Master in Sviluppo psicomotorio del bambino

Università degli Studi di Brescia

Descrizione

Il Master risponde all'esigenza di ampliare la formazione di figure professionali che uniscano alle competenze tecniche e specifiche della loro professione competenze teoriche, pratiche ed esperienziali relative allo sviluppo psicomotorio del bambino.
Si focalizza in particolare l'attenzione sulle prime fasi evolutive a partire dallo sviluppo prenatale e neonatale del bambino all'interno della diade primaria madre-bambino. Si darà inoltre spazio alle nuove acquisizioni delle neuroscienze e delle scienze psicologiche che, unitamente al ruolo dell'ambiente e alle dinamiche relazionali, intervengono nella relazione d'aiuto con il bambino e la sua famiglia in situazioni di rischio.
La comprensione degli aspetti neurofisiopatologici dello sviluppo è premessa indispensabile per comprendere il modello psicomotorio, modello integrato, che intende promuovere il benessere del bambino nei primi anni di vita e della sua famiglia e può essere efficacemente usato per la prevenzione e l'intervento nei soggetti a rischio di patologie dello sviluppo nella prima infanzia.
Il Master si propone, quindi, di fornire una formazione adeguata alla conoscenza e comprensione dei vari aspetti dello sviluppo psicomotorio al fine di un approfondimento della formazione professionale in ambito sanitario e/o educativo fruibile anche nei campi della promozione della salute e della prevenzione del rischio evolutivo.

Temario

Tematiche: neuropsichiatria infantile, psicomotricità, pediatria, psicologia generale e clinica.

Oltre alla formazione teorica l'allievo dovrà anche dimostrare di aver conseguito attraverso la formazione personale (vissuti psicomotori, espressività psicomotoria) competenze in ambito emotivo-relazionale e comunicativo e attraverso la formazione pratica (tirocinio diretto indiretto, esercitazioni in aula e gruppi di studio individuale) la capacità di osservare individuare segnali di rischio evolutivo ed elaborare un progetto di intervento in sinergia con le figure sanitarie, sociali e familiari coinvolte nello sviluppo di ogni bambino.

Requisiti

Laurea in Medicina e Chirurgia; Laurea triennale in Psicologia e Laurea Magistrale in Psicologia; Laurea in Scienze dell'Educazione e Laurea in Pedagogia (ante D.M. 509/99); Laurea triennale nelle Professioni sanitarie riabilitative (Fisioterapisti, logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità dell'età evolutiva, terapisti della riabilitazione psichiatrica terapisti occupazionali, educatori professionali) - classe SNT/1; Laurea triennale nelle Professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica (Infermiere, Ostetrica)-classe SNT/3; Laurea triennale nelle Professioni sanitarie della prevenzione (Assistente sanitario) - classe SNT/4; Laurea in Scienze motorie

Durata

Avrà inizio nel novembre 2012 e si concluderà nel mese di Ottobre 2013
Sì, mi interessa
conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili
Master in Sviluppo psicomotorio del bambino
Ti raccomandiamo anche questi corsi
X