Mini-Master in Allestimento ed Esposizione Museale

Artedata - Cultura e Innovazione

Descrizione

Il Mini-Master in Allestimento ed Esposizione Museale è un Master di I livello volto a fornire agli studenti le conoscenze e competenze sul lavoro degli Allestitori che operano in particolare nell'ambito della Gestione dei Musei e dell'Arte contemporanea. Tale figura professionale si occupa di creare allestimenti di mostre ed esposizioni negli spazi museali o nei centri espositivi, e deve possedere le competenze umanistiche, museologiche e museografiche necessarie per allestire in maniera decorosa i beni e le risorse culturali negli spazi suddetti, ma deve possedere anche le competenze organizzative per condurre il proprio lavoro nella maniera più egregia e quindi deve possedere anche le competenze comunicative per interagire con i curatori delle mostre ed esposizioni e con i responsabili dei luoghi ospitanti; non ultimo, tali allestitori devono conoscere e saper disporre delle tecnologie dell'ultima generazione per procedere agli allestimenti di maggior effetto.
Il loro operato viene richiesto a gran voce da musei, enti locali, associazioni, gallerie, fondazioni e società private che vogliono proporsi quali mecenati culturali. 
Il corso prepara i propri studenti ad acquisire tutte le conoscenze e competenze che vengono oggi richieste agli Allestitori di mostre ed esposizioni in questione.

Temario

Si prevede una fase preparatoria propedeutica al corso.
Nella fase viva, invece, il corso verrò organizzato sulla base di lezioni frontali ma anche di attività interattive, quali le visite ai musei e le esercitazioni in aula.
Il programma del corso si articola nelle seguenti materie:

  1. Museologia;
  2. La funzione didattica del museo;
  3. Museografia ed allestimenti d'arte contemporanea;
  4. Marketing culturale e comunicazione museale;
  5. Le esposizioni nelle Gallerie D'arte;
  6. Nuove tecnologie per gli allestimenti museali.

Requisiti

Al corso in Allestimento ed Esposizione Museale possono accedere:
  • I Laureati o Laureandi in Facoltà umanistiche;
  • Chi ha già avviato un percorso formativo o professionale di tipo umanistico;
  • Candidati che abbiano già maturato nel settore una minima competenza professionale documentata.

Titolo ottenuto

Al termine del corso viene rilasciato un attestato con crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l'istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass.

Esercitazioni

Si prevede l'opportunità di svolgere uno stage, su base facoltativa, per la cui attivazione occorre contattare lo Sportello stage interno.

Prospettive di lavoro

Gli studenti che otterranno l'Attestato del corso potranno trovare lavoro presso musei, pinacoteche, gallerie, studi di architettura e società di servizi espositivi, Associazioni e Fondazioni Culturali.

Prezzo

980 €
IVA compresa.
Sì, mi interessa
conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili
Mini-Master in Allestimento ed Esposizione Museale
Ti raccomandiamo anche questi corsi
X