Corso in Original Podcast: Progettazione e Audio Storytelling

Informazioni sul corso
Corso
In aula
44 ore
Conosci il prezzo
Descrizione
Il corso mira a formare professionisti in podcasting che si occupano di creare un contenuto audio originale dall'ideazione alla fase di distribuzione sulle piattaforme applicando lo storytelling con un focus su alcuni generi narrativi.
Project work:
- Project work al termine della fase d'aula
Numero massimo partecipanti: 15
Cosa Imparerai
Il candidato imparerà, attraverso competenze specifiche e conoscenze tecniche, ad applicare le regole dello storytelling per progettare file audio originali da ascoltare on-demand.
Opportunità di lavoro
Il corso in Original podcast: progettazione e audio storytelling di Italian Design Institute è pensato per coloro che, attraverso la guida di professionisti esperti del settore, desiderano diventare podcast designer.
Le opportunità per lavorare in questo ambito oggi sono in crescita: le conoscenze acquisite durante il percorso permetteranno all'allievo di esercitare la professione con successo, inserendosi sul mercato come libero professionista, o all'interno di aziende private o di comunicazione.
Una professione destinata a svilupparsi sempre più.
La nostra docente Gaia Passamonti, fondatrice e storyteller dell'agenzia Storie Avvolgibili, selezionerà un/una corsista da inserire all'interno della propria realtà per un periodo di stage pratico-formativo. Il/la tirocinante avrà la possibilità di lavorare allo sviluppo di un progetto per la realizzazione di un podcast.
Fasi del percorso
Propedeutica: Libri di testo, ascolti audio, piattaforma e-learning
Fase d'aula: 44 ore di lezioni frontali (dal lunedì al sabato)
Project work: 45 giorni di tempo per sviluppare un podcast originale seguendo la traccia fornita dal docente
Divulgazione del profilo professionale su territorio nazionale
Project work:
- Project work al termine della fase d'aula
Numero massimo partecipanti: 15
Cosa Imparerai
Il candidato imparerà, attraverso competenze specifiche e conoscenze tecniche, ad applicare le regole dello storytelling per progettare file audio originali da ascoltare on-demand.
Opportunità di lavoro
Il corso in Original podcast: progettazione e audio storytelling di Italian Design Institute è pensato per coloro che, attraverso la guida di professionisti esperti del settore, desiderano diventare podcast designer.
Le opportunità per lavorare in questo ambito oggi sono in crescita: le conoscenze acquisite durante il percorso permetteranno all'allievo di esercitare la professione con successo, inserendosi sul mercato come libero professionista, o all'interno di aziende private o di comunicazione.
Una professione destinata a svilupparsi sempre più.
La nostra docente Gaia Passamonti, fondatrice e storyteller dell'agenzia Storie Avvolgibili, selezionerà un/una corsista da inserire all'interno della propria realtà per un periodo di stage pratico-formativo. Il/la tirocinante avrà la possibilità di lavorare allo sviluppo di un progetto per la realizzazione di un podcast.
Fasi del percorso
Propedeutica: Libri di testo, ascolti audio, piattaforma e-learning
Fase d'aula: 44 ore di lezioni frontali (dal lunedì al sabato)
Project work: 45 giorni di tempo per sviluppare un podcast originale seguendo la traccia fornita dal docente
Divulgazione del profilo professionale su territorio nazionale
Programma
- Cos'è un podcast
- Il panorama nazionale dei podcast
- Il mercato di riferimento e i numeri
- I player e le tendenze
- Lo storytelling
- Struttura e modelli di narrazione. Creare una narrazione efficace con esercitazione in aula
- Come scegliere una storia: dall'idea allo script
- Come si presenta un'idea e quali caratteristiche deve avere il podcast per essere consigliato all'ascoltatore
- La distribuzione: le piattaforme, promozione e aspetti legali
- Focus sui generi:
.- Il podcast giornalistico: perché utilizzare i podcast per fare giornalismo?
.- Il podcast narrativo: la messa a punto del testo per renderlo adatto alla fruizione dell'audio
.- Il podcast documentaristico
.- Branded podcast: narrare un marchio, accenni di strategia e marketing
- Gli editori e lo studio di registrazione professionale: con Emons libri&audiolibri, prova pratica individuale per impostazione voce per imparare a trasporre, anche a livello emozionale, un contenuto e corretto utilizzo dell'attrezzatura in studio affiancati da regista e fonico (presso Tracce.studio, Roma)
- Podcast e radio, due media che si influenzano reciprocamente
- La radio: dal notiziario al daily
- L'audio documentario
- La voce e il suono: musica e racconto
- Modalità di registrazione: studio e home studio, indoor e outdoor con uscita e prova pratica di registrazione in presa diretta. Rielaborazione materiale audio in aula.
- Il panorama nazionale dei podcast
- Il mercato di riferimento e i numeri
- I player e le tendenze
- Lo storytelling
- Struttura e modelli di narrazione. Creare una narrazione efficace con esercitazione in aula
- Come scegliere una storia: dall'idea allo script
- Come si presenta un'idea e quali caratteristiche deve avere il podcast per essere consigliato all'ascoltatore
- La distribuzione: le piattaforme, promozione e aspetti legali
- Focus sui generi:
.- Il podcast giornalistico: perché utilizzare i podcast per fare giornalismo?
.- Il podcast narrativo: la messa a punto del testo per renderlo adatto alla fruizione dell'audio
.- Il podcast documentaristico
.- Branded podcast: narrare un marchio, accenni di strategia e marketing
- Gli editori e lo studio di registrazione professionale: con Emons libri&audiolibri, prova pratica individuale per impostazione voce per imparare a trasporre, anche a livello emozionale, un contenuto e corretto utilizzo dell'attrezzatura in studio affiancati da regista e fonico (presso Tracce.studio, Roma)
- Podcast e radio, due media che si influenzano reciprocamente
- La radio: dal notiziario al daily
- L'audio documentario
- La voce e il suono: musica e racconto
- Modalità di registrazione: studio e home studio, indoor e outdoor con uscita e prova pratica di registrazione in presa diretta. Rielaborazione materiale audio in aula.
Destinatari
A chi è rivolto:
Il corso in Original podcast: progettazione e audio storytelling è rivolto a laureati in comunicazione, in media design, giornalismo, discipline artistiche, umanistiche o socio-economiche, ma anche diplomati con indirizzo in arti multimediali e tecnologiche che desiderino acquisire le competenze per padroneggiare tutte le fasi di un podcast, dal processo creativo alla realizzazione.
Il corso in Original podcast: progettazione e audio storytelling è rivolto a laureati in comunicazione, in media design, giornalismo, discipline artistiche, umanistiche o socio-economiche, ma anche diplomati con indirizzo in arti multimediali e tecnologiche che desiderino acquisire le competenze per padroneggiare tutte le fasi di un podcast, dal processo creativo alla realizzazione.
Titolo ottenuto
Attestati rilasciati:
- Attestato di Frequenza fase d' aula.
- Attestato di Project Work.
Luogo in cui si tiene il corso
a Roma
Corso in Original Podcast: Progettazione e Audio Storytelling
Italian Design Institute
Campus e sedi: Italian Design Institute
Italian Design Institute
Via Albricci 9, Milano
20124
Milano
Corsi più popolari