Corso di Laurea Triennale Infermieristica

1047 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Hippocrate University
Corso di Laurea Triennale Infermieristica
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula | On-line
Conosci il prezzo

Descrizione

Per diventare infermieri si può frequentare un corso universitario di laurea triennale oppure un Corso presso una scuola post-liceale in Romania. La formazione è strutturata tenendo conto della complessità dei pazienti assistiti e dell'evolversi dei trattamenti (sia in ospedale che a domicilio), nella prospettiva di rendere autonoma la persona presa in carico.
Le università possono introdurre nel proprio percorso didattico delle variazioni, fino a un terzo del programma nazionale (Dl 2 aprile 2001; Determinazione delle classi delle lauree delle professioni sanitarie. Allegato I. Obiettivi formativi qualificanti). Tali variazioni consistono nell'inserimento o sottrazione di alcune tematiche all'interno dei vari settori scientifico-disciplinari, in rapporto alle esigenze sanitarie e di mercato di carattere locale e all'organizzazione dei curricula individuali.
Questa possibilità consente di avere curricula sempre più rispondenti alle esigenze e ai problemi locali e del Servizio sanitario Europeo.
L'infermiere partecipa all'identificazione dei bisogni di salute personali e collettivi formulando i relativi programmi asistenziali; pianifica, gestisce e valuta l'intervento assistenziale infermieristico; garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche; agisce individualmente e in collaborazione con altri operatori sanitari e sociali, viene coadiuvato, ove necessario, dal del personale di supporto.
L'infermiere svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie pubbliche o private, e nell'assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero-professionale; contribuisce alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all'aggiornamento relativo allo specifico profilo professionale e alla ricerca.
Gli Infermieri che acquisiscono la laurea di primo livello, possono proseguire la formazione iscrivendosi a un corso di master di primo livello (o frequentando altre iniziative di formazione permanente).

In Romania la scuola post-liceale permette agli studenti di ottenere un titolo di Infermiere ( sistent Medical Generalist che consente loro, poi, di essere introdotti nel mondo del lavoro anche senza dover frequentare un percorso di studi universitario.
Il sistema scolastico rumeno è articolato su livelli, ed è volto ad assicurare coerenza e continuità nell'istruzione. Per quanto riguarda i programmi di studio, sia per la scuola pubblica, sia per quella privata sono simili tra loro e sono entrambi sottoposti all'approvazione del Ministero dell'educazione.
La scuola dell'obbligo in Romania ha una durata di nove anni che va dai 7 ai 16; la scuola post-liceale, invece, rientra nel IV gruppo d'istruzione e si effettua dopo i 16 anni, per accedere alla scuola post-liceale è necessario il diploma.
Per i cittadini degli Stati membri della Comunità Europea, quindi anche rumeni, i cui titoli d'infermiere responsabile dell'assistenza generale sono stati rilasciati a seguito di formazione svolta, in Romania, presso un istituto di istruzione post-secondaria e quindi da una scuola post-liceale, hanno piena validità . Come prova sufficiente deve essere corredato di una attestazione che dimostri l'effettivo e lecito esercizio da parte dei cittadini di tale Stato membro, nel territorio della Romania.
Dopo aver effettuato il riconoscimento del titolo di studio rumeno, è possibile esercitare la professione di infermiere in Italia ai sensi della Direttiva Europea 2005/36/CE e iscriversi anche al relativo albo di settore.
Hippocrate University offre la possibilità di frequentare il corso di laurea triennale in infermieristica totalmente in lingua Italiana.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Luogo in cui si tiene il corso

a Rossano, Cosenza
Corso di Laurea Triennale Infermieristica
Hippocrate University
Campus e sedi: Hippocrate University
Hippocrate University
CS Via Taranto, 4 87067 Rossano (Cosenza)
Richiesta informazioni
X