Corso Operatore per le Dipendenze

Prezzo 2.800 €
Richiesta informazioni
Istituto Cortivo
Corso Operatore per le Dipendenze
Richiesta informazioni
Corso
On-line
Prezzo 2.800 €

Descrizione

Grazie a questo corso saprai come aiutare persone affette da dipendenze da stupefacenti, alcool o gioco d'azzardo durante il loro percorso terapico e di disintossicazione. Il compito dell'operatore per le dipendenze è delicato. Deve essere in grado di entrare in contatto con il paziente con empatia e mostrarsi come un "amico" che desidera aiutarlo e sostenerlo, senza giudicare, con autorevolezza, comprensione e umanità.


Una base di psicologia, alcune nozioni di diritto, competenze specifiche sui meccanismi che creano dipendenza sono ovviamente indispensabili per chi voglia lavorare nel sociale in questo ambito, ovviamente sempre in collaborazione con le strutture che in Italia si occupano del recupero di tossicodipendenti, alcolisti o di chi è affetto da quella vera e propria malattia sociale che è la ludopatia.


Quali sono gli obiettivi del corso?

Il ruolo dell' operatore per le dipendenze è quello di essere una figura di riferimento per la persona che soffre di dipendenze da stupefacenti, alcool o gioco d'azzardo. Le dipendenze infatti sono molte e possono essere causate da diversi fattori, spesso concomitanti: - fragilità psicologica - contesto familiare difficile o disagiato - storia personale complicata (esperienze e incontri "sbagliati")


In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso di Operatore per le dipendenze si differenza e caratterizza dagli altri per: - una formazione di alta qualità, adeguata ai tempi e al contesto sociale - un dosaggio corretto di pratica e teoria - materiali e strumenti evoluti (dalla possibilità di vedere in qualsiasi momento le videolezioni alla disponibilità di questionari on line e all'opportunità di sostenere gli esami scritti da casa, con il proprio PC) - seminari condotti da professionisti, che facilitano il confronto tra gli allievi e con diversi esperti

Programma

Programma

Il piano di studi: teoria e pratica in perfetto equilibrio

Il corso di Operatore per le dipendenze è articolato in una parte generale e in una monografica: per darti sia le competenze specifiche della specializzazione, sia una serie di conoscenze comun. 9 materie obbligatorie e 2 facoltative compongono la parte generale.


Parte Generale

1. Elementi di Psicologia
2. Elementi di Psicopedagogia
3. Elementi di Sociologia
4. Nozioni di Legislazione Sociale e Sanitaria
5. Alimentazione, cucina e dieta
6. Elementi di Anatomia e Fisiologia
7. Elementi di Patologia e Farmacologia
8. Elementi di Pronto Soccorso e Igiene


Materie facoltative

1. Comunicazione e Marketing sociale
2. Economia domestica


Parte Monografica

1. Le dipendenze
2. Prevenzione, formazione e informazione
3. Approcci, strumenti e strategie
4. L'Operatore per le dipendenze
5. Come lavorare in équipe

Requisiti

A chi è diretto?

Rivolto a chiunque voglia diventare un operatore per le dipendenze.


Requisiti

Per diventare operatore per le dipendenze servono dei requisiti fondamentali: umanità, empatia, immedesimazione e comprensione.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Corso Operatore per le Dipendenze
Istituto Cortivo
Campus e sedi: Istituto Cortivo
Istituto Cortivo
(Pistoia)
Richiesta informazioni
X