Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali dell'Università di Pisa, è stato progettati in diversi percorsi di studio orientati a fornire agli studenti buone conoscenze di base nei diversi settori dei beni culturali, storico-artistici, archivistici e librari e a sviluppare, contemporaneamente, capacità e abilità professionali in relazione ad ogni curriculum.

Il Corso di Laurea, infatti, si confronta costantemente con le esigenze esterne e, sulla base di tale confronto, pur mantenendo saldo un nucleo di attività formative teoriche indispensabile al bagaglio culturale dei futuri operatori del settore, cerca di incrementare e diversificare l'offerta tecnico-pratica attivando attività di laboratorio, esercitazioni e tirocinio.

Il corso è disponibile in due curricula:

  • Storia del Arte
Storia dell'arte. La storia delle arti visive, dell'architettura e dell'urbanistica dal Medioevo all'età contemporanea, le metodologie di indagine e i problemi concernenti la conservazione, la tutela e la gestione del patrimonio storico-artistico. Il progetto formativo si articola in una serie di attività che prevedono corsi e lezioni frontali, laboratori e stage presso Enti pubblici e privati, finalizzati a mettere gli studenti in diretto contatto con il mondo del lavoro.
  • Archeologia

Archeologia. I resti delle civiltà antiche del Mediterraneo e dell'Europa, dall'età preistorica fino all'età medievale, le metodologie di studio e di elaborazione dei dati, i problemi inerenti la tutela, la valorizzazione e la gestione dei Beni archeologici. Il progetto formativo si articola in una serie di attività che prevedono corsi e lezioni frontali, laboratori e attività pratiche sul campo.

Destinatari

Il corso di laurea è aperto a tutti.

Requisiti

Per l'ammissione al Corso di Laurea in Scienze dei Beni culturali sono richieste le conoscenze di base che di norma si acquisiscono con un Diploma di Scuola media superiore di indirizzo umanistico. In ogni caso, chiunque si iscriva dovrà possedere: la capacità di esprimersi perfettamente in italiano scritto e orale; una buona formazione culturale di base. Il possesso di entrambi questi requisiti sarà verificato con criteri e forme che verranno precisati dal Regolamento didattico della Facoltà di Lettere, al quale si rimanda anche per le modalità di recupero di eventuali debiti formativi. Qualora il diploma di Scuola media superiore sia stato conseguito all'estero, deve esserne riconosciuta l'equipollenza.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Le attività formative sono espletate sotto forma di corsi, laboratori, seminari, tirocini e altre tipologie che possono variare a seconda del curriculum di riferimento.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Il Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali dell'Università di Pisa, organizzato in due curricula ha come obiettivo la formazione di figure professionali in grado di svolgere attività diverse all' interno e/o in collaborazione con istituzioni pubbliche e aziende del settore.

Titolo ottenuto

Laurea in Scienze dei Beni Culturali

Esercitazioni

Si.attività di tirocinio, che offre allo studente la possibilità di completare il proprio percorso formativo con attività pratica e un primo contatto con il mondo del lavoro.

Prospettive di lavoro

I laureati in Scienze dei Beni Culturali potranno inserirsi e/o collaborare con gli enti/aziende che operano nel settore dei Beni culturali. Potranno,operare in laboratorio di scavo archeologico e/o architettonico, acquisire i dati e gestire i reperti attraverso la diagnosi dello stato di conservazione, attivandone l'eventuale restauro; provvedere alla registrazione e al trattamento informatico dei dati raccolti; collaborare alle attività museali e di valorizzazione, fruizione e gestione del patrimonio culturale; operare nell'ambito di biblioteche e centri bibliografici, svolgere attività di organizzazione e gestione, di selezione, catalogazione e conservazione di libri e documenti su qualsiasi supporto, di creazione ed elaborazione di dati bibliografici, di informazione e consulenza al pubblico o a specifiche categorie di utenti; operare all'interno di archivi e/o collezioni in formazione e collaborare con i responsabili di operazioni di ordinamento e inventario di a

Tipo di valutazione

Esame finale, discussione della tesi.
Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Discipline umanistiche
Campus e sedi: Università di Pisa -Scuola di dottorato in Discipline umanistiche
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Discipline umanistiche
VIA GALVANI, 1 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X