Master in Dietetica e Nutrizione + Master in Coaching Nutrizionale

Master
On-line
600 ore
380 €

Descrizione

Inoltre, con questo corso sarai in grado di stabilire le basi per mezzo di concetti, classificazioni ed esempi. È importante mantenere una dieta sana e sapere come trasmetterla a chi è interessato. Ti fornirà inoltre una visione chiara e concisa per l'elaborazione di diete adatte ad ogni persona, così come in varie fasi della vita come la gravidanza, l'allattamento al seno, l'infanzia e l'adolescenza, e anche la terza età.

L'alunno riceverà l'accesso ad un corso iniziale dove potrà conoscere la metodologia di apprendimento, il titolo che riceverà, il funzionamento del Campus Virtuale, cosa fare una volta terminato il corso e informazioni su Grupo Esneca Formación.


Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l'alunno riceverà diploma che certifica il "MASTER IN DIETETICA E NUTRIZIONE + MASTER IN COACHING NUTRIZIONALE", di ESNECA BUSINESS SCHOOL, avallato, grazie alla nostra condizione di soci, dal CECAP, AEC e AEEN, e cioè le
massime istituzioni spagnole per la formazione e la qualità.

I nostri titoli, inoltre, posseggono il timbro del Notaio Europe, che garantisce la validità, i contenuti e l'autenticità dei titoli, a livello nazionale e internazionale.

Il Titolo può disporre della POSTILLA DELL'HAYA (Certificato Ufficiale che conferisce validità ai nostri titoli in oltre 200 paesi e dai loro rispettivi Ministeri di Educazione).
 

Temario

PARTE 1. DIETETICA E NUTRIZIONE

INTRODUZIONE

UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTI E DEFINIZIONI
1. Bromatologia
2. Alimentazione e nutrizione
• Alimentazione, alimenti e razioni
• Nutrizione e nutrienti
• Qual è la relazione tra alimentazione e nutrizione?
3. Dietetica, dieta e dietologo-nutrizionista
4. Salute e malattia

UNITÀ DIDATTICA 2. CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI E NUTRIENTI
1. Classificazione degli alimenti
2. Classificazione dei nutrienti
• Macronutrienti
• Carboidrati o glucidi
• Lipidi
• Proteine
• Acqua
• Micronutrienti
• Vitamine
• Minerali
3. Gruppi di alimenti
• Piramide dell'alimentazione salutare
• Ruota degli alimenti
• Piatto per mangiare sano

UNITÀ DIDATTICA 3. APPARATO DIGERENTE
1. Definizione e generalità
2. Anatomia e fisiologia dell'apparato digerente
3. Digestione

UNITÀ DIDATTICA 4. NECESSITÀ NUTRIZIONALI
1. Introduzione alla biochimica
• Legami covalenti
• Classificazione dei legami covalenti
• Legami a idrogeno o legame a ponte di idrogeno
• Forze idrofobiche
• Transformazione cellulare dei macronutrienti
• Carboidrati o zuccheri
• Lipidi o grassi
• Proteine
• ATP o ADENOSINA TRIFOSFATO
2. Metabolismo
• Vie metaboliche
3. Unità di misura dell'energia
4. Valore calorico degli alimenti
• Valore nutritivo e valore energetivo degli alimenti
• Misurazione del valore energetico/calorico degli alimenti
• Misurazione diretta
• Misurazione indiretta
• Metodi teorici
5. Necessità energetiche di un individuo sano
• Consumo energetico a riposo (CER)
• Consumo energetico totale (CET)
• Consigli per accelerare il metabolismo basale

UNITÀ DIDATTICA 5. CARBOIDRATI
1. Definizione e generalità
2. Classificazione dei carboidrati
• Monosaccaridi
• Oligosaccaridi
• Polisaccaridi
3. Funzioni dei carboidrati
4. Digestione dei carboidrati
5. Metabolismo dei carboidrati
• Glicolisi
• Via delle pentose
• Ciclo di Krebs
• Fosforilazione ossidativa
• Gluconeogenesi
• Ciclo di Cori
• Metabolismo del glicogeno
6. Fibra dietetica

