Corso Online di Teatro e Disabilità

Corso
On-line
600 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Da anni le pratiche educative e riabilitative insistono sullo sviluppo e la sollecitazione delle capacità creative: tra queste, l'educazione all'utilizzo del linguaggio teatrale può essere considerata un efficace strumento anche per affrontare le condizioni di disagio esistenziale delle persone con disabilità. A livello istituzionale, le Indicazioni strategiche per l'utilizzo didattico delle attività teatrali elaborate  nel 2016 dal MIUR hanno contribuito a ridefinire il teatro come fondamentale risorsa e opportunità didattica, superandone la tradizionale concezione di mero strumento "aggiuntivo".

Il fare teatro educa infatti all'ascolto attivo, alla relazione empatica, al rispetto dei ruoli e dell'Altro, nell'ambito di  un progetto comune capace di armonizzare le diversità, creando al contempo occasioni di dialogo e condivisione.

Implica, inoltre, l'educazione alla sensorialità e alla percezione dei propri movimenti corporei e vocali; e prevedendo un accurato lavoro pre-espressivo, si rivela utile anche per superare i limiti che le persone disabili possono sperimentare nella vita quotidiana, trasformandosi in un potente vettore di inclusione nei differenti contesti scolastici ed educativi.

Durata:

Il Corso ha un carico didattico di circa 600 ore e si compone, in questa formulazione online, di 33 videolezioni e videoesercitazioni registrate disponibili sulla piattaforma Moodle, a cui ogni iscritto avrà il proprio accesso personale.

Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:

    Ore di formazione in DAD
    Ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento
    Ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati
    Ore di svolgimento prove e questionari di verifica.

Metodologia:

La didattica sarà mista e articolata secondo le attuali disposizioni per l'Emergenza Sanitaria Nazionale con didattica a distanza (DAD).

Prima di iniziare il percorso di studio, gli Studenti incontreranno lo Staff "da remoto" per avere delucidazioni sull'uso della piattaforma e su ogni altra questione di Segreteria Didattica e Amministrativa.

Questi ultimi avranno, quindi, a propria disposizione un Tutor dedicato per la piattaforma Moodle per lo studio individuale. La piattaforma è semplice e intuitiva e può essere fruita in qualunque momento, accedendo con la propria password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), visionare le videolezioni e svolgere le videoesercitazioni in piena autonomia.

Accreditamenti

L'Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è:

    Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – MIUR
    Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
    Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali – CNOAS per il triennio formativo 2019/2022.

È necessario precisare che gli ACCREDITAMENTI e i RICONOSCIMENTI sono il risultato di una lunga indagine, da parte dei succitati Organismi, che ne hanno valutato e approvato:

    Sedi, locali, attrezzature, informatizzazione, aule secondo gli standard di sicurezza nazionali
    Qualità, contrattualistica, formazione del Personale
    Modulistica e sistemi di rilevazione degli indici di gradimento e per il monitoraggio ex ante, in itinere, ex post
    Curricola aggiornati dei docenti e contratti di docenza
    Valutazione delle piattaforme e dei sistemi per la DAD con chiavi di accesso per "ispezione" dell'Organismo accreditante
    Modalità di Quantificazione del carico didattico
    Quantità e Qualità degli Esami e delle Tesi anche in modalità da remoto
    Programmi didattici, libri di testo, esercitazioni, project work, obiettivi
    Portfoli degli Studenti e quantificazione assenze
    Valutazione della Didattica sincrona ed asincrona anche con accessi a campione da parte dell'Organismo accreditante.
    Precisiamo che tali accreditamenti sono rinnovati periodicamente o, come nel caso di ISO 9001 per la Certificazione di Qualità, dove il mantenimento del Marchio di Qualità della Progettazione ed Erogazione di Percorsi Formativi è rivisitato con la stessa meticolosità, OGNI ANNO.
    Questo significa che gli Standard formativi di INPEF sono di altissima qualità e costantemente aggiornati e monitorati.

Costi e Agevolazioni:

La quota di iscrizione è gratuita

Il pagamento può avvenire secondo le seguenti modalità:

    8 rate mensili da 150 euro (+ IVA 22%)

Oppure

    un'unica rata da 1200 euro (+ IVA 22%)

Temario

Programma

    Specificità e potenzialità dell'attività teatrale con persone diversamente abili: storie relazionali e comportamenti espressivi
    Il lavoro pre-espressivo per il "consapevole risveglio" della creatività
    Come progettare, organizzare e condurre un laboratorio teatrale
    Dall'improvvisazione alla costruzione dello spazio scenico
    La scoperta dei limiti e delle paure per ritrovare la fiducia in sé e negli altri
    La percezione e la coscienza di sé attraverso la sensorialità e la corporeità
    Regole, sintassi e morfologia del linguaggio teatrale
    La creazione di situazioni, personaggi e storie per il raggiungimento della padronanza emotiva
    Esercizi con applicazione dei principi di biomeccanica teatrale
    Tutorial - Teatro e disabilità:
    relazione con il gruppo
    risveglio del corpo ed energizzazione
    rilassamento e teatro emozionale
    la coppia e la relazione a due
    l'equilibrio
    la fiducia

L'offerta formativa include numerose attività pratiche, che si possono eseguire seguendo i tutorial presenti in piattaforma e svolgendo le esercitazioni proposte.

Destinatari

Docenti, Insegnanti di Sostegno, AEC, Operatori in ambito psico-socio-pedagogico, Pedagogisti Familiari, Psicologi, Educatori, Assistenti Sociali,  Operatori di Case Famiglia e Comunità, Catechisti,  Suore, Sacerdoti, Mediatori culturali, Attori, Counselor, Laureati o Laureandi in DAMS o in Discipline dell'Arte e dello Spettacolo, Genitori e chiunque dichiari una forte e documentata motivazione al Corso.

Titolo ottenuto

Al termine del percorso saranno rilasciati un Attestato e un Certificato di Competenza; il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione e riqualificazione professionale.

Professori

Fabio La Rosa - attore, autore e regista teatrale. Direttore artistico del Premio Palinuro, è attivo con la compagnia teatrale Grammelot e con I Giovani del Pirandello, insieme ai quali ha ricevuto, presso il Parlamento della Repubblica, l'attestato di testimonial dei diritti umani. Il suo metodo del Teatro Emozionale ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui la medaglia d'oro “Maison des Artistes” presso l'università Sapienza di Roma.
Campus e sedi: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare - INPEF
Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare S.a.s
Via dei Papareschi 11 00146 Roma
Corsi più popolari
X