Master in Cooperazione allo Sviluppo

1027 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Master in Cooperazione allo Sviluppo
Richiesta informazioni
Master universitario
In aula
75 crediti
Conosci il prezzo

Descrizione

La crescente importanza dello sviluppo internazionale e dei mercati globali e la conseguente necessità di un corso di studi post laurea che formasse professionisti in questo campo, persone che offrissero sia le abilità professionali che flessibilità per rispondere alle esigenze del nuovo mercato del lavoro mondiale, hanno portato nel 1997 all'attivazione di questo Master.
 
La collaborazione fra IUSS, Università di Pavia, CISP, COOPI e VIS, sostenuta dalla Direzione Generale per la Cooperazione e lo Sviluppo, Ministero degli Affari Esteri, ha permesso la creazione di questo corso di formazione post laurea, una vera novità fra i programmi di Master disponibili oggi in Italia, offrendo agli studenti la possibilità di acquisire sia una eccellente base teorica che le abilità pratiche e la possibilità di analizzare casi studio di progetti di sviluppo tramite uno stage in un paese in via di sviluppo.

Programma

Il programma comprende una parte teorica della durata di 8 mesi, da ottobre a giugno a Pavia, che approfondisce la conoscenza degli aspetti economici, sociali e gestionali relativi allo sviluppo ed alla cooperazione. 
Gli insegnamenti sono interamente in lingua inglese. 
 
Dopo il periodo residenziale a Pavia, tutti gli studenti effettuano uno stage che dura dai 3 ai 6 mesi. 
Gli studenti vanno sul campo o nelle sedi delle ONG, delle organizzazioni internazionali e delle istituzioni governative ed hanno, quindi, la grande opportunità di acquisire esperienza pratica lavorando al fianco di professionisti nel campo della cooperazione allo sviluppo. Durante lo stage, gli studenti devono scrivere una tesi collegata alla loro esperienza o ad una tema di ricerca di loro interesse. Dopo la discussione della tesi finale gli studenti ricevono il diploma di Master.
 
Il diploma è rilasciato congiuntamente dall'Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) e dall'Università di Pavia.
 
Il programma prevede circa 500 ore di lezioni per un totale di 75 crediti.

Requisiti

Gli studenti italiani devono possedere una “Laurea Specialistica" in qualunque materia. Gli studenti stranieri devono possedere un "bachelor degree" di almeno 4 anni. In ogni caso i requisiti saranno valutati caso per caso. Il candidato deve dimostrare la propria competenza nella lingua inglese.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Prospettive di lavoro

Le prospettive di carriera per gli esperti in materia di cooperazione e di sviluppo includono: - organizzazioni internazionali, in particolare quelle specializzate nello sviluppo (agenzie ed istituti delle Nazioni Unite) ed altre organizzazioni internazionali (e Europea, OECD); - organizzazioni non governative nazionali ed internazionali ed altre organizzazioni non profit; - istituzioni pubbliche; - imprese che operano nei paesi in via di sviluppo; - cooperazione decentrata.

Prezzo

Conosci il prezzo
Il costo di partecipazione per l'anno accademico 2013-2014 è di 7.000,00 euro.
Master in Cooperazione allo Sviluppo
I.U.S.S. - Istituto Universitario di Studi Superiori
Campus e sedi: I.U.S.S. - Istituto Universitario di Studi Superiori
I.U.S.S. - Istituto
Viale Lungo Ticino Sforza, 56 27100 Pavia
Richiesta informazioni
X