Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

I laureati in Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva sono operatori delle professioni sanitarie dell'area della riabilitazione che svolgono con titolarità e autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale. 

Durante il corso di laurea imparano a gestire attività terapeutiche per le disabilità neuro-psicomotorie, psicomotorie e neuropsicologiche in età evolutiva, utilizzando tecniche specifiche per fascia d'età e per singoli stadi di sviluppo e collaborano alla riabilitazione funzionale di tutte le patologie acute e croniche dell'infanzia. Sono in grado di eseguire procedure di valutazione delle funzioni motorie, percettive, affettive e cognitive e delle loro interazioni, per ogni disturbo neurologico, neuropsicologico e psicopatologico dell'età evolutiva. 

Svolgono, in collaborazione con l'equipe multiprofessionale di neuropsichiatria infantile e in collaborazione con le altre discipline dell'area pediatrica, gli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuro-psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo. 

Competenze che acquisterai con il corso

I laureati acquisiscono le competenze per organizzare e gestire interventi terapeutici e riabilitativi nei disturbi percettivo-motori, anche mediante l'eventuale uso d'ortesi ed ausili, nei disturbi neurocognitivi e nei disturbi di simbolizzazione e d'interazione, fin dalle prime settimane di vita, e valutano le risposte all'intervento riabilitativo, registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo. Apprendono come stabilire e mantenere relazioni d'aiuto con il bambino, con la sua famiglia e con il contesto sociale, applicando i fondamenti delle dinamiche relazionali e come attuare procedure rivolte al trattamento ed all'inserimento nella famiglia, nella scuola e nella società dei soggetti in età evolutiva portatori di disabilità e di handicap neuro-psicomotorio, cognitivo e della personalità.

Destinatari

Il corso di laurea è un corso ad accesso limitato.

È previsto un test d'ammissione sulla base dei cui risultati avviene l'assegnazione dei posti disponibili il cui numero è definito ogni anno dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia, di concerto con la Regione Toscana, sulla base delle effettive richieste del mercato del lavoro. 

Requisiti

Possono essere ammessi al corso di laurea i candidati che siano in possesso del diploma quinquennale di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero ritenuto idoneo.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Test ammissione con risposte multiple

Metodologia

Lezioni in aula, frontali.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Titolo ottenuto

Laurea in Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva..

Esercitazioni

Si.

Prospettive di lavoro

I laureati in Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva potranno svolgere la loro attività professionale presso le strutture sanitarie, pubbliche e private dove si svolge attività riabilitativa per soggetti in età evolutiva affetti da disabilità neuropsichiche.

Tipo di valutazione

Esame finale
Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Fisiopatologia clinica e scienze del farmaco
Campus e sedi: Università di Pisa -Scuola di dottorato in Fisiopatologia clinica e scienze del farmaco
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Fisiopatologia clinica e scienze del farmaco
VIA PARADISA, 2 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X