Master in Art Direction - Advanced

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Accademia di Comunicazione
Master in Art Direction - Advanced
Richiesta informazioni
Master
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

La perfezione di un'immagine non è sufficiente, l' espressività è data dalle Emozioni.
Non basta Fare l'art director, bisogna Essere un Art Director: questo mestiere, oggi, è sempre più difficile, perchè ormai siamo tutti imbevuti e saturi di immagini.

La perfezione di un'immagine non è sufficiente, è come la bellezza di un viso: se non è espressivo non ci dà emozioni. L'immagine deve essere, nella combinazione e integrazione con le parole, l'espressione metaforica del concetto/cuore della strategia di comunicazione.

Deve creare emozioni, deve far sognare, deve anche trasgredire dai parametri della bellezza e/o della perfezione tecnica, deve essere ricordata e non farsi dimenticare.

Non basta fare l'art director, bisogna essere un art director: questo mestiere è sempre più difficile, oggi siamo tutti imbevuti e ormai saturi di immagini, è il nuovo, il diverso che cattura la nostra attenzione e ancora ci affascina.

Il sogno di lavorare nella pubblicità creando quelli che una volta venivano detti "slogan" – dove l'immagine era un corollario delle parole – è stato ed è il sogno di molti giovani, ma sino all'avvento delle tecnologie, questo sogno poteva realizzarsi solo per coloro che, oltre a sentirsi creativi ed attratti da quella particolare forma di arte che è la pubblicità, avevano la cosiddetta buona mano, quelli che sapevano disegnare.

L'avvento delle tecnologie ha cambiato il mondo e, nel mondo, ha sicuramente cambiato quelli che venivano considerati i requisiti indispensabili per un Art Director.

Oggi possono aspirare a diventare art director anche coloro che non sanno disegnare ma posseggono la conoscenza approfondita di alcuni programmi che consentono di produrre immagini altamente qualificate, assolutamente più curate nel minimo dettaglio di quelle realizzate a mano.

Programma

Metodologia didattica
Il Master è un percorso all'interno del quale l'idea creativa trova non solo la libertà di esprimersi ma anche gli strumenti in cui incanalarsi per raggiungere gli obiettivi pratici all'interno di briefing dati da Aziende vere.
Le competenze si rinforzano e si affinano nel lavoro vero, seguiti da Direttori Creativi di Agenzie.
Lo stage al termine del Master completa la formazione.
Il piano formativo del Master affronta le discipline dedicate sia a far acquisire e/o incrementare la capacità naturale di pensiero laterale e creativo, indispensabile per la comunicazione persuasiva, sia a fornire un bagaglio di esperienze concrete che permettano ai partecipanti di realizzare un portfolio finale necessario per presentarsi in Agenzia. La presentazione di un portfolio completo e ricco di progetti è l'unico modo infatti per poter lavorare nel mondo della Pubblicità.

Metodologia formativa
Il Master è caratterizzato da una metodologia formativa assolutamente pratica sia durante le lezioni in aula con Art Director e Direttori Creativi delle più importanti Agenzie, sia durante workshop dedicati ai briefing ed ai più prestigiosi concorsi nazionali e internazionali.

Piano di studi
5 corsi di Art direction con 5 diversi Direttori Creativi | After Effects | Allestimenti | Cinema 4D | Creare riviste digitali per iPad e tablet  | Fondamenti di informatica | Fotografia | Graphic mobile | Montaggio audio video | Musica per la comunicazione visiva | Net art | Photoshop avanzato | Post produzione 3D | Production Process | Progettazione al computer  | Visiting professor workshop | Workshop nazionali e internazionali.

Durante il Master gli studenti partecipano a concorsi nazionali ed internazionali e ricevono briefing dai Responsabili Marketing di Aziende da cui vengono valutati.

Nel corso dell'anno, sotto la guida di docenti e tutor, sono previsti inoltre:

 Visiting Professor dall'estero, per la realizzazione di Workshop tematici;
Progetti reali in collaborazione con Enti Pubblici e Organizzazioni non profit;
Partecipazione a concorsi nazionali e internazionali;
Progetto e realizzazione del portfolio.

Advanced Advertising – portfolio Course
A partire dalla seconda metà di febbraio fino alla fine di maggio, gli studenti hanno la possibilità di concludere il Master partecipando, a un costo agevolato, all'Advanced Advertising Course presso la Berghs School of Communication di Stoccolma senza dover sostenere la selezione prevista per l'ammissione, in quanto provenienti da Accademia di Comunicazione quindi pienamente in grado, grazie alla preparazione ricevuta, di affrontare questa importante esperienza internazionale in una delle più prestigiose scuole di Advertising nel mondo.

Vai alla pagina del Corso

Destinatari

Il Master in Art Direction – Advanced di Accademia di Comunicazione si rivolge a coloro che già posseggono la maggior parte delle tecnologie, che hanno acquisito la base grafica indispensabile, che si sono già un po' sperimentati nell'area della pubblicità, ma che hanno la necessità di armonizzare tutto ciò che posseggono nel crearsi una forma mentis, attraverso la quale veicolare la propria creatività, sperimentandosi sotto la guida di Direttori Creativi (che poi ritroveranno in Agenzia quando andranno a lavorare), nella realizzazione di campagne pubblicitarie per Aziende, Associazioni No Profit o per prestigiosi Concorsi italiani e internazionali.

Per coloro che vogliono partecipare al Master ma che, pur avendo una buona base di partenza, non sono in possesso di tutti i requisiti necessari, è possibile valutare la partecipazione al Master in Art Direction.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Professori

I docenti sono Direttori Creativi, Art Director ed Esperti di Comunicazione Visiva delle più importanti Agenzie italiane e internazionali. Per la sua storia e la qualità della metodologia formativa il Master ha ottenuto il Patrocinio dell'Art Directors Club Italiano.

Luogo in cui si tiene il corso

a Milano.
Master in Art Direction - Advanced
Accademia di Comunicazione
Campus e sedi: Accademia di Comunicazione
Fondazione Accademia di Comunicazione
Via Savona 112/A 20144 Milano
Richiesta informazioni
X