Master in Management dei Beni Culturali

Master
In aula
400 ore
1500 €

Descrizione

Il Master è finalizzato alla formazione manageriale e all'acquisizione di conoscenze per lo sviluppo di capacità gestionali, organizzative e di direzione, al fine di dotare il corsista di un curriculum esauriente e rappresentativo con l'obiettivo di creare concrete possibilità di inserimento lavorativo nel mondo dei beni e delle attività culturali.

Temario

Le lezioni, articolate in due incontri settimanali pomeridiani in aula, saranno accompagnate da stage ed esercitazioni pratiche. Il corso ha lo scopo di formare figure professionali con capacità gestionali, organizzative e di direzione adeguate a comprendere le problematiche ed a muoversi con competenza nel settore dei beni e delle attività culturali che rappresenta senza dubbio oggi una innovativa dimensione lavorativa, dalle concrete possibilità di inserimento professionale e che necessita di profili altamente specializzati.

Gli insegnamenti previsti sono:
  • legislazione dei beni culturali
  • Tecniche di gestione economica e finanziaria
  • Comunicazione pubblicitaria e pubbliche relazioni
  • Tecniche di management e marketing
  • Progettazione di eventi culturali
  • Elementi di museologia e museografia
  • Attività seminariale:  Ermeneutica simbolica dell'opera d'arte

Destinatari

Laureati

Requisiti

laurea triennale (nuovi ordinamenti) o quadriennale (vecchio ordinamento) L'ammissione al master sarà preceduta da un colloqui di verifica.

Metodologia

I docenti, tutti altamente qualiificati, svolgeranno la formazione didattica teorica attraverso incontri di tipo partecipativo, avvalendosi del supporto di esemplificazioni e di casi.

Titolo ottenuto

Certificato ai sensi della legge 845/78 e della legge regionale 19/87.
Campus e sedi: Centro Studi Politea
Centro Studi Politea
Viale Colli Aminei, 2 Napoli
Corsi più popolari
X