087 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Ilerna Online
Corso di Igiene Dentale
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
Ufficiale / Omologato
On-line
2000 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Ottieni il titolo di studio ufficiale con il quale potrai lavorare come igienista dentale in Spagna. L'abilitazione per esercitare la professione è riconoscibile in Italia inoltrando domanda di riconoscimento presso il Ministero della Salute italiano.

Perché studiare con ILERNA?

01. 100% RICONOSCIBILI
Titioli ufficiali e riconoscibili in Italia.

02. Accesso libero
Accedi al corso senza test d'ingresso.

03. Materiale interattivo
Videolezioni settimanali disponibili sul campus virtuale.

04. Durata complessiva
2.000 ore

05. Esami e lezioni in Spagna
Gli esami e le lezioni presenziali si terranno a Madrid e saranno concentrati in un unico weekend a semestre. Le ore in presenza sono a carattere volontario.
Posti limitati!

 

Programma

M01: Accoglienza e logistica nella clinica dentale

In questo modulo imparerai ad organizzare le attività nella clinica dentale, a gestire un magazzino sanitario e verrai a conoscenza dei rischi personali e ambientali nelle cliniche dentali e le relative norme di sicurezza. Apprenderai anche strategie di marketing e documentazione.

M02: Studio del cavo orale

Grazie a questo modulo apprenderai l'anatomia e la fisiologia dell'apparato stomatologico. Tratterai le differenti patologie di questo apparato e i relativi trattamenti.

Primo anno.

M03: Esplorazione del cavo orale

In questo modulo, studierai nel dettaglio tutti gli strumenti dell'igiene orale e come conservarli correttamente, così come la pulizia, sterilizzazione del materiale e degli spazi di lavoro. Ci si concentrerà anche sugli aspetti relativi ai rischi derivanti dal lavoro nella clinica e al supporto psicologico al paziente odontoiatrico.

M04: Interventi orali

In questo modulo, studierai le procedure più importanti dell'igiene dentale come, ad esempio, gli isolamenti, l'applicazione di fluoruri, l'eliminazione del tartaro e le otturazioni.

M05: Formazione e orientamento professionale

In questo modulo, apprenderai i concetti basilari dell'aspetto legale del lavoro e tutto ciò che c'è da sapere sulla distinzione tra diritti e obblighi derivanti dai rapporti professionali (incluso l'accesso al mercato del lavoro e la regolamentazione dei rapporti di lavoro). Approfondirai inoltre gli aspetti riguardanti la prevenzione dei rischi sul posto di lavoro.

M06: Fisiopatologia generale

In questo modulo verrai a conoscenza dei principali meccanismi di alterazione del normale funzionamento dell'organismo, collegandoli alle relative conseguenze ed espressioni cliniche basilari. Studierai i seguenti apparati: locomotore, circolatorio, digestivo, respiratorio, genitale maschile e femminile, urinario e il sistema endocrino e immunitario.

Secondo anno.


M07: Primo soccorso

In questo modulo, imparerai a riconoscere e mantenere i parametri vitali del paziente in caso di incidente. Otterrai le abilità necessarie per evitare complicazioni fisiche e/o psicologiche, e assicurarsi che il paziente si mantenga il più stabile possibile in attesa di soccorso specializzato.

M08: Epidemiologia della salute orale

In questo modulo, ti approccerai all'epidemiologia come disciplina legata alla salute pubblica. Questo studio si realizzerà dal punto di vista della distribuzione e di ciò che determina la salute nella popolazione. Inoltre, vedrai come i risultati dell'epidemiologia si applicano al controllo dei problemi sanitari e come, grazie ad essa, si tengono sotto controllo le malattie nella popolazione, individuando e priorizzando le minacce.

M09: Educazione alla salute orale

Grazie a questo modulo, otterrai le abilità necessarie alla trasmissione per insegnare e motivare all'acquisizione di abitudini igienico-dietetici da parte dei pazienti/clienti. Apprenderai ad identificare le caratteristiche della popolazione, adattando gli obiettivi, le risorse e le attività alle caratteristiche del gruppo per rafforzare la prevenzione e migliorare la salute orale della comunità.

M10: Conservativa, periodonzia, chirurgia e impianti

In questo modulo, apprenderai le tecniche di supporto tanto in odontoiatria conservativa come in odontoiatria chirurgica.

M11: Protesi e ortodonzia

In questo modulo, studierai nel dettaglio l'ortodonzia e tutto ciò che concerne le protesi dentali. Imparerai inoltre ad eseguire le impronte dentali.

M12: Mercato del lavoro e iniziativa imprenditoriale

Grazie a questo modulo, acquisterai una visione globale del mondo imprenditoriale. Verrai a conoscenza di tutto quello che c'è da sapere per avviare un'attività imprenditoriale.

M13: Inglese tecnico

L'obiettivo di questo modulo è il raggiungimento del livello intermedio della lingua inglese, che ti consenta di comprendere, interagire ed esprimerti correttamente. Durante il corso, si ripasserà la grammatica e il vocabolario relativo all'ambito professionale del corso che stai frequentando.

M14: Progetto di igiene oro-dentale

L'obiettivo di questo modulo sarà quello di integrare tutti i contenuti delle materie facenti parti del corso, e dimostrare di aver sviluppato le competenze necessarie per svolgere la professione di igienista dentale.

M15: Formazione nei centri di lavoro (FCT)

Nel modulo di Formazione in Centri di Lavoro si svilupperanno le pratiche nell'azienda per un totale di 370 ore. Metti in atto tutto quello che hai appreso in un contesto lavorativo reale e quotidiano svolgendo compiti propri del corso in un'azienda del settore.

Requisiti

Requisiti di accesso

Possono accedere ai corsi di formazione erogati da ILERNA Online Italia tutti coloro che:

    abbiano compiuto i 18 anni di età;
    sono in possesso di un diploma di maturità (scuola secondaria superiore), in qualsiasi indirizzo di studio (liceo, tecnico e professionale).
 

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Programma

Inizio delle lezioni: settembre 2022.
Corso di Igiene Dentale
Ilerna Online
Campus e sedi: Ilerna Online
Ilerna Online
Piazza della Repubblica, 19 20124 Milano
Richiesta informazioni
X