UNITÀ DIDATTICA 6. LIPIDI
1. Definizione e generalità
2. Funzioni lipidiche
3. Acidi grassi
• Biosintesi
• Catabolismo
4. Classificazione dei lipidi
• Prospettiva dietetica e nutrizionale
• Prospettiva chimica
• Saponificabili
• Non saponificabili
5. Digestione e assorbimento lipidico
6. Distribuzione e trasporto lipidico

UNITÀ DIDATTICA 7. PROTEINE
1. Definizione e generalità
2. Amminoacidi
3. Classificazione delle proteine
• Proteine semplici
• Proteine coniugate
• Proteine derivate
4. Digestione e assorbimento proteico
5. Metabolismo proteico
• Decarbossilazione 
• Deaminazione 
• Transaminazione 
• Deaminazione ossidativa 
• Ciclo dell'urea 
• Ciclo di krebs o ciclo dell'acido citrico 
• Gluconeogenesi 
• Sintesi degli acidi grassi 
• Sintesi delle proteine
6. Necessità proteiche
7. Origine e valore biologico delle proteine 
• Proteine di origine animale 
• Proteine di origine vegetale
8. Malattie relazionate

UNITÀ DIDATTICA 8. VITAMINE
1. Definizione e generalità
2. Classificazione delle vitamine 
• Vitamine liposolubili 
• Vitamina A o retinolo 
• Vitamina D o calciferolo 
• Vitamina E o tocoferolo 
• Vitamina K 
• Vitamine idrosolubili 
• Vitamina C o acido ascorbico 
• Complesso B
3. Malattie per assenza o ecceso di vitamine 
• Avitaminosi e ipovitaminosi 
• Ipervitaminosi

UNITÀ DIDATTICA 9. MINERALI
1. Definizione e generalità
2. Classificazione dei minerali 
• Macrominerali 
• Calcio 
• Fosforo 
• Magnesio 
• Zolfo 
• Sodio, potassio e cloro 
• Microminerali 
• Ferro 
• Rame 
• Iodio 
• Manganese 
• Cromo 
• Cobalto 
• Zinco 
• Fluoro 
• Selenio

UNITÁ DIDATTICA 10. AGUA
1. Definizione e generalità
2. Funzioni dell'acqua
3. Bilancio idrico
4. Sete e disidratazione cronica
5. Consigli per mantenere una buona idratazione

SOLUZIONI
BIBLIOGRAFIA


PARTE 2. DIETOTERAPIA

UNITÀ DIDATTICA 1. LA DIETA
1. Concettualizzazione
2. Dieta equilibrata
• Elaborazione di una dieta equilibrata
3. Miti nella nutrizione e nella dietetica

UNITÀ DIDATTICA 2. SALUTE E BENESSERE NUTRIZIONALE
1. Valutazione dello stato nutrizionale
• Anamnesi
• Storia medica, dati socioeconomici e psicosociali, e stile di vita
• Storia dietetica e abitudini alimentari
• Attività fisica
• Studio antropometrico e composizione corporea
• Protocollo di preparazione
• Materiale antropometrico
• Misure basiche
• Parametri Biochimici
• Proteine somatiche (corpo/muscolo)
• Proteine viscerali

UNITÀ DIDATTICA 3. DIETETICA E NUTRIZIONE DURANTE LA GRAVIDANZA
1. Cambiamenti fisiologici
2. Esigenze e raccomandazioni nutrizionali
3. Disturbi alimentari abituali
4. Modello di dieta

UNITÀ DIDATTICA 4. DIETETICA E NUTRIZIONE DELLA MADRE DURANTE L'ALLATTAMENTO
1. Cambiamenti fisiologici
2. Esigenze e raccomandazioni nutrizionali
3. Tipi di allattamento
• Allattamento al seno
• Allattamento artificiale
4. Modello di dieta

UNITÀ DIDATTICA 5. DIETETICA E NUTRIZIONE DEL NEONATO
1. Cambiamenti fisiologici
2. Esigenze e raccomandazioni nutrizionali
• Alimentazione complementare o Beikost
• Il biberon

