Marketing

Master universitario
In aula e on line
Conosci il prezzo

Descrizione


L'obiettivo ultimo di ogni attività imprenditoriale è la soddisfazione delle aspettative dei diversi soggetti economici coinvolti in una transazione di mercato. Alla base del concetto di Marketing, infatti, c'è il concetto di scambio.

Il "valore" di un prodotto/servizio scaturisce quindi dal confronto fra i benefici ottenuti e i sacrifici sostenuti e rappresenta il vero fattore di scelta del cliente fra più alternative di offerta. Ma è anche la più adeguata chiave di lettura per formulare le strategia delle moderne aziende orientate al cliente.

Il Marketing si è evoluto, sia a livello internazionale, sia in Italia. L'approccio più moderno è quello cosiddetto "olistico", caratterizzato dalla progettazione e realizzazione di programmi, processi e attività in un'ottica di interdipendenze dentro e fuori l'azienda.

Obiettivi

Illustrare il concetto di Marketing, il suo fondamento ideologico e la sua evoluzione alla luce dei più recenti cambiamenti tecnologici e quindi anche sociali;
Fornire gli elementi di base del Marketing Management;
Ripercorrere i passi fondamentali della pianificazione del Marketing, strategica e operativa;
Spiegare le 4 P del marketing mix e le loro evoluzioni;
Con riferimento alla Comunicazione – quarta P del marketing mix – illustrare come si realizza una campagna pubblicitaria, e raccontare una case history concreta e recente.

Destinatari


Il Master si propone di formare profili manageriali in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sul piano della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadership devono essere coniugati con la capacità di affrontare complessi problemi di natura strategica, gestionale e organizzativa: il corso è, pertanto, destinato a laureati in discipline tecnico-scientifiche o economico-sociali (Laurea specialistica o Laurea Vecchio ordinamento), imprenditori, professionisti, dirigenti e quadri di aziende ed enti pubblici e privati che desiderino aggiornare la propria preparazione su argomenti inerenti l'organizzazione e la gestione d'impresa.
Marketing
Scuola di Ingegneria gestionale dell'Università di Roma "Tor Vergata"
Campus e sedi: Scuola di Ingegneria gestionale dell'Università di Roma "Tor Vergata"
Scuola di Ingegneria gestionale dell'Università di Roma "Tor Vergata"
Segreteria del Master in Ingegneria dell'Impresa Facoltà di Ing Università di Roma "Tor Vergata" 00133 Roma
Corsi più popolari
X