Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell'Amministrazione del Mare

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell'Amministrazione del Mare
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Organizzato dall'Accademia Navale di Livorno in collaborazione con le facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria e Scienze Politiche, ha lo scopo principale di formare la figura professionale dell'Ufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto, quali organi periferici dell'Amministrazione Marittima, oggi da individuare nel Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonchè quale Corpo della Marina Militare. Tale corso di laurea è anche aperto alla frequenza da parte di studenti civili.

I laureati della classe sono professionisti dotati della preparazione culturale (giuridica, scientifico-tecnologica ed economico-politica) e dell'addestramento teorico-pratico adeguati per operare con incarichi di comando, di gestione e di coordinamento.

I laureati in tale disciplina devono essere in grado di praticare un approccio integrato(di tipo giuridico, scientifico, geografico-territoriale, economico-politico e tecnico militare) ai problemi relativi all'organizzazione e alla gestione delle unità presso cui trovano impiego (militari e non). Devono, altresì, essere in grado di svolgere funzioni di coordinamento e gestione dei sistemi organizzativo-funzionali afferenti alla sicurezza interna ed esterna e/o di carattere non specificatamente militare.
L'approccio integrato ai suddetti problemi è reso possibile dall'acquisizione di conoscenze di base, avanzate ed applicative e di competenze specifiche per gli ambiti operativi qualificanti il proprio profilo professionale.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni frontali.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Il corso ha lo scopo principale di formare la figura professionale dell'Ufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Titolo ottenuto

Laurea in Scienze del Governo e dell'Amministrazione del Mare.

Prospettive di lavoro

I laureati in Scienze del Governo e dell'Amministrazione del Mare svolgono l'attività professionale con incarichi di responsabilità operativa, manageriale e di comando nell'organizzazione del Corpo delle Capitanerie di Porto e presso uffici centrali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Uffici periferici e centrali del Ministero della Difesa; Presso uffici/nuclei/comandi distaccati presso i Ministeri con cui il Corpo delle Capitanerie di Porto ha continui rapporti di dipendenza funzionale (Ambiente, Politiche Agricole, Beni Culturali, Dipartimento di Protezione Civile); Impiego presso enti, organizzazioni e strutture della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento a quelle i cui interessi si rivolgono principalmente alle materie della portualità, dei trasporti marittimi della intermodalità e dello shipping in generale.

Tipo di valutazione

Esame finale
Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell'Amministrazione del Mare
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Scienze politiche e sociali
Campus e sedi: Università di Pisa -Scuola di dottorato in Scienze politiche e sociali
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Scienze politiche e sociali
VIA SERAFINI, 3/A 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X