Master pitture murali

Master
In aula
900 ore
4000 €

Descrizione

Nella prestigiosa sede presso il Castello Aragonese l'Istituto propone un Master di alta specializzazione per il restauro delle pitture murali. Gli ammessi a questo corso potranno accedere ad un vero e proprio college destinato alla formazione nel settore restauro delle pitture murali, come avviene anche per gli studenti del corso Master sul restauro delle opere lignee. I corsisti troveranno non solo l'ambiente adatto ad una profonda concentrazione lavorativa e l'atmosfera giusta per i loro studi, ma anche forti stimoli socio-culturali che nascono nel vivere insieme immersi tra arte e natura.
Attraverso un percorso didattico basato sull'insegnamento di nozioni scientifiche e tecniche, prevalentemente pratico, il corso ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze necessarie per affrontare le problematiche del restauro delle pitture murali, considerando in primo luogo quelle legate alla materia e successivamente quelle inerenti alle tecniche artistiche.

Programma

Il corso è strutturato in sei moduli che corrispondono alle principali fasi di un intervento di restauro:
1. INTRODUZIONE - DIAGNOSTICA - DOCUMENTAZIONE E TECNICHE ESECUTIVE
2. TECNICHE DI PRIMO INTERVENTO
3. LA PULITURA- LA PULITURA LASER
4. CONSOLIDAMENTO
5. ADESIONE
6. INTEGRAZIONE PITTORICA E MONITORAGGIO POST-TRATTAMENTO.
CONCLUSIONE DEL CORSO

Durata

Il piano di studi delle lezioni con frequenza obbligatoria di otto ore giornaliere dal lunedì al venerdì, prevede un percorso didattico che ha inizio il 3 Febbraio 2014 e termina il 30 Giugno 2014, per un numero complessivo di 900 ore di formazione.
Master pitture murali
Istituto Europeo del Restauro
Campus e sedi: Istituto Europeo del Restauro
Istituto Europeo del Restauro
Castello Aragonese 80077 Ischia (Napoli)
Corsi più popolari
X