Corso di Laurea in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di laurea  in Scienze della politica e dell'amministrazione propone un percorso formativo imperniato sulla multi e interdisciplinarietà in grado di fornire una solida preparazione di base e di tipo metodologico nei settori giuridico, sociologico, storico, economico e politologico.

Questo percorso assicura una formazione flessibile e articolata, adeguata a interpretare i cambiamenti sociali ed istituzionali e a cogliere le esigenze di innovazione, anche con riferimento alle politiche di pari opportunità.

I settori del mondo del lavoro in cui tradizionalmente trovano sbocchi occupativi i laureati delle classi L-36 e L-16 sono quelli dell'informazione, delle attività diplomatico-consolari e dei diversi settori della pubblica amministrazione.

Riguardo alle attività formative indispensabili, il corso si articola in un biennio sostanzialmente comune, salvo minime varianti, volto a far acquisire allo studente conoscenze scientifiche e metodologiche, nonché una adeguata padronanza dei relativi apparati concettuali in diversi campi. Tra questi, il campo del diritto privato, anche in prospettiva comparata e del diritto pubblico; il campo della sociologia generale ed applicata; il campo della storia moderna e contemporanea; il campo dell'economia politica e della politica economica; il campo della filosofia e della scienza della politica.

Nel terzo anno il corso di laurea propone percorsi mirati alla acquisizione di conoscenze più specifiche e di competenze maggiormente caratterizzate in senso professionale. I percorsi corrispondono a due differenti curricula, strutturati in modo da consentire lo studio e l'approfondimento di tre aree tematiche:
  • La prima area tematica riguarda le dinamiche sociali, politiche e istituzionali, con particolare riferimento alle problematiche relative all'ambiente e al territorio, all'evoluzione e al cambiamento degli assetti istituzionali di governo, ai fenomeni anche extraistituzionali di tipo politico e culturale.
  • La seconda area concerne l'ambito delle politiche pubbliche e degli apparati organizzativo-burocratici, con particolare riferimento alle problematiche relative al diritto amministrativo e alla scienza dell'amministrazione, al diritto del lavoro, alla gestione e allo sviluppo delle risorse umane, alle dimensioni psicologico-sociali dei processi normativi e istituzionali.
  • La terza area tematica mira ad approfondire le questioni internazionali, con particolare riferimento, anche in chiave comparata, alle entità statuali e ai loro rapporti, considerati sotto il profilo sia del diritto che della politica estera, nonché alle dinamiche evolutive dell'Unione Europea e dei paesi asiatici.

Programma

Anno 1

Diritto privato italiano e comparato ( Base )

Economia politica ( Base )

Lingua inglese - corso base ed intermedio ( Base )

Sociologia generale ( Caratterizzante )

Storia delle dottrine politiche ( Base )

Storia moderna (A-L) ( Affine )

Storia moderna (M-Z) ( Affine )

 

Anno 2

Analisi del Linguaggio politico ( Caratterizzante )

Diritto pubblico dell economia ( Opzionale )

Gestione delle risorse umane ( Opzionale )

Istituzioni di diritto pubblico ( Base )

Lingua francese ( Opzionale )

Lingua giapponese ( Opzionale )

lingua inglese - corso avanzato ( Opzionale )

Lingua russa ( Opzionale )

Lingua spagnola ( Opzionale )

Lingua tedesca ( Opzionale )

Politica economica ( Caratterizzante )

Psicologia dei processi sociali e formativi ( Affine, Opzionale )

Scienza politica ( Caratterizzante )

Storia contemporanea ( Base )

 

Anno 3

Diritto amministrativo ( Caratterizzante )

Diritto del lavoro ( Affine )

Diritto internazionale e dell Unione Europea ( Caratterizzante )

Metodi statistici ( Base )

Politica e societa nell Europa dell 800 ( Opzionale )

Scienza dell'amministrazione ( Affine )

Storia della comunicazione e della circolazione delle idee nell'età moderna ( Opzionale )

Storia della cultura politica e religiosa dell'età moderna ( Opzionale )

Storia delle istituzioni giuridiche ed economiche della Sardegna ( Affine )

Storia delle istituzioni politiche ( Caratterizzante )

Storia delle istituzioni politiche ( Caratterizzante )

Storia delle Relazioni internazionali ( Opzionale )  

Competenze che acquisterai con il corso

Conoscenza e capacità di comprensione; Capacità di applicare conoscenza e comprensione; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendimento;

Requisiti

Oltre il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo conseguito all' estero e riconosciuto idoneo, per l'accesso al corso di laurea interclasse in Scienze della politica e dell'amministrazione è richiesto il possesso di una buona conoscenza della lingua italiana, nonché di una preparazione culturale di tipo generale e ad ampio spettro, idonea per un approccio a studi di carattere multi e interdisciplinare. E' perciò necessaria una preparazione scolastica e una formazione culturale individuale interessate e attente alle problematiche di carattere politico e sociale. E' inoltre richiesta la comprensione di almeno una lingua dell'Unione europea oltre l'italiano, secondo il livello A2 del quadro di riferimento europeo; capacità d'uso di un software di video scrittura; autonomia nell' uso di internet per la ricerca di informazioni e per la posta elettronica.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Per l'accesso è prevista una prova obbligatoria per la verifica delle conoscenze richieste. Sono previsti test di autovalutazione.

Metodologia

Lezioni frontali svolti in aula.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Titolo ottenuto

Laurea in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione.

Prospettive di lavoro

Il corso di laurea fornisce la preparazione necessaria non solo per l'inserimento in posizioni di responsabilità nelle amministrazioni pubbliche, nelle imprese, nelle organizzazioni complesse e nel terziario avanzato, ma anche per le attività di consulenza e le tradizionali occupazioni nei settori dell'informazione, delle relazioni politico-sindacali e diplomatico-consolari.

Tipo di valutazione

Esame finale
Corso di Laurea in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione
Università degli studi di Sassari
Campus e sedi: Università degli studi di Sassari
Università degli studi di Sassari
Piazza Università 21, Sassari
Richiesta informazioni
X