UNITÁ DIDATTICA 6. DIETETICA E NUTRIZIONE DEL BAMBINO
1. Cambiamenti fisiologici
2. Piramide alimentare infantile
3. Esigenze e raccomandazioni nutrizionali
• Buone abitudini alimentarie
4. Modello di dieta

UNITÀ DIDATTICA 7. DIETETICA E NUTRIZIONE DELL'ADOLESCENTE
1. Cambiamenti fisiologici
2. Cambiamento degli usi e costumi
• Esigenze e raccomandazioni nutrizionali
• Buone abitudini alimentarie
3. Modello di dieta

UNITÀ DIDATTICA 8. DIETETICA E NUTRIZIONE NELLA TERZA ETÀ
1. Cambiamenti fisiologici
2. Cambiamenti sociologici
3. Esigenze e raccomandazioni nutrizionali
• Buone abitudini alimentari
• Evitare la malnutrizione
4. Consigli per mantenersi attivo
5. Modello di dieta

SOLUZIONI

BIBLIOGRAFIA


PARTE 3. COACHING NUTRIZIONALE

INTRODUZIONE

MODULO 1. INTRODUZIONE AL COACHING

UNITÀ DIDATTICA 1. COACHING: CONCETTO, DISCIPLINA E STORIA
1. Concetto di coaching
• Origine etimologica
• Definizioni
2. Storia del coaching
• Origini filosofiche della disciplina
• Influenze del Medioevo nel coaching
• XIX secolo: anticamera della modernità
• Epoca moderna: il secolo XX e le sue correnti
3. Differenze tra il coaching e altre discipline
• Mentoring vs. Coaching
• Consulenza vs. coaching
• Tutoraggio vs. coaching
• Feedback vs. Coaching
• Valutazione vs. Coaching
• Terapia psicologica e psichiatrica vs. Coaching

UNITÀ DIDATTICA 2. PROFILO DEL COACH
1. Attitudini
2. Errori più comuni del coach

UNITÀ DIDATTICA 3. COACHEE: IL PROTAGONISTA DEL PROCESSO
1. Che è il coachee?
• Caratteristiche del coachee
2. Aspetti sociali e cognitivi del coachee

UNITÀ DIDATTICA 4. DISCIPLINE DEL COACHING
1. Discipline del coaching
• Secondo il contenuto
• Coaching personale, di vita o life coach
• Coaching esecutivo o strategico
• Coaching aziendale
• Coaching nutrizionale
• Coaching sportivo o personal training
• Coaching educativo infantile e adolescenziale
• Coaching familiare e di coppia
• Secondo il metodo
• Coaching sistemico
• Coaching ontologico
• Coaching con intelligenza emotiva
• Coaching coercitivo
• Coaching PNL
• Coaching cognitivo
• Coaching Wingwave®
• Secondo il modello
• Modello anglosassone e/o statunitense: coaching pragmatico
• Modello sudamericano o cileno: coaching ontologico
• Modello europeo o continentale: coaching umanista

UNITÀ DIDATTICA 5. CODICE ETICO E DEONTOLOGICO DEL COACHING
1. Considerazioni deontologiche de etiche del coaching
• Codice etico e deontologico secondo l'International Coach Federation
• Norme del codice deontologico della ICF
• Giuramento etico professionale della ICF
• Codice etico e deontologico secondo l'Associazione Spagnola di Coaching
• Codice etico e deontologico
• Responsabilità del coach
• Ambito di applicazione
• Standard di condotta etica
• Compromesso etico

UNITÀ DIDATTICA 6. SESSIONI DI COACHING
1. Sono coach, da dove inizio?
• Metodologia
2. Sviluppo di una sessione di coaching
• Fase I: stabilire la relazione di coaching
• Prima sessione de coaching
• Fase II: pianificare l'azione
• Fase III: il ciclo di coaching
• Fase IV: valutazione e monitoraggio
3. Predisposizione ad avanzare del coachee
• Catalizzatori di progresso
• Catalizzatori paralizzanti
• Apprendimento nel coaching
• Livelli di apprendimento
4. Fine del processo di coaching
• Quando rivolgersi ad uno psicologo o uno psichiatra?


