Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche - Unicusano

1023 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Homines Novi
Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche - Unicusano
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche dell'Università Niccolò Cusano appartiene alla classe di laurea LM-85; esso punta a formare esperti nell'educazione e nella formazione.

I laureati in Scienze pedagogiche saranno in grado di elaborare le soluzioni da adottare nei processi legati all'educazione e alla formazione; il corso mira anche a produrre professionisti capaci di gestire tutte le problematiche personali, professionali, sociali e culturali sia in ambito individuale che collettivo.

Il corso di laurea prevede due distinti curricula di studio; 

- Psico-Educativo
- Socio-Giuridico

Il Curriculum Psico-Educativo ha lo scopo di formare professionisti con competenze di tipo pedagogico, sociali, psicologiche idonee ad operare in contesti socio-assistenziali e psico-educativi. Il laureato Magistrale in Scienze pedagogiche, svolge funzioni di progettazione, coordinamento, intervento e valutazione pedagogica, in vari contesti educativi e formativi, sia nei comparti socio-assistenziale e socio- educativo, sia nel comparto socio-sanitario con riguardo agli aspetti socio-educativi, nonché attività didattica, di ricerca e di sperimentazione.

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche – curriculum Socio-Giuridico ha lo scopo di formare professionisti con competenze di tipo psicologico, sociologico e giuridico idonee ad operare in contesti socio-assistenziali e giuridici. Il Corso di Studi in Scienze Pedagogiche è fruibile online e, attraverso i servizi aggiuntivi.


Piano di studi

Il corso di laurea in Scienze Pedagogiche ha durata biennale. I primi esami saranno comuni per entrambi i percorsi di studio e serviranno ad approfondire la materia pedagogia, gli esami sono Didattica e neuroscienze, Teoria e modelli dei processi educativi, Storia del pensiero scientifico e Psicologia dei processi mnestici e motivazionali.

Il curriculum Psico-Educativo prevede gli esami di Psicologia dei gruppi, Psicologia dell'handicap e della disabilità ed Educazione comparata.

Il curriculum Socio-Giuridico prevede gli esami di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Sociologia della devianza e Principi diritto penale e giustizia minorile.

Di seguito la possibilità di scaricare il PDF con il piano di studi completo contenente tutte le informazioni dettagliate relative ad ogni anno di studi e ad ogni singolo insegnamento proposto.


Sbocchi professionali

Lo sbocco principale per il Pedagogista laureato all'Università Niccolò Cusano è l'ambito della formazione e dell'educazione.

I laureati in Scienze pedagogiche sono svolgere al loro attività in diverse aziende/di servizi che si occupano di servizi extrascolastici per l'infanzia, servizi extrascolastici per l'inclusione e la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica, servizi educativi nel campo dell'informazione, della comunicazione, della multimedialità, della promozione culturale e della lettura, servizi educativi nei contesti lavorativi, nei servizi di formazione, collocamento, servizi educativi, ludici, artistico espressivi, sportivi, dell'animazione e del tempo libero dalla prima infanzia all'età adulta, servizi per anziani e servizi geriatrici e servizi per il recupero e l'integrazione delle persone affette da dipendenze (alcool, sostanze stupefacenti e gioco d'azzardo).

Nei penitenziari possono svolgere la loro attività nei servizi educativi nel sistema penitenziario e di risocializzazione dei detenuti.

Possono lavorare anche nella Pubblica amministrazione statale nell'area Servizi sociali dei Comuni, delle Province e delle Regioni.

Con la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche si può accedere all'insegnamento per le materie Filosofia e Scienze Umane, e Filosofia e Storia nelle scuole secondarie superiori.

Requisiti

Requisiti di accesso

L'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche prevede il possesso della Laurea Triennale nella classe L-19 o nella classe 18 (ex D.M. 509/1999).

L'accesso al corso è possibile anche con il possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, purché in possesso dei requisiti curriculari previsti dal Consiglio di Facoltà. Le iscrizioni sono sempre possibili durante l'anno. Le iscrizioni sono libere, non prevede nessun test selettivo di ingresso

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Luogo in cui si tiene il corso

a Taranto
Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche - Unicusano
Homines Novi
Campus e sedi: Homines Novi
Homines Novi
Via Alto Adige 27 74121 (Taranto)
Richiesta informazioni
X