Corso Online di Ascolto del Minore Presunta Vittima di Abuso Sessuale

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare - INPEF
Corso Online di Ascolto del Minore Presunta Vittima di Abuso Sessuale
Richiesta informazioni
Corso
On-line
200 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso offre ai partecipanti un' approfondita conoscenza del fenomeno degli abusi su bambini e adolescenti, sotto i profili giuridici e pedagogico-familiari.

Le competenze acquisite consentiranno al professionista di affrontare il fenomeno in modo più completo, incisivo e consapevole. Il professionista saprà distinguere tra le diverse competenze degli specialisti coinvolti, i ruoli e i compiti di ciascuno, attraverso la conoscenza di normative, linee guida specialistiche, buone prassi e metodologie di ascolto applicate da chi, in sede giudiziaria, si occupa della conduzione dei colloqui con i minori presunte vittime di abuso sessuale.

Il programma non contempla l'analisi del profilo del soggetto abusante, nella convinzione che nei fenomeni di disagio e abuso, stanti le molteplici variabili coinvolte, non possano individuarsi profili unitari; e che la rigidità delle evocate classificazioni patologiche rischi, semmai, di esporre le vittime ad ulteriori violenze in termini di abuso diagnostico e terapeutico.

Nel medesimo spirito, pur prevedendo - per completezza - materiali didattici su indicatori e segnali di abuso, invitiamo i Corsisti a tenere presente come tali indicatori, in linea anche con i più recenti studi scientifici in materia, vadano sempre inseriti in un più ampio e completo contesto di conoscenza del fenomeno e ascolto del minore.

 

Durata

Il Corso ha un carico didattico di circa 200 ore.

In questa formulazione online, il Corso si compone di videolezioni registrate, liberamente scaricabili dalla piattaforma Moodle.

Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:

    Ore di formazione in DAD (sincrona e asincrona)
    Ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento
    Ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi i libri di testo e gli eventuali materiali presenti nella rassegna stampa
    Ore di svolgimento prove e questionari di verifica.

 

Metodologia

La didattica sarà mista e articolata secondo le attuali disposizioni per l'Emergenza Sanitaria Nazionale con didattica a distanza (DAD):

    DAD sincrona su piattaforma WebinarPro in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione a distanza, su piattaforma, in diretta: gli studenti seguono la lezione in forma interattiva, pongono domande e ricevono risposte, possono svolgere esercizi pratici);
    DAD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i suoi tutorial pratici e gli studenti seguono le videoregistrazioni negli orari a loro più congeniali); gli studenti svolgeranno in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne del docente come questionari, schede, simulazioni, ecc.

Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff "da remoto" per ogni delucidazione sull'uso della piattaforma e su ogni altra questione di Segreteria Didattica ed Amministrativa, anche su richiesta degli stessi Studenti.

Questi ultimi avranno, quindi, a propria disposizione un Tutor dedicato per la piattaforma Moodle per lo studio individuale. La piattaforma è  semplice e intuitiva e può essere fruita  in qualunque momento, accedendo con la propria password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), visionare le video-lezioni e svolgere le video-esercitazioni in piena autonomia.

Sulla piattaforma WebinarPro è possibile invece interloquire con i Docenti in diretta e assistere alle Lezioni. Oltre al Docente si avvicenderanno i Tutor dell'Aula Virtuale, molto competenti, per ogni genere di supporto, didattico e tecnico.

Accreditamenti

L'Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è:

    Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – MIUR
    Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
    Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali – CNOAS per il triennio formativo 2019/2022.

È necessario precisare che gli ACCREDITAMENTI e i RICONOSCIMENTI sono il risultato di una lunga indagine, da parte dei succitati Organismi, che ne hanno valutato e approvato:

    Sedi, locali, attrezzature, informatizzazione, aule secondo gli standard di sicurezza nazionali
    Qualità, contrattualistica, formazione del Personale
    Modulistica e sistemi di rilevazione degli indici di gradimento e per il monitoraggio ex ante, in itinere, ex post
    Curricola aggiornati dei docenti e contratti di docenza
    Valutazione delle piattaforme e dei sistemi per la DAD con chiavi di accesso per "ispezione" dell'Organismo accreditante
    Modalità di Quantificazione del carico didattico
    Quantità e Qualità degli Esami e delle Tesi anche in modalità da remoto
    Programmi didattici, libri di testo, esercitazioni, project work, obiettivi
    Portfoli degli Studenti e quantificazione assenze
    Valutazione della Didattica sincrona ed asincrona anche con accessi a campione da parte dell'Organismo accreditante.
    Precisiamo che tali accreditamenti sono rinnovati periodicamente o, come nel caso di ISO 9001 per la Certificazione di Qualità, dove il mantenimento del Marchio di Qualità della Progettazione ed Erogazione di Percorsi Formativi è rivisitato con la stessa meticolosità, ogni anno.
     Questo significa che gli Standard formativi di INPEF sono di altissima qualità e costantemente aggiornati e monitorati.

Costi e Agevolazioni

La quota di iscrizione è gratuita

Il pagamento può avvenire secondo le seguenti modalità:

    4 rate da 155 € (+ IVA 22%)

Oppure

    un'unica rata da 600 euro (+ IVA 22%)

Programma

Programma

    Quadro normativo a tutela dei Diritti dei Minori
    Pedofilia, pedopornografia e incesto
    Il minore abusato: aspetti clinici e indicatori a breve e lungo termine
    Fattori di rischio e di protezione negli abusi all'infanzia
    Conseguenze dell'abuso sessuale
    La formazione degli operatori preposti all'ascolto delle vittime
    L'ascolto e l'abuso nell'ascolto. Ascoltare, registrare, raccogliere una testimonianza
    Le resistenze all'ascolto dell'abuso
    Violenza psicologica e violenza assistita

Destinatari

Genitori, Docenti, Dirigenti Scolastici, Educatori, Pedagogisti, Assistenti Sociali, Psicologi, Sociologi, Pedagogisti, Pedagogisti Familiari, Mediatori Familiari, Medici, Infermieri, Operatori Sanitari, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Studenti e Tirocinanti in materie affini, Avvocati, appartenenti alle Forze dell'Ordine.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Al termine del percorso saranno rilasciati un Attestato e un Certificato di Competenza; il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione e riqualificazione professionale.

Prezzo

Conosci il prezzo
4 rate da 155 ¤ (5% borsa di studio covid)

Professori

Prof.ssa Stefania Petrera - Pedagogista e Giudice Onorario presso la Corte d'Appello Dott.ssa Francesca De Rinaldis - Psicologa Forense e Criminologa Dott.ssa Daniela Scarpetta - Ispettore di Polizia, Responsabile Ufficio Minori della Questura di Roma, Pedagogista Familiare
Corso Online di Ascolto del Minore Presunta Vittima di Abuso Sessuale
Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare - INPEF
Campus e sedi: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare - INPEF
Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare S.a.s
Via dei Papareschi 11 00146 Roma
Richiesta informazioni
X