Corso di Laurea in Attività di Protezione Civile

1109 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Attività di Protezione Civile
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Presso la Facoltà di Scienze dell'Università di Perugia è stato attivato il Corso di Laurea in Attività di Protezione Civile di durata triennale,  presso la sede distaccata di Foligno nella quale era attivato  il Corso di Laurea Interfacoltà in Coordinamento delle Attività di Protezione Civile.

Il conseguimento degli obiettivi è attuato attraverso un percorso formativo nei settori di base della Matematica, dell'Informatica, della Fisica generale e della Chimica generale.
Obiettivi specifici saranno raggiunti attraverso discipline di carattere più applicativo quali: la Chimica organica, la Chimica dei materiali e la Chimica ambientale, la Geologia, la Biologia e la Medicina. Le prime finalizzate alla conoscenza dei rischi di natura chimica sia accidentali che provocati, la seconda finalizzata alla conoscenza dei rischi di natura geologica compresi il rischio idrogeologico, il rischio sismico ed il rischio vulcanico le ultime finalizzate alla conoscenza delle tecniche di primo soccorso nei riguardi delle popolazioni coinvolte in eventi catastrofici sia di origine naturale che intenzionalmente provocati (bioterrorismo). E infine il perseguimento di obiettivi strettamente specifici della Protezione civile saranno perseguiti attraverso l'acquisizione di capacità operative nei settori della gestione delle emergenze, della logistica, della gestione del volontariato.


 

Programma



¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni frontali svolti in aula.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

L'obiettivo formativo del Corso è quello di perseguire, accanto ad una solida preparazione in discipline scientifiche, l'acquisizione di competenze finalizzate alla tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini sia mediante l'attuazione di misure preventive sia mediante la gestione di eventi calamitosi.

Titolo ottenuto

Laurea in Attività di Protezione Civile

Prospettive di lavoro

negli uffici delle strutture pubbliche nei quali vengono elaborati, gestiti ed aggiornati i Piani di Protezione Civile. Vista la normativa che obbliga i Comuni, le Province e le Regioni ad elaborare e gestire propri piani di Protezione Civile, si ritiene che ciò possa costituire una fonte di lavoro importante per i laureati. Inoltre, poiché tale Corso di laurea, fatte salve le distinzioni che ne determinano la specificità, fa riferimento alla tabella L-32 Scienze dell'Ambiente e della Natura, agli sbocchi professionali sopra elencati vanno aggiunte anche le possibilità di lavoro tipiche della classe di laurea riportate ampiamente nelle declaratorie della classe.

Tipo di valutazione

Esame finale

Luogo in cui si tiene il corso

Università degli Studi di Perugia- Sede Foligno
Corso di Laurea in Attività di Protezione Civile
Università degli studi di Perugia
Campus e sedi: Università degli studi di Perugia
Università degli studi di Perugia - Foligno
Via Oberdan, 123 06034 Foligno (Perugia)
Università degli studi di Perugia
Piazza Università 1, 06123 Perugia
Richiesta informazioni
X