Corso di Laurea Magistrale in Letteratura, Lingua e Cultura Italiana Indirizzo Promozione Culturale

Corso di Laurea
On-line
Conosci il prezzo

Descrizione

Didattica:

Il corso di laurea si avvale dell'interconnessione disciplinare fra diversi filoni culturali: arte, letteratura, società, paesaggio, istituzioni. Oltre all'insegnamento teorico prevede esercitazioni e prove pratiche; partecipazione a seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese e delle professioni; laboratori periodici; acquisizione di abilità linguistiche; predisposizione e redazione di un elaborato finale. Completano il percorso formativo le attività di stage e tirocinio curriculare presso enti pubblici e privati.
 

Destinatari

Il percorso di studi è rivolto principalmente ai settori della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale e della progettazione e realizzazione degli eventi in un'ottica integrata di patrimoni culturali e ambientali. Il piano di studi comprende attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze avanzate nei campi dell'analisi, della comunicazione e della gestione del patrimonio culturale, connettendo i vari saperi specialistici (storico-culturali, socio-economici, artistici e territoriali).

Requisiti

Requisiti
 
Per iscriversi al corso di laurea è necessario essere in possesso del diploma di maturità o di un titolo di studio equivalente

Obiettivi

Obiettivi:

Il corso offre allo studente la possibilità di una formazione rivolta al settore artistico e della promozione culturale, mirata alla elaborazione e diffusione di prodotti culturali (grazie anche ai laboratori di scrittura previsti dal percorso di studi).

Prospettive di lavoro

Sbocchi occupazionali e professionali: II percorso mira alla formazione di figure professionali in grado di operare in istituzioni e centri culturali pubblici e privati (archivi, biblioteche, fondazioni), sia in Italia sia all'estero, nell'editoria per il turismo, nei musei e nelle sovrintendenze. Il laureato potrà svolgere attività di promozione della cultura e della civiltà italiane presso aziende ed enti pubblici e privati, italiani e stranieri, che si occupano di far conoscere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano. Potrà inoltre dare la propria collaborazione di esperto in agenzie ed enti, italiani e stranieri, che promuovono, propagano e facilitano il turismo in Italia.
Campus e sedi: Università Telematica eCampus
Università Telematica eCampus
Via Isimbardi 10, 22060 Novedrate (Como)
Corsi più popolari
X