Master in Fashion Communication and Styling

1047 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Master in Fashion Communication and Styling
Richiesta informazioni
Master
In aula
1 anno
Conosci il prezzo

Descrizione

"Questo corso è erogato in lingua inglese".

19edizione - Il Master in Fashion Communication and Styling forma una figura professionale fondamentale in grado di leggere, interpretare ed esprimere i contenuti sempre mutevoli del settore moda, prestando attenzione all'evoluzione dei nuovi media e al ruolo cruciale della comunicazione visiva. Il Fashion Stylist è colui che sa valorizzare i prodotti di moda attraverso la creazione di immagini, video e progetti editoriali, si incarica della scelta dei capi e degli abbinamenti per la collezione e ne crea l'immagine e il racconto.
I profili formati dal Master possiedono competenze di project management affinate grazie alla realizzazione di tre progettazioni tematiche declinabili su media tradizionali e digitali. Possono lavorare come Fashion Communication Manager, Consulenti d'Immagine, Fashion Stylist, Ricercatori e Trend Setters, Responsabili delle Pubbliche Relazioni presso uffici stampa o agenzie di pubbliche relazioni e di organizzazione eventi, editori o uffici di design di case di moda italiane e internazionali.

Metodologia e struttura - Il punto di forza del Master è l'integrazione tra contenuti teorici, analisi e studio delle principali aziende produttrici di moda e attività pratiche, svolte in collaborazione con professionisti del settore in un contesto internazionale. L'obiettivo è formare un Fashion Communication Coordinator, un professionista capace di creare e portare avanti una strategia di comunicazione integrata per un marchio di moda.
Poiché l'aspetto visivo della comunicazione dei brand è ormai fondamentale, è approfondito lo studio dello styling, anche tramite esercitazioni pratiche. L'esperto di comunicazione di moda deve avere un'ottima conoscenza delle tendenze di settore del mercato, essere in grado di sviluppare e gestire nuove tecniche di diffusione dell'informazione, declinate per il mondo della moda.

Dopo una prospettiva storica, culturale e visiva del sistema moda, vengono approfondite le relative conoscenze sui processi comunicativi: dalla struttura e attività di un ufficio stampa, all'organizzazione e gestione di una sfilata come momento di potenziamento dell'identità di un marchio, fino al mondo dell'editoria e degli eventi. La didattica approfondisce la comunicazione attraverso i diversi media e le forme espressive a essi collegate, quali editoria, styling, web, nuovi media, pubblicità ed eventi aziendali. Viene approfondita anche l'attività dello stylist: dalla struttura e gestione pratica di un set fotografico alla ricerca iconografica.

Il Master si conclude con la presentazione del Progetto di Tesi come sintesi di tutti gli insegnamenti e delle idee maturate durante il percorso didattico.

Programma

- Fashion Culture
- Methodology of Project Development
- Fashion Communication
- Press Office and Fashion Events
- Photo Set
- Styling & Shooting Still Life
- Styling & Shooting Womenswear
- Styling & Shooting Menswear
- History of Fashion Photography
- Visual Language
- Progetto di Tesi

Destinatari

Il Master in Fashion Communication and Styling si rivolge a laureati e diplomati italiani e stranieri negli ambiti moda, comunicazione e marketing e a giovani professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Professori

Giulio Martinelli - Coordinatore del Corso Fashion Designer e Managing Fashion Editor presso L'Officiel Italia. Ha iniziato la sua carriera lavorando per la rivista Glamour per poi passare a Vogue Italia dove ha lavorato per oltre 17 anni al fianco di Franca Sozzani. Nella sua carriera, ha lavorato con fotografi internazionali e ha vestito celebrità del calibro di Beyonce, Milla Jovovich, Georgia May Jagger, Valeria Golino e Madison Beer. La creatività è il suo marchio di fabbrica e le nuove idee sono sempre importanti per lui, insieme a un gusto eccellente e a una forte ossessione per la moda.

Luogo in cui si tiene il corso

Milano
Master in Fashion Communication and Styling
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED MILANO
Via Bezzecca 5 20135 Milano
Richiesta informazioni
X