Corso Post Diploma in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy

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Accademia di Comunicazione
Corso Post Diploma in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy
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Corso
In aula
2 anni
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Descrizione

Competenze professionali che consentono di gestire il Marketing, i Media, la Comunicazione Corporate in modo integrato con il Web 2.0, elaborando strategie cross-mediali e multicanale in uno scenario dove il digitale ha profondamente modificato il rapporto azienda/consumatore e la relazione tra i consumatori e le marche si sviluppa in forma di una conversazione in tempo reale.

PREMESSA
Il Corso biennale in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy presenta oggi un impianto totalmente nuovo per rispondere in concreto alla domanda del mercato della comunicazione, al cui interno il comparto digitale è il più dinamico e richiede risorse professionali dotate di solide conoscenze di base e competenze tecniche specifiche.

La necessità da parte delle aziende di avere professionisti che sappiano affrontare le sfide della digitalizzazione e della globalizzazione richiede un'offerta formativa che acceleri il più possibile l'ingresso nel mondo del lavoro di giovani leve con solide competenze tecniche, con visione strategica e capacità di sfruttare il contributo dei molteplici canali digitali attraverso i quali interagiscono i consumatori, sempre più connessi, per creare contesti che permettano di avvicinare il consumatore e gestire la reputazione, il consenso e il successo della impresa/organizzazione per la quale lavorano.

Accademia di Comunicazione da sempre monitora la domanda del mercato della comunicazione in termini di competenze e skill richieste e provvede, in funzione della sua evoluzione, all'aggiornamento costante sia dei contenuti didattici sia della faculty (del corpo docente) – in special modo per quel che riguarda i professionisti del web.

Le opportunità di sbocchi professionali offerte dalla crescita del digitale richiedono abilità specifiche e la capacità di elaborare strategie e tattiche adeguate ai nuovi processi e modelli di business e comunicazione, dove le competenze digitali si innestano in modo sinergico sul corpo delle conoscenze e competenze fondamentali del marketing e della comunicazione.

PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo prevede, nel primo anno, che gli studenti acquisiscano le basi teoriche necessarie attraverso un'attenta analisi dell'apparato strategico di tutta la comunicazione (Marketing, Pubblicità, Relazioni Pubbliche e Comunicazione, Media) a fronte dei complessi cambiamenti generati dall'ormai imprescindibile utilizzo della tecnologia digitale. Dei vari comparti conoscere cosa sono oggi – e magari saranno domani – e il perché del cambiamento dei loro approcci strategici implica che lo sviluppo del percorso parta dallo stato dell'arte attuale con i necessari rimandi allo sviluppo dei processi.

Il secondo anno prevede per gli studenti ulteriori approfondimenti verticali dell'utilizzo della tecnologia digitale in tutte le aree del loro futuro sbocco professionale nel marketing, nella comunicazione, nelle relazioni pubbliche, nei media sia in azienda che in agenzia.

Il percorso professionalizzante accentua al massimo la metodologia didattica project-oriented, con brief live commissionati da clienti veri e affrontati dagli studenti del Corso in team con quelli dei Corsi di creatività, riproducendo così in aula il lavoro di agenzia.
Questa metodologia dell'imparare facendo attraverso il lavoro a progetto, DNA di Accademia di Comunicazione dalla sua fondazione, sarà rafforzata da un periodo di internship in azienda e/o agenzia in base all'area professionale scelta dallo studente.

Selezione, rette e borse di studio

Selezioni
Per iscriversi al Corso è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di reciproca conoscenza e di informazione su Accademia, sul Corso, sulla figura professionale scelta e sul contesto in cui lavora e sulla metodologia degli stage.

Iscrizioni
Le iscrizioni devono essere regolarizzate con la compilazione della domanda di iscrizione e relativi allegati, compresa la sottoscrizione del Regolamento Generale; la presentazione dei documenti comprovanti la situazione economica; il versamento della tassa d'iscrizione.

Rette
La retta annuale per tutti coloro il cui Indicatore della Situazione Economica (ISE) è superiore ai € 70.000 annuali è di € 14.000,00 comprensiva di tutto, senza IVA.

Borse di Studio
Per facilitare i giovani appartenenti a famiglie meno abbienti esiste per tutti gli studenti la possibilità di fruire di Borse di Studio: la retta di frequenza è ridotta in relazione all'indicatore situazione economica indicata dal modello ISE.

Durata del Corso ed esami

Il Corso post diploma in Marketing e Comunicazione ha durata biennale. Ogni Anno Accademico è diviso in due semestri: al termine di ogni semestre vengono effettuate delle prove di livello che tendono a verificare lo stato di conoscenze e tecniche acquisite dagli studenti e sono elaborati progetti specifici, che consentono di verificare la capacità di applicare conoscenze e tecniche al lavoro di tipo professionale.

