Master in Tutor dell'apprendimento per Studenti con DSA

1098 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 469 €
Richiesta informazioni
IGEA Centro Promozione Salute
Master in Tutor dell'apprendimento per Studenti con DSA
Richiesta informazioni
Master
On-line
100 ore
Prezzo 469 €

Descrizione

Obiettivi

Il Tutor DSA lavora nei progetti di intervento in favore di bambini e ragazzi con Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA), ed è per questo che è sempre più frequentemente prevista la figura di un tutor dell'apprendimento per studenti DSA.
Il Master ha l'obiettivo di fornire conoscenze specifiche e approfondite riguardo i Disturbi Specifici degli Apprendimenti, in modo particolare, al ruolo del Tutor DSA come figura importante nel mantenere l'autonomia degli studenti che presentano tali problematiche. Il fine ultimo dunque risulta essere quello di rendere competente ed autonomo l'operatore nell'approccio al lavoro di affiancamento agli studenti, sostenendoli nei loro processi di apprendimento nonché favorire un buon livello di autonomia e autostima.

Nello specifico, il presente Master mira a fornire al futuro Tutor:

    Conoscenza teorica basilare dei DSA e dei processi sottostanti;
    Competenze teoriche e strumenti metodologici per svolgere l'attività di tutor dell'apprendimento DSA (TUTOR DSA);
    Conoscenza specifica dei programmi d'intervento;
    Capacità di progettare un corretto metodo di studio in base al profilo di funzionamento dell'alunno;
    Strategie per favorire autonomia e autostima.

Quota di acconto prevista: € 250,00

La restante parte sarà rateizzata secondo modalità che verranno comunicate dalla Segreteria

Programma

Il Master ha una durata complessiva di ore 100 di formazione articolate in:

    Videolezioni: 24 ore
    Questionari di apprendimento: 2 ore
    Calcolo sviluppo dello studio personale: ore 74

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Il Master è suddiviso in 9 moduli:

MODULO 1 – DSA E DIFFICOLTA' DI APPRENDIMENTO

    Lezione 1 – CONOSCERE I DSA E LE DIFFICOLTA' DI APPRENDIMENTO
    Lezione 2 – DSA A SCUOLA
    Lezione 3 – DIFFUSIONE DEI DISTURBI DI APPRENDIMENTO
    Lezione 4 – STILI DI APPRENDIMENTO E STILI COGNITIVI
    Lezione 4.1 – ESERCITAZIONE PRATICA E CORREZIONE
    Lezione 5 – ASPETTI EMOTIVI, MOTIVAZIONALI E RELAZIONALI (PARTE PRIMA)
    Lezione 5.1 – ESERCITAZIONE PRATICA E CORREZIONE
    Lezione 6 – ASPETTI EMOTIVI, MOTIVAZIONALI E RELAZIONALI (PARTE SECONDA)
    Lezione 7 – STORIA DI UN'ESPERIENZA

MODULO 2 – LA FIGURA DEL TUTOR DELL'APPRENDIMENTO

    Lezione 1 – CHI È IL TUTOR DSA: CONOSCENZE, COMPETENZE E RUOLI
    Lezione 2 – LE FIGURE PROFESSIONALI CHE RUOTANO ATTORNO AI DSA
    Lezione 3 – L'IMPORTANZA DI UN INTERVENTO DI TUTORING NEI DSA
    Lezione 4 – DIAGNOSI CLINICA: SAPER INDIVIDUARE LE INFORMAZIONI CHIAVE
    Lezione 4.1 – ESERCITAZIONE PRATICA E CORREZIONE
    Lezione 5 – PROGRAMMARE UN INTERVENTO DI TUTORING (parte prima)
    Lezione 5.1 – ESERCITAZIONE PRATICA E CORREZIONE
    Lezione 6 – PROGRAMMARE UN INTERVENTO DI TUTORING (parte seconda)
    Lezione 6.1 – ESERCITAZIONE PRATICA E CORREZIONE
    Visione di un filmato e commento del docente

MODULO 3 – STRATEGIE PER L'INTERVENTO DIDATTICO-EDUCATIVO

    Lezione 1 – QUALI DIFFICOLTÀ PUÒ INCONTRARE IL BAMBINO CON DISTURBO SPECIFICO NELL'APPRENDIMENTO?
    Lezione 2 – COME EVOLVE IL DSA
    Lezione 3 – COSA SI INTENDE PER METODO DI STUDIO
    Lezione 4 – IL TEMPO E LO SPAZIO
    Lezione 5 – STRATEGIE PER FAVORIRE LA COMPRENSIONE DEL TESTO
    Video e commento del docente
    Lezione 5.1 – ESERCITAZIONE PRATICA E CORREZIONE

