Master in Minorazioni Sensoriali e Nuove Lingue

1017 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare - INPEF
Master in Minorazioni Sensoriali e Nuove Lingue
Richiesta informazioni
Master
On-line
1500 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

La Disabilità e le Minorazioni Sensoriali spesso pregiudicano non solo la comunicazione ma la stessa vita di relazione, così come l'autonomia personale e quotidiana. Le principali e più note sono Sordità, Cecità e Sordo-cecità; tuttavia oggi tra queste vanno incluse anche la perdita di una funzione o di una sensibilità.

Incentrato sulla cultura e la lingua della comunità non udente / non vedente e sulle tecniche per la comunicazione visivo-gestuale e tattile, il Master si propone di fornire competenze essenziali e indispensabili a Docenti, Educatori, Operatori sociali, Personale sanitario e scolastico, Allenatori sportivi e chiunque sia addetto alle Relazioni con il Pubblico: perché saper comunicare con chiunque deve rappresentare un valore fondamentale e non una prerogativa esclusiva di chi si occupi di Handicap.

Durata del Master

Il Master si compone, al momento, di 7 Moduli intensivi e ha un carico didattico complessivo di 1500 ore.

Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:

    Ore di formazione in DAD (sincrona e asincrona)
    Ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento
    Ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi i libri di testo e gli eventuali materiali presenti nella rassegna stampa
    Ore di svolgimento prove e questionari di verifica.

Programma

1° MODULO

Introduzione alle Minorazioni sensoriali
LIS Primo Modulo
Cultura della comunità sorda e storia della LIS
Apparato uditivo e cause della sordità

2° MODULO

LIS Secondo Modulo
Comparazione LIS e lingua italiana
Ginnastica manuale, approccio e comprensione
Dattilologia ed espressioni facciali e labiali
Nozioni base e forme grammaticali

3° MODULO

I Bisogni Educativi Speciali (BES) e la normativa al riguardo
Classificazioni diagnostiche e accesso al Sostegno
Il PEI ed il PDP
Il PAI (Piano Annuale dell'Inclusione)

4° MODULO

LIS Terzo Modulo
Perfezionamento con Videoesercitazioni pratiche

5° MODULO

Sistemi di Comunicazione per persone non vedenti
Il Codice e la tavoletta Braille
Il sistema dei numeri Braille
L'uso del cubaritmo per il calcolo

6° MODULO

LIS Tattile
Sistema di Comunicazione per persone Sordocieche

7° MODULO

Fondamenti di Comunicazione Aumentativa Alternativa

Il programma è ricco di videolezioni ed esercitazioni pratiche, da svolgersi secondo i tutorial presenti in piattaforma.

Destinatari

Genitori, Docenti, Insegnanti di Sostegno, Educatori, Pedagogisti, Assistenti Sociali, Psicologi, Medici, Infermieri, Logopedisti, Ludoterapisti, Tecnici della Riabilitazione, Fisioterapisti, Operatori Sanitari e Sociali, Studenti e Tirocinanti delle facoltà di Scienze della Formazione Primaria o di Scienze della Educazione e Formazione, Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, Forze dell'Ordine, Studenti delle Scuole Secondarie, Addetti alle funzioni di Reception e Accoglienza, Hostess/Steward, Addetti alle Pubbliche Relazioni e Titolari di Incarichi Politici.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

La didattica sarà articolata secondo le attuali disposizioni per l'Emergenza Sanitaria Nazionale con didattica a distanza: DAD sincrona su piattaforma WebinarPro, in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione a distanza, su piattaforma, ma in diretta e gli studenti seguono la lezione in forma interattiva, pongono domande e ricevono risposte, possono svolgere esercizi pratici); DAD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i suoi tutorial pratici e gli studenti seguono le videoregistrazioni negli orari più comodi per ciascuno); gli studenti svolgeranno in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti: questionari, schede, esercitazioni, simulazioni, costruzione di progetti, come necessario o se richiesto. Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per ogni delucidazione sull'uso della piattaforma e su ogni altra questione di Segreteria Didattica e Ammi

Titolo ottenuto

L'esame finale si svolgerà tramite piattaforma digitale Gotomeeting. Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato-Pergamena e un Certificato di Competenze validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.

Prezzo

Conosci il prezzo
Costi e Agevolazioni Il pagamento potrà avvenire secondo le seguenti modalità: 10 rate mensili da 155 ¤ + IVA (22%) oppure un'unica rata da 1500 ¤ + IVA (22%)

Professori

Il Team dei Docenti dell'INPEF è composto da Accademici ed Esperti Professionisti nel campo dei Servizi alle Persone. Ognuno di loro ricopre ruoli istituzionali, nella Ricerca o nell'ambito della Consulenza e della Relazione d'Aiuto.
Master in Minorazioni Sensoriali e Nuove Lingue
Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare - INPEF
Campus e sedi: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare - INPEF
Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare S.a.s
Via dei Papareschi 11 00146 Roma
Richiesta informazioni
X