MODULO 2. FONDAMENTI DELLA NUTRIZIONE

UNITÀ DIDATTICA 7. CONCETTI E DEFINIZIONI
1. Bromatologia
2. Alimentazione e nutrizione
• Alimentazione, alimenti e razioni
• Nutrizione e nutrienti
• Qual è la relazione tra l'alimentazione e la nutrizione?
3. Dietetica, dieta e dietologo-nutrizionista
4. Salute e malattia

UNITÀ DIDATTICA 8. CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI E DEI NUTRIENTI
1. Classificazione degli alimenti
2. Classificazione dei nutrienti
• Macronutrienti
• Carboidrati o glucidi
• Lipidi
• Proteine
• Acqua
• Micronutrienti
• Vitamine
• Minerali
3. Gruppi di alimenti
• Piramide dell'alimentazione sana
• Ruota degli alimenti
• Piatto per Mangiare sano

UNITÀ DIDATTICA 9. APPARATO DIGERENTE
1. Definizione e generalità
2. Anatomia e fisiologia dell'apparato digerente
3. Digestione

UNITÀ DIDATTICA 10. NECESSITÀ NUTRIZIONALI
1. Introduzione alla biochimica
• Legami covalenti
• Classificazione dei legami covalenti
• Legami a idrogeno o legame a ponte di idrogeno
• Forze idrofobiche
• Trasformazione cellulare dei macronutrienti
• Carboidrati o zuccheri
• Lipidi o grassi
• Proteine
• ATP o adenosina trifosfato
2. Metabolismo
• Vie metaboliche
3. Unità di misurazione dell'energia
4. Valore calorico degli alimenti
• Valore nutritivo e valore energetico degli alimenti
• Misurazione del valore energetico/calorico degli alimenti
• Misurazione diretta
• Misurazione indiretta
• Metodi teorici
5. Necessità energetiche di un individuo sano
• Consumo energetico a riposo (CER)
• Consumo energetico totale (CET)
• Consigli per accelerare il metabolismo basale

UNITÀ DIDATTICA 11. LA DIETA
1. Concettualizzazione
2. Dieta equilibrata
• Elaborazione di una dieta equilibrata
3. Miti nella nutrizione dietetica


MODULO 3. APPLICAZIONE DEL COACHING ALLA NUTRIZIONE

UNITÀ DIDATTICA 12. COACHING NUTRIZIONALE
1. Cos'è il coaching nutrizionale?
• Obiettivi del coaching nutrizionale
• Modello tradizionale di salute vs. coaching nutrizionale
• Efficacia del coaching nutrizionale
• Abitudini dietetiche
• Obesità
• Attività fisica
2. Ruolo del coach nutrizionale
• Abilità comunicative
• Strumenti del coach nutrizionale

UNITÀ DIDATTICA 13. TECNICHE BASICHE DEL COACHING NUTRIZIONALE
1. Definizione dell'obiettivo
• Metodo SMART
2. Gestione delle emozioni
• Intelligenza emotiva secondo Daniel Goleman
3. Programmazione neurolinguistica (PNL)
• Metamodello di Richard Bandler e John Grinder
4. Mindfullness
• Mindful eating
5. Miglioramento dell'autostima
• Autostima sana
6. Motivazione e nuove abitudini alimentari

UNITÀ DIDATTICA 14. MODELLI DI APPLICAZIONE E STRUMENTI
1. Modelli di applicazione
• GROW
• OUTCOMES
• ACHIEVE
2. Strumenti
• Ruota della vita
• Albero dei successi
• Reframing

SOLUZIONI
BIBLIOGRAFIA

 

Destinatari

Questo corso è rivolto a tutte quelle persone che desiderano acquisire conoscenze sulle esigenze nutrizionalie lo studio dei nutrienti, lo studio degli alimenti, degli aspetti dietetici e nutrizionali nelle diverse fasi della vita e della dietoterapia.

 

Promozioni

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