Corso di Laurea in Scienze Marittime e Navali

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Scienze Marittime e Navali
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di Laurea Specialistica in Scienze Marittime e Navali ha lo scopo di formare compiutamente la figura professionale dell'Ufficiale di Stato Maggiore della Marina Militare, con l'acquisizione di conoscenze avanzate e sviluppando competenze specialistiche.

I frequentatori del corso di laurea specialistica devono acquisire la preparazione culturale (scientifica, tecnologica e socio - politica) e dell'addestramento teorico- pratico adeguato per operare con incarichi di comando, di pianificazione e di coordinamento anche in situazioni ed organizzazioni complesse, nei seguenti settori:
  • delle unità navali, aereo e terrestre (nazionale ed internazionale, limitatamente ai militari);
  • della sicurezza interna o esterna ;
  • della tutela del territorio nazionale e dei suoi beni;
  • della tutela degli interessi strategici ed economico finanziari dello Stato Italiano e dell'Unione Europea;
  • della gestione e direzione dei sistemi organizzativo – funzionali anche di carattere non specificatamente militare.

I laureati specialisti in Scienze Marittime e Navali dovranno aver seguito un percorso formativo organico caratterizzato:
  1. dall'acquisizione di conoscenze di base, avanzate ed applicative e da competenze professionali specifiche per gli ambiti operativi caratterizzanti gli ufficiali del corpo dello Stato Maggiore della Marina Militare;
  2. da un approfondimento specialistico scientifico integrato, di contenuto tecnologico, giuridico, economico, storico- politico- istituzionale e tecnico militare;
  3. dall'acquisizione di metodi e strumenti adeguati alla risoluzione di problemi relativi alla pianificazione, all'organizzazione e all'impiego di unità militari, con riferimento anche all'integrazione del personale militare femminile, nonché al coordinamento e alla gestione di sistemi organizzativo- funzionali anche complessi, in contesti addestrativi, operativi e di sicurezza, afferenti ad operazioni di difesa degli interessi nazionali e dell'Unione Europea, di supporto alla pace e di tutela delle popolazioni in caso di calamità naturali.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni frontali, svolti in aula. Seminari

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Lo scopo principale di formare la figura professionale dell'Ufficiale di Stato Maggiore della Marina Militare.

Titolo ottenuto

Laurea in Scienze Marittime e Navali

Prospettive di lavoro

I laureati in Scienze Marittime e Navali svolgono l'attività professionale con incarichi di responsabilità operativa e manageriale: a bordo di unità navali, aeree e subacquee (limitatamente ai militari); presso Enti Tecnici e/o Operativi sia centrali che periferici , nazionali o esteri; presso Istituti di Formazione. In particolare, limitatamente ai militari, essi svolgono funzioni di Comando e di direzione, per un'efficace e sicura gestione in mare, di personale e di mezzi navali nonché di sofisticati sistemi d'arma e strumenti di bordo. La loro attività è svolta in molteplici contesti addestrativi e operativi, relativi anche a missioni inserite nel quadro generale delle operazioni di supporto alla pace e ad interventi di tutela delle popolazioni, del territorio e dei beni individuali e collettivi nel caso di calamità naturali.

Tipo di valutazione

Esame finale
Corso di Laurea in Scienze Marittime e Navali
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Scienze politiche e sociali
Campus e sedi: Università di Pisa -Scuola di dottorato in Scienze politiche e sociali
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Scienze politiche e sociali
VIA SERAFINI, 3/A 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X