Industrial design

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Industrial design
Richiesta informazioni
Corso
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

L'Industrial Design è la progettazione riferita ai prodotti per il sistema industriale. Progettare un prodotto (un bene di consumo, uno strumento, un bene durevole, un'automobile o un elemento d'arredo) significa concepire e articolare tutte quelle caratteristiche funzionali, fisiche, tecniche, estetico-formali e comunicative che ne determinano gli aspetti qualitativi in relazione all'uso e alle possibilità tecnologiche e produttive.
 
I corsi sono riconosciuti dalla legge 845/78 e sono validi nell'Unione Europea.

Programma

Il primo anno del corso di Industrial Design è dedicato all'acquisizione dei riferimenti culturali, degli strumenti e delle regole di base che distinguono e caratterizzano ogni progetto, sia esso destinato ad un mercato industriale o artigianale. Mediante un metodo didattico che mescola sapientemente la teoria alla pratica, lo studente apprenderà contenuti e nozioni attraverso lezioni frontali, che poi sperimenterà attraverso laboratori di progettazione.

MATERIE

    Progettazione base
    Storia del design contemporaneo
    Studio dell'Ergonomia
    Modellistica
    Teoria del colore
    Disegno al computer (CAD 3D)
    Marketing e business
    Disegno dal Vero

DURATA DEL CORSO: 350 ore

Il secondo anno si concentra sulla metodologia e sulla progettazione. Le classi diventano veri e propri laboratori di progettazione dove lo studente acquisisce la consapevolezza e le competenze delle diverse aree attraverso la simulazione di veri e propri studi, lo studio di discipline tecniche, insegnamenti di carattere culturale, con particolare attenzione all'evoluzione dei contesti, dei mercati, dei linguaggi.

MATERIE

    Storia del design
    Antropologia
    Progettazione avanzata
    Disegno tecnico esecutivo
    Progettazione di arredamenti industriali e artigianali
    Tecnologia dei materiali
    Editing grafico

DURATA DEL CORSO: 350 ore

Il terzo anno è dedicato alla progettazione avanzata e alla simulazione professionale, affrontando quelle che sono le tematiche progettuali di competenza delle figure professionali dei vari settori. Il progetto di tesi è un progetto complesso e articolato, svolto da gruppi di lavoro in collaborazione con Enti e Aziende che interagiscono con l'Istituto Italiano Design con intenti di ricerca di soluzioni originali e innovative.

MATERIE

    Tecnologia dei materiali
    Progettazione avanzata
    Rendering
    Storia del design
    Ergonomia
    Marketing

DURATA DEL CORSO: 350 ore

Requisiti

Requisito minimo di accesso al primo anno di corso è il diploma di maturità, ma se si è maturata un'esperienza nel settore, didattica o professionale, è possibile un inserimento ad un anno superiore.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Al termine del percorso di studi una commissione di nomina regionale svolgerà un esame di valutazione per il rilascio dell'attestato di qualifica professionale

Prospettive di lavoro

Ambito della produzione tecnica per la progettazione di prodotti industriali; Tecnico assistente per lo sviluppo di prodotto fisico e virtuale; Ambito della progettazione disegnatore progettista tecnico; Disegnatore progettista CAD; Assistente nella ricerca di materiali e componenti tecnici; Assistente di progetto nello sviluppo di soluzioni concettuali; Assistente di progetto nella progettazione esecutiva;

Prezzo

Conosci il prezzo
Costo annuale: euro 3300,00
Industrial design
Istituto Italiano Design
Campus e sedi: Istituto Italiano Design
Istituto Italiano Design
Via della canapina 3 06123 Perugia
Richiesta informazioni
X