Corso di laurea triennale in Scienze e tecniche dell'educazione e dei servizi per l'infanzia, classe L-19

Corso di Laurea
On-line
3 anni
1800 €

Descrizione

L-19 Laurea online Scienze e tecniche dell'educazione e dei servizi per l'infanzia
CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN "SCIENZE E TECNICHE DELL'EDUCAZIONE E DEI SERVIZI PER L'INFANZIA" [CLASSE L-19]

Il corso di laurea telematica in Scienze e tecniche dell'educazione e dei servizi per l'infanzia, si propone di fornire le competenze professionali specifiche per chi intende operare come educatore/educatrice nei servizi rivolti all'infanzia come gli asili nido, le comunità infantili, i centri per il sostegno alla genitorialità, i centri gioco, i centri per le famiglia.

Per conseguire le competenze richieste, il corso di studio offre un percorso formativo sia in ambito teorico-metodologico secondo l'ottica pedagogica, psicologica, sociologica e filosofica, che in ambito didattico-sperimentale in modo da garantire la comprensione delle condizioni infantile nella società contemporanea e per attivare concrete scelte educative negli appositi servizi. Per perseguire tali competenze professionali il corso articola la sua offerta formativa in competenze teoriche fondamentali (di natura pedagogica, psicologica, sociologica), necessarie per la comprensione della condizione infantile nella società contemporanea e dei principali modelli di intervento pedagogico e didattico esistenti, e in competenze operative funzionali, necessarie alla conduzione concreta dell'azione educativa nel contesto dei servizi.


OBIETTIVI FORMATIVI

I laureati del CdS in Scienze e tecniche dell'educazione e dei servizi per l'infanzia dovranno acquisire:

conoscenze teoriche di base e competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, integrate con le conoscenze e le competenze nelle discipline filosofiche, sociologiche, psicologiche, giuridiche e linguistiche, come formazione generale, e conoscenze teoriche, epistemologiche e metodologiche delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni, compresa quella di genere;
conoscenze teorico-pratiche per l'analisi della realtà sociale e culturale, sia a livello locale che globale, e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi, al fine di rispondere alla crescente domanda educativa espressa dalla realtà sociale e dai servizi alla persona e alle comunità;
abilità e competenze pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali, organizzativo-istituzionali al fine di progettare, realizzare, gestire e valutare interventi e processi di formazione continua, anche mediante tecnologie multimediali e sistemi di formazione a distanza;
una solida cultura di base umanistica e scientifica nelle scienze della formazione dell'infanzia e della preadolescenza finalizzata ad acquisire competenze specifiche, saperi trasversali, metodi e tecniche di lavoro e di ricerca per gestire attività di insegnamento/apprendimento e interventi educativi nei servizi;
adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
il possesso fluente in forma scritta e orale di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano.


SBOCCHI PROFESSIONALI

Gli sbocchi lavorativi previsti dal corso di laurea sono in attività di educatore negli asili nido e nei servizi per l'infanzia, educatore e animatore socio-educativo nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi sociali (residenziali, domiciliari, territoriali) che riguardano famiglie, minori, anziani, soggetti detenuti nelle carceri, stranieri, nomadi, servizi culturali, ricreativi, sportivi (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche, musei, ecc.), così come previsto dalla legge 328/2000 nonché servizi di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l'ambiente, ecc.); sbocchi occupazionali sono anche in attività professionali come formatore, istruttore o tutor nei servizi di formazione professionale e continua, pubblici, privati e del privato sociale, nelle imprese e nelle associazioni di categoria; come educatori nei nidi e nelle comunità infantili, nei servizi di sostegno alla genitorialità, nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche.

Programma

PIANO DI STUDI

La durata del Corso di Laurea in " Scienze e tecniche dell'educazione e dei servizi per l'infanzia", Classe L-19 è di tre anni per un totale di 180 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Per l'anno accademico 2020/2021 i periodi di inizio e di termine delle attività didattiche sono così fissati: 14 Ottobre 2020 – 5 Giugno 2021.


I ANNO

INSEGNAMENTO

Pedagogia delle attività ludico-motorie per l'infanzia
Storia della filosofia I
Laboratorio di Informatica
Pedagogia delle relazioni formative
Teorie e tecniche della comunicazione per l'infanzia
Metodi di ricerca in ambiente multimediale
 

II ANNO

INSEGNAMENTO
 
Laboratorio di formazione per i contesti educativi dell'infanzia
Metodologie educative per l'infanzia
Teorie e metodi della progettazione formativa
Laboratorio di Lingua Inglese
Attività sperimentali per la prima infanzia
Storia dei processi formativi
Editing multimediale
Fondamenti di psicologia dall'infanzia all'età adulta


III ANNO

INSEGNAMENTO

Linguaggi audiovisivi
Diritto dei diritti dell'infanzia
Storia della filosofia II
Psicologia clinica  e prima infanzia
Processi psicologici per lo sviluppo infantile
Neuropsicologia cognitivo-motoria della I infanzia
Letteratura Italiana* (A SCELTA)
Estetica* (A SCELTA)
Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento
Psicologia sociale
Sociologia generale
Storia contemporanea
Imprenditorialità e business planning*
Prova finale        6        
TOTALE: 180 CFU

*esami consigliati a scelta dello studente (per un totale di 12 CFU)

Destinatari

Titolo di accesso: Qualsiasi titolo di studio di livello superiore

Durata

CFU: 180 CFU
Campus e sedi: Università Telematica degli Studi IUL
Università Telematica degli Studi IUL
Via M. Buonarroti 10 50122 Firenze
Corsi più popolari
X