POLI.design

Master in User Experience Psychology (UxP)

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Descrizione

Le tecnologie digitali stanno assumendo un ruolo sempre più centrale nella vita delle persone e nei processi organizzativi. Per questo, saper progettare esperienze efficaci e coinvolgenti con questi strumenti rappresenta una competenza sempre più riconosciuta e richiesta dal mondo del lavoro.  

Il Master in User Experience Psychology (UxP) offre competenze per la progettazione, la prototipazione e la valutazione di esperienze centrate sulla persona nell'interazione con prodotti e servizi digitali, attraverso una prospettiva che integra il mondo del design con quello della psicologia.

Frutto della collaborazione fra Università Cattolica e Politecnico di Milano - POLI.design, il corso si propone di formare figure che possiedano conoscenze e competenze operative nell'ambito dell'esperienza dell'utente (UX) e dei suoi diversi ambiti di applicazione, attraverso un mix unico di linguaggi e conoscenze interdisciplinari.  

I principali valori formativi che contraddistinguono il Master sono:



    Centralità della pratica: il corso è fortemente connesso alle pratiche emergenti nell'ambito della UX e costantemente aggiornato rispetto agli sviluppi che questa disciplina sta attraversando nei contesti industriali e di marketing.

    Vocazione interdisciplinare: il Master intende formare professionisti che uniscono alle competenze di design (ricerca, prototipazione, sviluppo concettuale e valutazione) la capacità di leggere i bisogni e le aspettative dell'utente in una prospettiva psicologica.

    Personalizzazione delle competenze: il percorso formativo intende capitalizzare e valorizzare i talenti personali dei partecipanti, individuando i percorsi più adatti alle esigenze formative e alle aspettative di carriera.

Programma

Moduli didattici
 
Il programma si articola in tre aree tematiche che hanno l'obiettivo di sviluppare competenze professionalizzanti sulla progettazione, la prototipazione e la valutazione di esperienze digitali centrate sulla persona.
 
1. Competenze di user experience research: principi, metodi e tecniche per comprendere e modellare i bisogni dell'utente

    Principi di psicologia della user experience
    Principi di design e user experience design
    Metodi e strumenti della user research: pianificazione e conduzione di interviste dirette, ricerche etnografiche, tecniche di shadowing, costruzione di personas e customer journey map
    Pratiche della user research

2. Pratiche di user experience design

    basi di progettazione teoriche e pratiche: principi di Human-Centered Design, euristiche di usabilità, leggi dell'interazione col supporto di casi studio
    strumenti di design: metodologie Agile propedeutiche allo sviluppo del prodotto digitale (user story, use case, sitemapping, user flow, wireframing, prototyping, handoff per gestire efficientemente la filiera tra progettista e sviluppatore)

3. Competenze di valutazione delle esperienze  

    Valutazione quali/quantitativa
    Valutazione del design: strumenti e metodi (usability test, A/B test, remote monitoring)

Attività extradidattiche
 
Nell'ambito del Master saranno organizzati una serie di eventi di incontro e confronto con il mondo culturale, professionale ed industriale atti a favorire un dialogo positivo sul tema.
Primi eventi definiti saranno le UX Talk.

Nate nell'ambito del Corso di Alta Formazione in User Experience Design, dal 2016 rappresentano un appuntamento importante di approfondimento su casi studio eccellenti.
Un ambiente informale, nella suggestiva cornice del quartiere Isola, che permette di confrontarsi direttamente con professionisti provenienti dalle principali digital consultancy e centri di ricerca internazionali.

Destinatari

Il corso si rivolge a neolaureati in possesso di titolo di laurea triennale o magistrale in Design, Architettura o Ingegneria, o in discipline umanistiche, quali Psicologia, Economia e Scienze della Comunicazione che intendano acquisire competenze più verticali rispetto alle tematiche della User Experience.

 

L'ammissione al corso è subordinata ad un colloquio conoscitivo telefonico con la Direzione del Corso al fine di valutare le competenze in ingresso rispetto alle competenze in uscita.  Per partecipare alle selezioni è necessario compilare online la domanda di selezione.

Metodologia

Il Master inizierà a Gennaio 2021 e terminerà il percorso d'aula a Novembre 2021, il percorso comprende uno stage di minimo 3 mesi.
Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì dalle 09.15 alle 18.15.
Il calendario delle lezioni verrà fornito agli studenti prima dell'inizio di ogni modulo. Agli studenti è fatto l'obbligo di frequentare almeno il 75 % del monte ore complessivo d'ore d'aula.
Piano didattico

La metodologia didattica seguita durante il Master si articola in:

Lezioni teorico-pratiche;
Seminari tematici;
Esercitazioni;
Presentazione, analisi e discussione di casi;
Attività di laboratorio;
Project work;
Tirocinio professionalizzante.

Scadenza

Inizio: gennaio 2021
Fine: gennaio 2022

Luogo

a Milano

Obiettivi

Il percorso formativo consente ai partecipanti di acquisire competenze interdisciplinari per sviluppare la capacità di progettare esperienze coinvolgenti e soddisfacenti in diversi ambiti applicativi.

Una nuova figura che ibrida le competenze di design e psicologia per rispondere alla complessità del progetto digitale contemporaneo.

I designer avranno l'opportunità di apprendere e applicare strumenti e tecniche di ambito psicologico per migliorare la propria capacità di osservare, comprendere e prevedere in maniera più scientifica i bisogni dell'utenti.

Gli psicologi, o comunque i soggetti con formazione più umanistica, avranno l'opportunità di entrare direttamente nelle fasi di progetto attraverso l'apprendimento di strumenti e metodi propri del design, nell'ottica di costruire soluzioni tangibili.

La formazione d'aula, i seminari, i project work e le esperienze di stage svolte con le aziende partner sono integrati in un percorso professionalizzante progettato per valorizzare al massimo i talenti, le ambizioni e le competenze di partenza di ciascun partecipante.



 

Prospettive di lavoro

Il corso si rivolge a neolaureati in possesso di titolo di laurea triennale o magistrale in Design, Architettura o Ingegneria, o in discipline umanistiche, quali Psicologia, Economia e Scienze della Comunicazione che intendano acquisire competenze più verticali rispetto alle tematiche della User Experience.

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