MODULO 4 – IL DISTURBO SPECIFICO DI LETTURA: ASPETTI TEORICI

    Lezione 1 – DISTURBO SPECIFICO DELLA LETTURA
    Lezione 2 – IL PROCESSO DI DECODIFICA NELLA LETTURA
    Lezione 3 – LA COMPRENSIONE DEL TESTO SCRITTO

MODULO 5 – IL TUTORING NEL DISTURBO SPECIFICO DI LETTURA: ASPETTI PRATICI

    Lezione 1 – L'ALUNNO E LA COMPETENZA DI LETTURA
    Lezione 1.1 – ESERCITAZIONE PRATICA E CORREZIONE
    Lezione 2 – LE MISURE COMPENSATIVE E DISPENSATIVE NEL DISTURBO DELLA LETTURA
    Lezione 3 – STRATEGIE DI INTERVENTO PER LA LETTURA STRUMENTALE
    Lezione 4 – STRATEGIE DI INTERVENTO PER FAVORIRE LA COMPRENSIONE DEL TESTO
    Lezione 4.1 – ESERCITAZIONE PRATICA E CORREZIONE

MODULO 6 – IL DISTURBO SPECIFICO DI SCRITTURA: ASPETTI TEORICI

    Lezione 1 – LA DISORTOGRAFIA
    Lezione 2 – DISORTOGRAFIA E DISGRAFIA
    Lezione 3 – ASPETTI DIAGNOSTICI
    Lezione 3.1 – ESERCITAZIONE PRATICA E CORREZIONE

MODULO 7 – IL TUTORING NEL DISTURBO DI SCRITTURA: ASPETTI PRATICI

    Lezione 1 – L'INTERVENTO DI TUTORING E IL RUOLO DELLA METACOGNIZIONE
    Lezione 2 – LA PRODUZIONE DI UN TESTO SCRITTO
    Lezione 2.1 – ESERCITAZIONE PRATICA E CORREZIONE

MODULO 8 – LA DISCALCULIA EVOLUTIVA: ASPETTI TEORICI

    Lezione 1 – LO SVILUPPO DELL'INTELLIGENZA NUMERICA
    Lezione 2 – CHE COS'È LA DISCALCULIA EVOLUTIVA
    Lezione 3 – CHI È LO STUDENTE CON DISCALCULIA
    Lezione 4 – L'ABILITÀ DI PROBLEM SOLVING

MODULO 9 – IL TUTORING NELLA DISCALCULIA EVOLUTIVA: ASPETTI PRATICI

    Lezione 1 – IL PROFILO DELL'ALUNNO CON DISCALCULIA: L'ANALISI DEGLI ERRORI
    Lezione 2 – ERRORI NEL SISTEMA DEL NUMERO E STRATEGIE DI INTERVENTO
    Lezione 3 – ERRORI NEL SISTEMA DEL CALCOLO E STRATEGIE DI INTERVENTO
    Lezione 3.1 – ESERCITAZIONE PRATICA E CORREZIONE
    Lezione 4 – L'INTERVENTO DI TUTORING NEL PROBLEM SOLVING

Una volta concluso il Master potrai fare richiesta di attivare il tuo profilo professionale nel Registro.

Potrai svolgere un'esperienza di volontariato (facoltativa) in una delle strutture già partner di IGEA per la formazione (ELENCO STRUTTURE PARTNER PER LA FORMAZIONE ) oppure proporre una nuova struttura con cui IGEA potrà valutare se attivare la convenzione, dopo un'attenta valutazione dei requisiti.

Per proporre una nuova convenzione con un doposcuola specialistico è possibile accedere al link seguente e seguire le indicazioni del sistema: DIVENTA PARTNER

Tutti i Tutor dell'apprendimento formatisi con IGEA hanno la preziosa possibilità di essere inseriti gratuitamente nel Registro Nazionale dei Tutor dell'Apprendimento che puoi visionare al link seguente REGISTRO DEI TUTOR DELL'APPRENDIMENTO PER STUDENTI CON DSA.

Ricordiamo, nuovamente, che il volontariato è facoltativo, arricchisce la formazione con la possibilità di entrare in relazione con realtà lavorative nel proprio territorio.

Titolo ottenuto

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di “Master in Tutor per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento“, inoltre sarà possibile inserire il proprio nominativo e i propri recapiti all'interno del nostro Registro dei Tutor per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Prezzo

Prezzo 469 €
650 ¤ in promo a 469 ¤
Master in Tutor dell'apprendimento per Studenti con DSA
IGEA Centro Promozione Salute
Campus e sedi: IGEA Centro Promozione Salute
IGEA Centro Promozione Salute
Piazza Duca d'Aosta, 28 65122 Pescara
Richiesta informazioni
X