Master in Comunicazione d'Impresa 2.0

Corso
In aula
120 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il master Comunicazione d'Impresa permette di assumere diversi ruoli nella funzione Comunicazione o Relazioni Esterne di medie e grandi aziende, o collocarsi in agenzie pubblicitarie e di promozioni: 
- Communication Manager 
- Responsabile Eventi 
- Promotion Manager 
- Ufficio Stampa in azienda 
- Account Executive 
- Strategie Communication Manager 
- Media Planner in agenzia 
 
Stiamo assistendo ad una rapida e profonda evoluzione dei media e dei modelli comunicativi tradizionali. Responsabile, la diffusione di tecnologie come la telefonia mobile e Internet. I podcast, il blog o le Web TV sono ormai veri e propri mezzi di comunicazione di massa che interessano un bacino potenziale di oltre 33 milioni di internauti solo in Italia. 
Il professionista 2.0 ha ora l'opportunità di dedicarsi allo studio e all'interpretazione delle forme di comunicazione e del linguaggio tipici dei nuovi media.
 
 
 
 

Programma

Marketing e strategia di comunicazione aziendale
Sviluppare progetti e strategie di comunicazione efficaci richiede una piena comprensione del mondo aziendale e del contesto: questo modulo didattico aiuta a comprendere le logiche e i valori aziendali nell'epoca del web 2.0 improntata alla frammentazione informativa e alla molteplicità dei soggetti comunicanti. L'obiettivo è conoscere e utilizzare in maniera integrata la Comunicazione d'Impresa. Il corso si propone di fornire la metodologia e gli strumenti che consentono di sfruttare le potenzialità della multicanalità offerte dalle nuove tecnologie, integrando i canali di comunicazione tradizionali con Internet.
 
Comunicazione istituzionale 
Una adeguata corporate image è oggi un asset irrinunciabile per qualunque impresa: questo modulo insegna a gestire le relazioni istituzionali con i diversi pubblici di riferimento, sviluppando le tecniche necessarie per veicolare l'immagine aziendale in modo coerente sui diversi media utilizzati.
 
Comunicazione commerciale
Per vincere la sfida nei mercati globali è necessario lottare continuamente per incrementare la quota di mercato aziendale, attraverso efficaci piani di comunicazione e promozione: questo modulo insegna a progettare strategicamente un piano di Comunicazione e Promozione, sfruttando in modo sinergico tutti gli strumenti a disposizione: la pubblicità, il direct marketing, la promozione e il web. 
Realtà aziendali e specificità di comunicazione .Realtà aziendali di diverso tipo richiedono strategie e canali di comunicazione specifici: questo modulo insegna a realizzare piani di Comunicazione mirati per le diverse realtà aziendali, quali l'azienda multinazionale, la piccola media impresa e l'ente pubblico/azienda no profit. I partecipanti avranno l'opportunità di apprendere come realizzare una strategia di comunicazione integrata in relazione alla vision dell'azienda e di tradurre la strategia in un programma concreto. 
New media
Come utilizzare a proprio vantaggio i molteplici canali informativi – mobile, blog, forum, comunità virtuali – creando eventi ad hoc abbinati a tecniche di marketing virale e guerrilla marketing. Analisi costi/benefici per valutare il ritorno dell'investimento. 
 
Comunicare con efficacia 
Il manager di successo è dotato di spiccate capacità di comunicazione interpersonale e di leadership: questo modulo insegna a migliorare le proprie capacità comunicative per essere in grado di gestire al meglio le relazioni lavorative, attraverso l'approfondimento di temi quali il team building, il public speaking e il raggiungimento degli obiettivi. 
 
Business games
Progettare e realizzare un piano di comunicazione richiede rapidità decisionale e forti interazioni tra i manager d'azienda e i responsabili di agenzia: al termine delle principali sezioni del master vengono proposte simulazioni e giochi di ruolo che permettono ai partecipanti di esercitarsi in tutte le attività necessarie per portare a termine con successo un progetto di Comunicazione. 
 
Casi aziendali
Conoscere la realtà dalla viva voce dei protagonisti è essenziale per calibrare al meglio le scelte e le aspettative sul proprio futuro professionale: Communication Manager, Account Executive, Marketing Manager, e Human Resources Manager di importanti aziende e agenzie presentano ai partecipanti le case histories più significative e i criteri di scelta dei candidati all'interno delle loro aziende. 
 
Orientamento
La partecipazione al master Comunicazione d'Impresa è il primo necessario passo per intraprendere una carriera di successo nel mondo della comunicazione: per garantire a tutti i partecipanti la possibilità di trovare il lavoro più adatto, l'intero processo formativo è integrato da un servizio di orientamento e coaching individuale, che guida i partecipanti a realizzare un bilancio delle proprie competenze e li supporta poi nella fase attiva di ricerca dello sbocco professionale prescelto.

Destinatari

Il master Comunicazione d'Impresa 2.0 si rivolge a: 
- neolaureati 
- giovani professionisti
 
che desiderano acquisire o approfondire conoscenze specifiche nell'ambito delle diverse aree della Comunicazione d'Impresa: Comunicazione Istituzionale (Relazioni Esterne, Ufficio Stampa, Eventi e Sponsorizzazioni); Comunicazione Commerciale (Advertising, Media planning, Direct, Web, Promotions); Comunicazione Interna (Informazione e Formazione) .
 
Master in Comunicazione d'Impresa 2.0
Istituto Gamma - Milano Sede Centrale
Campus e sedi: Istituto Gamma - Milano Sede Centrale
Istituto Gamma - Agrigento
Via Maddalusa, 21 92100 Agrigento
Istituto Gamma - Alessandria
Corso Cento Carroni 4 15121 Alessandria
Istituto Gamma - Arezzo
Viale Michelangelo, 26 52100 Arezzo
Istituto Gamma - Arona
Via XX settembre, 29 28041 Arona (Novara)
Istituto Gamma - Bologna
via Achillini 3 40137 Bologna
Istituto Gamma - Caltanissetta
Via F.Paladini 84 93100 Caltanissetta
+ mostra di più sedi
Corsi più popolari
X