MASTER SUGLI ARCHIVI: FORMAZIONE, GESTIONE E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI NELLA P.A.

Descrizione

Il Master offre un quadro generale della dottrina archivistica e della prassi amministrativa consolidata dopo l'applicazione della più recente normativa in materia di gestione informatica di archivi e documenti, e fornisce occasione di interpretazione, discussione e scambio di esperienze anche in vista delle norme introdotte dal codice dell'amministrazione digitale (d.l.vo 82/05), con le modifiche apportate dal d.l.vo 30/12/2010, n. 235.


PERIODI DI SVOLGIMENTO 20-21-22-23-24 maggio 2013

Programma

Elementi di archivistica generale: principi fondamentali di teoria archivistica. Legislazione in materia di archivi. Gli obblighi di conservazione. La tradizionale ripartizione dell'archivio: corrente, di deposito, storico. Gli strumenti di gestione degli archivi. Scarto, piani di conservazione e massimari di scarto.

Il riconoscimento del valore legale dei documenti informatici. La normativa in materia di gestione informatica dei documenti. Formazione, trasmissione, esibizione, conservazione dei documenti. Gli archivi storici nell'era digitale.

Il protocollo informatico e il sistema di gestione informatica dei documenti. Il valore legale delle registrazioni di protocollo: excursus della normativa dal protocollo cartaceo a quello informatico.

Titolari e piani di classificazione. Teoria della classificazione archivistica. I fascicoli. Gli adempimenti di legge.

La firma digitale come soluzione al problema dell'autenticità dei documenti informatici. Criticità delle soluzioni legislative.

La dematerializzazione come programma di governo nell'ambito della gestione degli archivi pubblici. La dematerializzazione come progressiva perdita di consistenza fisica degli archivi. La distinzione tra documenti originali unici e documenti originali non unici prevista nel Codice dell'amministrazione digitale. Riproduzione di sicurezza e riproduzione sostitutiva.

Procedure amministrative, indicazioni archivistiche e regole tecniche per l'archiviazione sostitutiva. Il manuale di gestione. Nuove e vecchie figure professionali.

L'accesso e la tutela della privacy nei documenti degli archivi delle P.A.

L'outsourcing dei servizi archivistici: presupposti, condizioni e limiti.

Durata

5 giorni

Titolo ottenuto

A richiesta dei partecipanti sarà rilasciato il titolo di Master con valutazione finale espressa in sessantesimi a chi: • abbia frequentato l'intero Master • abbia superato la pr

Promozioni

Coloro che si iscrivono a titolo personale possono usufruire di un finanziamento bancario rimborsabile in 10 rate a tasso zero (TAN 0%; TAEG 0% + bollo 14,62 €).

Prezzo

1030 €
euro 1.030,00 + IVA 21% (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)
Campus e sedi: CEIDA - Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali
CEIDA - Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali
Via Palestro 24 00185 Roma
Corsi più popolari
X