Al termine del Corso di specializzazione professionale riconosciuto si svolgono gli esami e viene rilasciato un attestato di competenza.
Metodologia formativa

Il primo anno del Corso post diploma è di carattere propedeutico: vengono date le basi di conoscenza necessarie per la professione e si fornisce l'impianto culturale di Comunicazione misurato sulle singole realtà professionali; nel secondo anno, mentre si procede con l'approfondimento nella Comunicazione, vengono trasferite le conoscenze, le tecniche e gli strumenti di carattere professionale.
Già dal primo anno gli studenti imparano a lavorare su problematiche concrete: prima in simulazione con il supporto dei professionisti e mantenendo come interlocutore il Management delle Aziende, poi su casi reali, confrontandosi con le Aziende, gli Enti Pubblici e le Associazioni senza fine di lucro.
Stage

Alla fine del percorso formativo Accademia di Comunicazione organizza presso Agenzie, Aziende, Associazioni degli stage durante i quali gli studenti svolgono la loro prima esperienza di lavoro da poter inserire nel proprio curriculum.

Programma

1° ANNO
I fondamentali del Marketing, delle Relazioni Pubbliche, della Comunicazione d'Impresa e dello scenario Media in un contesto sempre più connesso nel quale le tecnologie digitali si innestano in modo sinergico sul corpo delle conoscenze e competenze del marketing e della comunicazione.

Conoscenze e competenze di base: la cassetta degli attrezzi
Fase I
Il consumer journey | Digital Marketing & Communication: lo stato dell'arte | Focus sui Social – Facebook, Instagram, Twitter, Tik Tok, YouTube | Microeconomia | Macroeconomia | Bilancio | Diritto Commerciale | Marketing Strategico | Marketing Management | Account Management | Ufficio Stampa & Media Relations | Media Information and Planning | Statistica e Big Data | Ricerche di Marketing e Comunicazione | Cultura Digitale | Strategia di comunicazione | Skill di presentazione | Inglese

Fase II
Strategic Planning | Digital Strategy | Digital Media Planning | WordPress/Blogging | Google Ads | Storytelling e Visual Storytelling

Strumenti tecnici
Fondamenti di Informatica legati a rete e database: Microsoft Office | Excel | Power Point | HTML | Photoshop | Editing | Video Editing.

2°ANNO
Comunicazione d'Impresa
Comunicazione Corporate | Digital PR/Online Media Relations | Ufficio Stampa II | Organizzazione e Gestione di Eventi | Comunicazione Finanziaria | Crisis Communication | Comunicazione No Profit e Fund Raising | Corporate Social Responsibility | Social CRM e Client Engagement | Community Management | Social Media Management | SEM&SEO | Web Analytics | Google Analytics | Data-Driven Content Marketing

Area del Marketing e Pubblicità
Marketing Management II | Sales Management | Sinottica GFK | Business Intelligence IRI | Market Research Nielsen I | Integrated Marketing Communication | Promozioni | Sponsorizzazioni | Trade Marketing | E-Commerce | User Experience | Digital Direct Email Marketing | Mobile Marketing e Advertising | Shopper Marketing | Project Management | Strategic Brand Management | Digital Advertising | Video Strategy | Programmatic Advertising e Real Time Bidding | E-Legal | Soft Skills Enpowerment | Personal Branding | Inglese

Nel corso del secondo anno gli studenti sviluppano progetti di Marketing e di Comunicazione su problemi reali nei confronti di Aziende, sempre in team con i Graphic Designer e i creativi della Pubblicità.

Oltre alle ore di docenza, sono previsti seminari, testimonianze, case history, workshop, laboratori e simulazioni professionali.


 

Requisiti

Per il Corso post diploma è necessario il diploma di scuola media superiore.

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Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Obiettivi

Il Corso biennale in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti gli elementi di conoscenza e le competenze professionali che consentono di gestire il Marketing, i Media, la Comunicazione Corporate, di marca, di prodotto e di servizio in modo integrato con il Web 2.0, elaborando strategie cross-mediali e multicanale in uno scenario dove il digitale ha profondamente modificato il rapporto azienda/consumatore e la relazione tra i consumatori e le marche si sviluppa in forma di una conversazione in tempo reale.

Le aree formative del Corso sviluppano i contenuti attraverso moduli sinergici e coerenti con un'impostazione che consente ai partecipanti di conoscere e utilizzare, oltre alle tecniche di base del marketing e della comunicazione tradizionale, le metodologie che consentono di integrare, all'interno di strategie unitarie, gli strumenti digitali secondo i modelli fissati dai nuovi parametri – condivisione, relazione, partecipazione ed engagement – imposti, in particolare, dalla enorme diffusione dei social media.

Titolo ottenuto

Fondazione Accademia di Comunicazione è Istituzione accreditata di formazione professionale permanente ex Legge Regionale 6 agosto 2007 n. 19. I Corsi rilasciano attestato di competenza con valore pubblico che certifica l'idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari della UE.

Luogo in cui si tiene il corso

a Milano
Corso Post Diploma in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy
Accademia di Comunicazione
Campus e sedi: Accademia di Comunicazione
Fondazione Accademia di Comunicazione
Via Savona 112/A 20144 Milano
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