Corso di Laurea Triennale in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia

1122 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Hippocrate University
Corso di Laurea Triennale in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula | On-line
Conosci il prezzo

Descrizione

L'obiettivo del Corso di Laurea in tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia è formare la figura professionale del Tecnico (D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n.746 e successive modificazioni).

Durante il triennio, lo studente avrà a disposizione gli strumenti per apprendere nozioni teoriche alle quali seguirà l'attività pratica volta a sviluppare le competenze gestuali professionali , in linea con gli obiettivi formativi dell'anno di frequenza. Saranno sviluppate, inoltre, esperienze di tirocinio sono orientate all'apprendimento di competenze professionali. I laboratori didattici, integrazione di quanto appreso in aula, sono un luogo dove con supervisione e sicurezza, lo studente aumenta il grado di confidenza, sviluppando la conoscenza delle procedure tecniche, la capacità di risolvere problemi rispetto a casi clinici che gli verranno prospettati.

Il Tecnico di Radiologia Medica per Immagini sarà in grado di:
Valutare la persona/utente e definire e pianificare il protocollo da applicare coinvolgendo il paziente nella sequenza del percorso dell'esame diagnostico.
Gestire il proprio lavoro nell'ambito del Servizio e valutare nella pianificazione dell'esame diagnostico la durata e la frequenza dell'intervento in relazione agli eventuali effetti collaterali dei farmaci o altri esami che possono influenzare o inficiare il trattamento.
Il laureato è in grado di riconoscere le tecniche e le metodiche di indagine dei distretti anatomici in radiologia convenzionale, Tomografia assiale computerizzata, angiografia, Risonanza magnetica nucleare, radioterapia, con scelta delle apparecchiature, dei parametri fisici e dei parametri geometrici, nel rispetto della radioprotezione del paziente e dell'operatore.

In Romania la scuola post-liceale permette agli studenti di ottenere un titolo di Tecnico di Radiologia Medica (Asistent Medical de Radiologie) che consente loro, poi, di essere introdotti nel mondo del lavoro anche senza dover frequentare un percorso di studi universitario.
Il sistema scolastico rumeno è articolato su livelli, ed è volto ad assicurare coerenza e continuità nell'istruzione.

Per quanto riguarda i programmi di studio, sia per la scuola pubblica, sia per quella privata sono simili tra loro e sono entrambi sottoposti all'approvazione del Ministero dell'educazione.
La scuola dell'obbligo in Romania ha una durata di nove anni che va dai 7 ai 16; la scuola post-liceale, invece, rientra nel IV gruppo d'istruzione e si effettua dopo i 16 anni, per accedere alla scuola post-liceale è necessario il diploma.

Per i cittadini degli Stati membri della Comunità Europea i cui titoli di Tecnico di Radiologia Medica (Asistent Medical de Radiologie) sono stati rilasciati a seguito di formazione svolta, in Romania, presso un istituto di istruzione post-secondaria e quindi da un percorso di 3 ANNI di Formazione specifica superiore presso una scuola post-liceale, hanno piena validità . Come prova sufficiente deve essere corredato di una attestazione che dimostri l'effettivo e lecito esercizio da parte dei cittadini di tale Stato membro, nel territorio della Romania.
Hippocrate University offre la possibilità di frequentare il corso di laurea in tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia completamente in lingua Italiana.
Dopo aver effettuato il riconoscimento del titolo di studio rumeno, è possibile esercitare la professione di Tecnico di Radiologia Medica (Asistent Medical de Radiologie) in Italia ai sensi della Direttiva Europea 2005/36/CE e iscriversi anche al relativo albo di settore.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Luogo in cui si tiene il corso

a Rossano, Cosenza
Corso di Laurea Triennale in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia
Hippocrate University
Campus e sedi: Hippocrate University
Hippocrate University
CS Via Taranto, 4 87067 Rossano (Cosenza)
Richiesta informazioni
X