Descrizione

Il prestigioso MASTER IN EUROPROGETTAZIONE Official AICCRE rappresenta la più autorevole proposta formativa in Italia nel settore, di modello per tutte le altre proposte formative sull''europrogettazione, sia di tipo commerciale che universitario, che negli anni vi si sono ispirate. Il riconoscimento unanime del valore di questo Master, che gli deriva dal fatto di aver formato negli anni le migliaia di professionisti dell''europrogettazione che ogni giorno lavorano su questo settore a servizio del nostro Paese, ne fa una tappa obbligata per tutte le più importanti istituzioni e aziende italiane.



Qualità della didattica e intensità di attività di progettazione hanno fatto del Master in Europrogettazione di Venice International University l''unico Master sulla progettazione europea in possesso del riconoscimento e l''accreditamento dell'associazione europea dei Poteri Locali e Regionali (AICCRE). La formula prevede un programma formativo di una settimana d''aula, e un semestre di lavoro progettuale individualizzato, supportato da Venice International University, via help-desk o con possibilità di frequenza del Centro (per verifiche, approfondimenti, inserimento dal vivo nei team di progettazione). Nel semestre gli allievi sviluppano un loro, vero, progetto europeo che (a tutti gli effetti assimilabile ad una tesi) sarà valutato da una commissione composta da docenti e valutatori.

 

Questa, utilizzando i criteri di valutazione in uso presso la Commissione europea, delibererà il rilascio del Master, e il punteggio in centesimi conseguito. Il titolo sarà accompagnato da una relazione di valutazione, di cui l''allievo potrà tenere conto in caso volesse effettivamente presentare il proprio progetto alla Commissione europea.



Destinatari del Master sono sia i singoli professionisti (giovani, consulenti, professionisti) che le imprese, gli enti pubblici, le Università, gli enti di ricerca, le associazioni di catogoria, del terzo settore, del volontairato e dello sport. I neolaureati, con solide motivazioni, che possono concorrere all'assegnazione di borse di studio a copertura totale o parziale della tassa di iscrizione.

Programma

Modulo 1 - Le istituzioni , <b>le fonti informative e la "mappa" dei fondi europei</b>.
Primo giorno (ore 9.30-18)

Istituzioni e politiche dell'Unione europea - Struttura della Commissione europea - Fonti di informazione ufficiali e non ufficiali - Programmi diretti, indiretti, politica di coesione, cooperazione territoriale - Geografia ragionata di tutti i programmi di finanziamento diretti - Europa 2020, la strategia per la crescita e la futura programmazione.

Modulo 2 - <b>Tecnica e metodologia di redazione dei progetti europei</b>
Dal secondo al quinto giorno (ore 9.30 - 18, ultimo giorno 9.30 - 13)

Elaborazione e sviluppo preliminare dell'idea progetto - Monitoraggio e selezione delle opportunità - Sussidiarietà e corretto approccio ad un bando comunitario - Valore aggiunto comunitario e principi di autovalutazione della proposta progettuale - Capofila, partenariato e strutture di gestione del progetto - Metodologia di progettazione, Project Cycle Management e Logical Framework - Strutturazione di un progetto in pacchetti di lavoro, outputs, outcomes e deliverables, indicatori - Formulari di progetto per programmi comunitari diretti - Strutturazione ed esposizione del budget di progetto - Esercitazioni in piccoli gruppi su casi pratici e formulari di bandi recenti o in essere

Modulo 3 - <b>Diffusione e sostenibilità dei risultati di progetto</b> (**)
Quinto giorno (ore 14 - 17)

Piano di Comunicazione – Modalità di disseminazione e valorizzazione dei risultati – Sostenibilità e mainstreaming

Al termine della settimana d'aula, a tutti gli allievi sarà rilasciato un attestato di frequenza. A coloro che intendono conseguire il Master in Europrogettazione è proposto un semestre di project-work individualizzato. Essi dovranno presentare il proprio europrogetto - in un ambito a scelta - entro 6 mesi dalla conclusione del corso, durante i quali potranno frequentare il Centro di Formazione a Venezia o servirsi di un help-desk di assistenza progettuale loro dedicato.

Il nostro Master attesta che l'allievo è stato in grado di sviluppare in autonomia un suo progetto europeo. E' la nostra "firma" sul vostro percorso. Un dato semplice, ma importante, a cui il mondo del lavoro presta molta attenzione. Del resto, lavorare nel mondo dei progetti europei è un percorso lungo, che è bene cominciare in un Centro qualificato, che porta in aula i migliori specialisti della progettazione e che offre agli  allievi le necessarie basi metodologiche in modo corretto e aggiornato. Tuttavia nessun corso è sufficiente a diventare "esperti", e nessuno deve pensare che un corso, indipendentemente dalla sua durata e dal suo costo, sia sufficiente per "vincere" milioni di euro, quasi che i fondi europei fossero una lotteria, o un giacimento che attende solo di essere scoperto.

La realtà è che anche in questo settore servono a) esperienza; b) capacità di costruire reti e partenariati; c) capacità di generare contenuti innovativi, rilevanti nel merito e nel metodo per le strategie politiche europee al punto da spingere i valutatori a giudicarli meritevoli di finanziamento. Il Master in Europrogettazione vi permetterà di acquisire le competenze metodologiche indispensabili per partire, e per proporsi come progettista con la consapevolezza di avere le carte in regola per farlo in modo serio. I passi successivi competono all'Allievo, che però può contare sulla forza e la competenza del Centro di Formazione in Europrogettazione e che supporta i suoi allievi sul piano pratico e operativo, anche una volta ultimato il corso, con consigli, proposte, offerte di lavoro, affinché possano realmente operare in questo settore.

Luogo

a Venezia

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master in Europrogettazione

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb e dal Centro relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi