Corso di laurea interateneo telematico in scienze psicologiche

1030 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Corso di laurea interateneo telematico in scienze psicologiche
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula | On-line
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di laurea in Scienze psicologiche offre un curricolo unico, inteso a fornire le basi teoriche e metodologiche della formazione scienti ca in ambito psicologico, supportandole con un'adeguata formazione negli ambiti interdisciplinari più af ni, quali quelli umanistico e biomedico. 
I laureati nel corso di laurea conseguono conoscenze di primo livello nei temi fondamentali di tutti i settori della psicologia nonché di settori affini di ambito umanistico e biomedico. Il corso sviluppa nello studente la capacità di riflessione sugli argomenti di studio e di metariflessione sulle proprie abilità e sui propri processi di apprendimento. Il laureato in tale corso è pertanto in grado di spendere la propria formazione in ambito occupazionale in modo essibile e adattabile alle differenti richieste del mondo del lavoro.
Il Corso di laurea si prefigge, altresì, di fornire una formazione adeguata per proseguire l'attività di studio e di ricerca con ampia autonomia o comunque con un alto livello di responsabilizzazione nell'individuazione degli obiettivi e delle strategie di apprendimento, ponendo dunque le basi per accedere a lauree magistrali soprattutto in ambito psicologico. 

Programma

Per ciascun insegnamento si mettono a disposizione on-line materiali formativi (testi scritti, diapositive commentate dal docente, prove strutturate per la valutazione in itinere) adeguatamente interrelati tra loro. Una costante attività di tutoraggio consente sia di monitorare le attività di studio individuali sia di garantire l'interattività tra docenti e studenti. Si prevede anche l'attivazione di classi virtuali che consentono di avvalersi dell'interazione tra pari e di rendere più incisiva ed ef cace anche quella docente-studente. Tutte le attività formative sono assicurate da una piattaforma tecnologica opportunamente progettata che consente ulteriori interattività tra gli utenti, quali, ad esempio, casella di posta elettronica personale e forum. L'interattività è integrata dalla possibilità di contattare telefonicamente i propri Tutor in orari prefissati. 
Le attività formative del corso di laurea sono:

  • Fondamenti della psicologia: psicologia generale, psicobiologia e psicologia fisiologica, psicometria, psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione, psicologia sociale.
  • Formazione interdisciplinare: fisiologia, biologia applicata, logica e filosofia della scienza, storia della filosofia, pedagogia generale e sociale, sociologia generale.
  • Psicologia generale e fisiologica: psicologia generale, psicobiologia e psicologia fisiologica, psicometria.
  • Psicologia dello sviluppo e dell'educazione: psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione.
  • Psicologia sociale e del lavoro: psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
  • Psicologia dinamica e clinica: psicologia dinamica, psicologia clinica.

Requisiti

Possono essere ammessi al Corso di Laurea coloro che siano in possesso di un Diploma di Scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale o di titolo estero riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti e nelle forme previste dal Regolamento Didattico di Ateneo. Possono altresì essere ammessi al Corso di Laurea anche gli studenti che siano in possesso di diploma di scuola secondaria superiore di durata quadriennale, qualora non sia più previsto l'anno integrativo, ferma restando la valutazione del Consiglio di corso di laurea per l'individuazione di eventuali debiti formativi conseguenti alla mancata frequenza del medesimo. 
Per l'iscrizione al corso si richiede una preparazione adeguata in ambito linguistico, scienti co e culturale. A quanti non siano in possesso di cittadinanza italiana si richiede, altresì, un'adeguata conoscenza della lingua italiana. 

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Online, a distanza

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

I laureati in Scienze Psicologiche potranno iscriversi alla sezione B dell'albo professionale degli Psicologi, previo superamento dell'esame di Stato.
Essi potranno acquisire competenze utili per una limitata professionalità di operatore in campo psicologico. Tale professionalità potrà essere esercitata sotto la direzione di uno psicologo professionista nelle istituzioni, nelle aziende pubbliche e private, nella scuola e nelle organizzazioni. Si deve rilevare che l'orientamento prevalente negli ordini professionali della psicologia ritiene necessaria una formazione quinquennale per la preparazione di uno psicologo professionista.

Il corso prepara, inoltre, alle professioni di operatori socio-assistenziali e animatori per l'infanzia e la prima adolescenza e di tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale degli adulti. 

Esercitazioni

Tirocinio formativo
Corso di laurea interateneo telematico in scienze psicologiche
Università Telematica "Leonardo Da Vinci"
Campus e sedi: Università Telematica "Leonardo Da Vinci"
Università Telematica "Leonardo Da Vinci"
Piazza San Rocco 66010 Torrevecchia Teatina (Chieti)
Richiesta informazioni
X