Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione - Unicusano

1019 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Homines Novi
Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione - Unicusano
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione dell'Università dell'Università Niccolò Cusano appartiene alla classe di laurea L-19 e punta a formare professionisti con competenze specifiche per poter operare nel campo della formazione e dell'educazione in diversi contesti culturali, sociali e di età: infanzia, terza età, disagio giovanile, contesti di degrado sociale.

Il corso propone due differenti curriculum;

- Curriculum Educatore Psico-Educativo e Sociale 
- Curriculum Educatore Servizi per l'infanzia

Il percorso Educatore servizi per l'infanzia formerà laureati in grado di affrontare tutte le problematiche legate al mondo dell'infanzia, mentre il percorso Educatore Psico-Educativo e Sociale sarà più incentrato a fornire competenze per affrontare le problematiche sociali e culturali.

Il percorso di Prima Infanzia si focalizza sulla progettazione e realizzazione di interventi educativi e di animazione relative ai bambini dagli 0 ai 3 anni, con un occhio attento alla cura, all'educazione e alla socializzazione degli stessi. Nel piano didattico di questo curriculum troviamo nel primo anno discipline pedagogico-didattiche, sociologiche, psicologiche e neuropsichiatriche. Affrontiamo nello specifico il piano di studi di entrambi gli indirizzi.


Piano di studi

Il corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione ha durata triennale.

La prima parte degli esami sarà uguale e darà allo studente le conoscenze e le competenze operative nelle aree disciplinari di sociologia, di psicologia e di pedagogia.

Il piano in comune prevede l'esame di Storia sociale sull'educazione, Pedagogia generale, Neuropsichiatria infantile e Psicologia generale.

Il curriculum Educatore servizi per l'infanzia proseguirà con gli esami di Psicologia dello sviluppo, Neonatologia e Pedagogia sperimentale.

Il curriculum Educatore Psico-Educativo e Sociale presenta gli esami di Criminologia minorile, Sociologia del territorio e Psicologia del pensiero.

Di seguito la possibilità di scaricare il PDF con il piano di studi completo contenente tutte le informazioni dettagliate relative ad ogni anno di studi e ad ogni singolo insegnamento proposto.


Sbocchi lavorativi

Il corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione presso l'Università Niccolò Cusano preparerà esperti educatori e formatori che potranno svolgere diverse attività lavorative in tanti ambiti sociali.

I laureati con curriculum Educatori servizi d'Infanzia troveranno impiego soprattutto nei servizi per l'educazione e la formazione dell'infanzia, e negli enti che si occupano di problematiche socio-educativi inerenti al periodo dell'infanzia (0-3 anni), ma possono svolgere anche attività educativa con bambini di fascia più alta.

I servizi per l'infanzia rientrano in diverse attività, nidi, spazi-gioco, centri per bambini e famiglie, servizi domiciliari, nidi aziendali, ludoteche, servizi integrati di assistenza alla genitoriale e all'infanzia

Essi potranno lavorare i aziende ed enti siam nel campo pubblico che nel campo privato.

I laureati con indirizzo Educatore Psico-Educativo e Sociale troveranno impiego soprattutto nelle aziende private e pubbliche che si occupano di gestire e trovare soluzioni alle varie problematiche legate al disagio sociale ed economico (povertà, emarginazione, disabilità, immigrazione, tossicodipendenza).

Quindi si occuperanno di servizi di rieducazione e di risocializzazione volti al recupero e al reinserimento nella vita sociale dei soggetti con disagio sociale, fisico e psichico;

Requisiti

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al Corso di Studio Scienze dell'Educazione e della Formazione  presso l' Università Niccolò Cusano, tra i requisiti di ammissione troviamo il diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all'estero. Nel momento dell'iscrizione – che può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno – c'è un test  che però non pregiudica l'ingresso o meno al corso.

L'esito negativo di questa verifica porta all'attribuzione obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che devono essere recuperati entro la fine del primo anno di studi.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Luogo in cui si tiene il corso

a Taranto
Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione - Unicusano
Homines Novi
Campus e sedi: Homines Novi
Homines Novi
Via Alto Adige 27 74121 (Taranto)
Richiesta informazioni
X