Master in Logistica, Economia Marittima e Security del Mare

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Università Telematica eCampus
Master in Logistica, Economia Marittima e Security del Mare
Richiesta informazioni
Master
On-line
1500 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Logistica, economia marittima e security del mare

Master universitario di 1° livello

Direttori e referenti scientifici: prof. dr. Hercules HARALAMBIDES, ing. Luigi MERLO, gen. Giuseppe MORABITO, prof. ing. Giuseppe R. TOMASICCHIO, prof. avv. Stefano ZUNARELLI
  

OBIETTIVO

Il master ha per obiettivo la formazione di professionisti dotati di elevata qualificazione nel settore marittimo/portuale, con particolare riferimento ai temi della logistica, dell'economia e della sicurezza dei trasporti via mare in un'ottica di blue economy.

Il Master fornisce le competenze e gli strumenti necessari ad analizzare ed affrontare i processi critici nelle aree di business più rilevanti dell'Economia del Mare, quali ad esempio, il settore dei servizi di trasporto, le attività logistiche associate ai porti, la cantieristica, il turismo crocieristico, la nautica da diporto e, nello specifico:

le complessità dei sistemi di logistica e security propri dei Sistemi Portuali;
i principi della blue economy;
la legislazione marittima.
 

REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l'ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99 in Economia, Architettura, Ingegneria, Matematica, Management, Giurisprudenza o titolo equipollente, conoscenza lingua inglese.


STRUTTURA E DURATA

La modalità di erogazione didattica è full online con piattaforma informatica accessibile h24. Il corso è bilingue, le lezioni erogate saranno in parte in italiano e in parte in inglese. Gli esami di profitto sono sostenuti in modalità scritto a risposta multipla per ogni macromodulo e vengono svolti a distanza con l'ausilio di una piattaforma di esami online.

A seguito del superamento degli esami di profitto è prevista una prova finale che consiste nella stesura di una tesina, sotto la supervisione di un docente relatore, da discutere di fronte ad una Commissione di docenti nominata dall'Ateneo.

Programma

OFFERTA FORMATIVA LOGISTICA, ECONOMIA MARITTIMA E SECURITY DEL MARE:

SSD. Titolo del Modulo. CFU. Docente

INGIND/35 Logistica Portuale. 20 CFU. Ing. Luigi Merlo
SECS-P/08 Economia marittima e portuale. 15 CFU. Prof. Dr. Hercules Haralambides
IUS/06    Legislazione marittima. 5 CFU. Prof. Avv. Stefano Zunarelli
ICAR/05    Security 15 CFU. Gen. Giuseppe Morabito
Tirocinio o project work. 2 CFU.

Prova finale 3 CFU. 
Totale 60 CFU.     


- Logistica portuale
- Economia marittima e portuale
- Legislazione Marittima
- Security

Destinatari

Il Master è rivolto a tutti coloro in possesso di laurea specialistica in Economia, Architettura, Ingegneria, Matematica, Management, Giurisprudenza che desiderano operare e/o intraprendere una carriera nel settore marittimo e della logistica mirando a lavorare per un'azienda di spedizione, porto, trasporto, finanza, sicurezza. Tali posizioni sono disponibili in organizzazioni pubbliche e private, come banche, società di contabilità, altre istituzioni finanziarie, organizzazioni di gestione portuale, compagnie di navigazione, istituzioni governative e società di trasporto con un orientamento internazionale o società multinazionali. I laureati possono anche optare per una carriera come analisti del mercato marittimo, senior account manager presso istituzioni assicurative e finanziarie, consulenti dei trasporti, ecc.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Il master ha durata annuale, per un totale di 1500 ore.
Master in Logistica, Economia Marittima e Security del Mare
Università Telematica eCampus
Campus e sedi: Università Telematica eCampus
Università Telematica eCampus
Via Isimbardi 10, 22060 Novedrate (Como)
Richiesta informazioni
X