Job Master in Marketing Digitale & New Media Strategy

IFOA

Master
In aula
1000 Ore
  • 8
    -
    • Borgochiesanuova (Mantova)
    • Firenze
    • Milano
    • Modena
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Reggio Emilia
6.750 €

Descrizione


"The Times they are a changing", cantava decadi or sono Bob Dylan, uno dei più famosi cantanti folk di tutti i tempi. Uno slogan quanto mai attuale per i settori della comunicazione e del marketing, travolti negli ultimi anni da una rivoluzione copernicana indotta da internet e in particolare dalle piattaforme di nuova generazione, che ne permettono un utilizzo massivo incentrato su partecipazione e integrazione online-offline.


 


Il mondo digitale è in fermento, innova senza sosta e rinnova tutto intorno a sé: nuovi tool e comunità di rete nascono e muoiono ogni giorno, e anche i principali strumenti professionali modificano continuamente caratteristiche, modalità di funzionamento, gestione e usabilità.


 


Per questo si rivela determinante rivolgersi al mondo del lavoro con una mentalità sempre "in beta", dinamica e aggiornata, reattiva al cambiamento, grazie alla quale trasformarsi in quella che Reid Hoffman, fondatore di LinkedIn e tra i maggior protagonisti e investitori della Silicon Valley, definisce la "Start-Up di se stessi".


 


La crescita digitale ha investito anche il nostro paese, tanto da rappresentare oggi il 2% del PIL e da aver creato, negli ultimi 15 anni, oltre 700.000 posti lavoro. Una tendenza crescente, in grado di muoversi controcorrente rispetto alla crisi che minaccia diversi settori e intere economie.


 


Inoltre, a quella composta dal codice informatico che l'ha generata, si aggiunge e si sovrappone una rete diversa, di stampo contenutistico e relazionale: un vero e proprio "Codice Umanistico" in grado di aprire inedite opportunità ad aspiranti marketer, comunicatori, creativi, giornalisti, linguisti, psicologi, filosofi.


 


Il Job Master in Marketing Digitale & New Media Strategy, I Edizione progettato da IFOA in collaborazione con Web Media Academy, la divisione formazione di Insistema, è stato pensato per formare specialisti in materia di marketing e strategie di comunicazione online in grado di comprendere le relazioni di queste con le attività tradizionali e con le strategie aziendali nel loro complesso.


 


Il Job Master in Marketing Digitale & New Media Strategy, permetterà ai partecipanti di acquisire non solo competenze specifiche sugli strumenti, ma anche le attitudini necessarie a iniziare un percorso professionale nel mercato digitale, sviluppando piena consapevolezza dei talenti, innati o acquisiti, grazie ai quali poter eccellere nelle specifiche aree di competenza.


 


Aziende e agenzie sono infatti alla ricerca di figure professionali inedite, in grado di:


 


• Creare contenuti web-oriented, crossmediali e partecipativi, contraddistinti da una voce caratteristica, secondo l'idea diffusa dal guru della rete Jaron Lanier: "Before to share, just Be" 


 


• Filtrare e selezionare le fonti, notizie e risorse di maggiore interesse secondo una specifica utilità, adottando strategie di "Content Curation" che corrono parallele alla Content Creation


 


• Intercettare, coinvolgere e fidelizzare gli utenti in social community, costruendo veri e propri ecosistemi 2.0 composti da portali di contenuti connessi agli avamposti sociali di relazione 


 


• Ideare strategie di marketing "All-line" (online + offline), utilizzando strumenti di promozione multicanale e sviluppando sensibilità e competenza per il mercato mobile 


 


• Attivare network di relazioni professionali, integrando le classiche Public Relation alle attività di Digital PR, ovvero di People Relation


 


• Ottimizzare la visibilità sui motori di ricerca e sui social media, attivando strategie operative di Search Engine Optimization (SEO)


 


• Analizzare e interpretare accessi e flussi statistici di navigazione, connettendoli a reportistiche dedicate di Web Analytics


 


• Gestire la brand reputation mediante il social monitoring e lo studio del "sentiment"


 


In definitiva, comprendere i ruoli dei singoli professionisti in relazione alle opportunità reali in aziende, enti, agenzie e in qualità di freelance.


 


In ultimo, ma non meno importante, al termine del Job Master in Marketing Digitale & New Media Strategy, il partecipante avrà appreso con quali logiche lavora un'azienda e come essa si struttura, per non essere un "un pesce fuor d'acqua" all'entrata nel contesto lavorativo


Destinatari


Il Job Master in Marketing Digitale & New Media Strategy si rivolge ai laureati in possesso di laurea:


 


Triennale (di primo livello): che hanno l'obiettivo di accelerare il percorso di "introduzione" al lavoro evitando la laurea specialistica;


Specialistica/Magistrale: che hanno l'obiettivo, dopo una formazione universitaria completa ma ancora "limitata" nei contenuti professionalizzanti, di entrare nel mondo del lavoro attraverso un canale privilegiato e mirato all'area desiderata.


Potrà anche essere valutata l'ammissione di candidati con caratteristiche diverse, purché in possesso di significative esperienze lavorative in linea con il profilo professionale.


 


Motivazione, capacità relazionali, conoscenza della lingua inglese, attitudine all'utilizzo delle nuove tecnologie, laurea in qualsiasi disciplina sono le caratteristiche ideali del partecipante al Master.


 


Questo Job Master, alla sua I edizione, nasce sull'esperienza di una ormai ventennale e consolidata tradizione di Master, che Ifoa ha nel corso del tempo rivisitato e ripensato in modo che il gruppo dei partecipanti, pur con diversi background formativi, possa comunque integrarsi e confrontarsi sulla base della comune necessità di un veloce e adeguato inserimento nel mondo del lavoro.


 


Le lezioni in aula, dopo un'introduzione sui diversi argomenti, saranno infatti animate da workshop interattivi, analisi di casi di studio estremamente attuali e sessioni di coinvolgimento a gruppi, in modo da incentivare approcci di team building, perseguendo l'idea del learning by playing.


 


Bruno Munari amava ripetere ai suoi allievi: "Se ascolto dimentico. Se vedo ricordo. Se faccio capisco." Esattamente la filosofia che caratterizza ogni Faculty di IFOA, e che il Job Master in Marketing Digitale e New Media, già nella prima edizione, intende sviluppare al massimo.


Durata

1000 ore di cui:
Formazione in aula: 500 ore
Stage aziendale : 500 ore

Prezzo

6.750 €
6.750,00

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Job Master in Marketing Digitale & New Media Strategy

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Job Master in Marketing Digitale & New Media Strategy