Master per Manager Calcistico

Master
In aula | On-line
Conosci il prezzo

Descrizione

Agevolazioni:

Incontro di orientamento professionale Realizzazione del video CV Divulgazione CV presso aziende del settore Segnalazioni di strutture ricettive

Il Master per Manager Calcistico SBA forma una figura dirigenziale che opera a 360° nel settore sportivo. Il percorso ha un indirizzo prettamente calcistico, per formare i futuri manager delle squadre di calcio.
Il manager calcistico è una figura in grado di pianificare progetti e attività, gestire strategicamente le organizzazioni, gli impianti e gli eventi sportivi, con specifiche competenze di gestione d'impresa, strategie di marketing e comunicazione, nonché degli aspetti giuridici, economici e finanziari del settore sportivo professionistico e dilettantistico.

Per dirigere le diverse aree all'interno di una società sportiva, il manager sportivo deve avere un'ottima conoscenza giuridico-economica, per questo è una delle figure più richieste in Italia. Sempre di più sono le società alla ricerca di nuovi professionisti che possano sviluppare il business del team, affiancando la passione a conoscenze tecniche e manageriali. Questa professione è riconosciuta anche nei Paesi anglosassoni, non solo per quanto riguarda le grandi società, ma anche in un numero crescente di organizzazioni, club, federazioni e impianti sportivi.

Quello del manager calcistico è un mestiere entusiasmante e finanziariamente gratificante.

Progetto formativo

    Procedure di ammissione e di selezione
    Inizio del Master, A.A. in corso, secondo le date programmate
    3 mesi di formazione online (2 lezioni da 1 ora a settimana per un totale di 30 ore), per prepararsi alla fase d'aula in full immersion
    Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in full immersion in aula, distribuite in 10 giornate (per un totale di 80 ore). Durante questa fase il corsista avrà modo di ricreare in aula le reali operazioni tipiche di questa professione
    Incontro di orientamento professionale
    Realizzazione Video CV
    Conseguimento attestato privato di frequenza al master rilasciato dal nostro Istituto
    Rilascio tesserino socio ordinario ASI
    Iscrizione all'albo dei manager calcistici dell'Associazione Sportiva Internazionale per un anno
    Stage: I partecipanti al master avranno la possibilità di svolgere uno stage di 2 mesi (130 ore) in società di calcio professionistiche e dilettantistiche su territorio nazionale affiancati dai professionisti del settore.
    Conseguimento attestato privato di stage
    Rielaborazione, aggiornamento e divulgazione del Cv presso le aziende del settore.

LO STAGE

    I corsisti in possesso del diploma e che hanno maturato esperienze in società calcistiche dilettantistiche (prima, seconda e terza categoria) potranno svolgere lo stage in società calcistiche dilettantistiche (serie D, eccellenza e promozione)
    I corsisti in possesso della laurea (o laureandi) potranno svolgere lo stage in società calcistiche professionistiche (serie A, B, Lega Pro)
    Durante l'attività di stage, gli allievi opereranno presso le segreterie sportive e marketing delle società partner.
    Presso le segreterie sportive gli allievi potranno svolgere le seguenti attività:
    – Redazione di comunicati
    – Piani marketing
    – Gestione eventi
    – Gestione sportiva ordinaria

Temario

ARGOMENTI DELLA FASE PROPEDEUTICA

    Norme organizzative interne Figc
    Costi del settore giovanile
    Fisiologia applicata all'esercizio fisico del calcio
    Mental coaching sportivo
    Tecniche di valorizzazione del personaggio sportivo
    Club media relations
    Definizione ed implementazione di sponsor e partner strategy

AREA MANAGERIALE E GESTIONALE

    Il ruolo del manager sportivo
    Gestione società sportive
    Gestione gruppo di lavoro
    Modelli di management sportivo vincente
    La pianificazione della carriera dell'atleta e della società sportiva
    Il management nel calcio
    Strategie di calciomercato
    L'attività di consulenza

AREA MARKETING / SPONSOR

    Gestione marketing
    Gestione dell'immagine di una società o di un'atleta
    Strategie di investimento nel calcio
    La creazione di ‘Business Plan' per sponsor
    L'influenza dei media nel calcio

AREA ECONOMICO-GIURIDICA

    Il bilancio delle società sportive
    La gestione contrattuale dell'atleta
    Giustizia sportiva
    Fiscalità nelle sponsorizzazioni

Destinatari

Laurea breve o diploma di scuola media superiore con pregressa esperienza nel settore sportivo.

Durata

Durata del corso: 30 ore di lezioni online (in 3 mesi) 10 giornate di lezioni full-immersion (80h) stage di 2 mesi in società sportive (130h)

Titolo ottenuto

Attestato privato di frequenza Rilascio del tesserino di socio ordinario ASI Iscrizione all'albo dei manager calcistici ASI Attestato privato di stage

Professori

PANTALEO LONGO Segretario Sportivo, precedentemente anche della Lazio, avvocato e consulente legale presso la FIGC. Giorgio Perinetti È stato direttore sportivo di importanti società (Roma, Napoli, Palermo, Juventus, Siena Bari, Venezia, Genoa). Consigliere dell'ADISE, facente parte della Commissione Direttori Sportivi presso la FIGC, e` inserito all'interno del Settore Tecnico di Coverciano come relatore nei vari Corsi di formazione per i nuovi Direttori Sportivi, dei quali e` anche esaminatore.
Campus e sedi: SPORT BUSINESS ACADEMY
SPORT BUSINESS ACADEMY
Via Albricci, 9 20122 Milano
Corsi più popolari
X