Descrizione


Il Corso di Italiano professionale intende fornire e/o implementare le competenze relative alla scrittura di tipo professionale, attraverso una serie di lezioni specificamente mirate all'acquisizione e allo sviluppo delle nozioni fondamentali richieste da tale varietà linguistica, e a una serie di attività laboratoriali riservate alla esemplificazione dei diversi ambiti e settori che di tale varietà sono caratteristici.



Programma

Il corso sarà articolato in due moduli di 30 ore ciascuno: ognuno dei due moduli sarà costituito da 15 ore di lezioni frontali e 15 ore di esercitazioni pratiche (un vero e proprio laboratorio di scrittura) per un totale complessivo di 60 ore.

Il primo modulo muoverà dagli aspetti basilari della scrittura dell'italiano, soffermandosi soprattutto sugli aspetti della morfosintassi, allo scopo di rinforzare le conoscenze di base nel campo dell'organizzazione di un testo scritto; particolare attenzione sarà riservata a un adeguato utilizzo della punteggiatura e della paragrafematica. Il secondo modulo entrerà più nello specifico della scrittura professionale, tracciandone un quadro che ne identifichi le particolarità e le diverse tipologie, in riferimento anche agli ambiti di variazione diamesico-diafasici.
  •  I modulo: 1. Il testo e la situazione comunicativa: differenze tra parlato e scritto. 2. La coesione del testo. 3. La gestione dell'informazione e l'argomentazione: aspetti di coerenza testuale. 4. Riassunto e gerarchia dell'informazione. 5. La scrittura istituzionale. 6. Il mittente e il destinatario. 7. Elementi di sintassi. 9. La punteggiatura.
  • II modulo: 1. Il linguaggio burocratico. 2. Le forme di scrittura. 3. Modelli di lettera: circolare, lettere di denuncia, di sollecito, di presentazione e di raccomandazione, di protesta, di accompagnamento, lettere informali. 4. Avvisi al pubblico (criteri di impaginazione dei documenti amministrativi e struttura della frase).

Destinatari

Il corso è aperto a tutti.

Requisiti

Nessun requisito particolare è richiesto.

Metodologia

Lezioni frontali, svolti in aula.

Lingua

Italiano

Verifica didattica

Prova finale

Posti disponibili

15

Durata

I corsi, estensivi o intensivi, hanno la durata di 60 ore, e si svolgono sia in estate sia durante tutto l'anno accademico.

Obiettivi

L'obiettivo che ci si propone è in primo luogo quello di far riflettere sulle diverse tipologie testuali della scrittura funzionale, sul linguaggio specifico adottato, sulle interazioni che avvengono tra il mittente e il destinatario, nonché sulle caratteristiche che contraddistinguono la scrittura professionale dal punto di vista sintattico.

Certificato

Certificato che attesta la competenza linguistica in italiano

Prezzo

180 €
Il costo base del corso è 180,00 Euro; al costo base va aggiunta la quota d'iscrizione pari a 50 euro.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso di Italiano professionale

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Corso di Italiano professionale