Corso Post Diploma Triennale in Habitat Design

1094 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Quasar Institute For Advanced Desing
Corso Post Diploma Triennale in Habitat Design
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

OBIETTIVI FORMATIVI

    Garantire ai propri studenti il conseguimento di maturità critica, comprensione dei problemi connessi agli interventi di trasformazione dell'ambiente di vita e metodi per la loro più propria soluzione.
    Fornire agli allievi le conoscenze tecniche e le esperienze formative nei campi della costruzione e della produzione – sia artigianale che industriale –  per un  rapido e soddisfacente avvio dell'attività professionale.
    Assicurare ai propri diplomati il possesso di un sicuro metodo di progettazione che contemperi creatività e rigore entrambi supportati da un adeguato controllo delle tecniche di rappresentazione, sia manuali che assistite dal computer, attraverso i più avanzati software per il disegno 2D, 3D e la modellazione virtuale.

Il corso di Habitat Design affronta, studia ed approfondisce tutte quelle discipline che supportano il progetto fornendo ad esso, da un lato la necessaria dimensione pragmatica, dall'altra quella solida struttura teorico-critica e quello spessore culturale indispensabili per una progettazione colta e consapevole.

A questo fine nel corso si approfondiscono, oltre le discipline inerenti la progettazione ed il disegno, tutte quelle relative ai materiali costruttivi e le relative tecniche di lavorazione; la storia e la critica dell'architettura, del design e delle arti figurative; i principi alla base dei linguaggi visivi come strumenti e codici di invenzione; la modellistica applicata alla progettazione.

Dopo un primo anno di base teso a fondare e consolidare il metodo operativo e la cultura del progetto creativo, nei successivi due anni vengono progressivamente affrontati tutti gli aspetti tecnici e le esperienze utili alla professione.


PROSPETTIVE PROFESSIONALI

Il corso fornisce agli studenti le conoscenze tecniche e le esperienze formative nei campi della costruzione e della produzione – artigianale e industriale – per un rapido e soddisfacente avvio dell'attività professionale. Numerose le professioni a cui il corso prepara: dall'Interior designer al Modeler e Renderer. Grazie ad un piano di studi completo e attento alla formazione a 360 gradi dello studente, gli sbocchi lavorativi includono anche altre figure professionali: Product Designer, Garden Designer, Exhibition Designer, Scenographer…

Ai diplomati viene fornito un metodo di progettazione che contempera creatività e rigore, entrambi supportati da un adeguato controllo delle tecniche di rappresentazione, sia manuali che assistite dal computer, attraverso i più avanzati software per il disegno 2D, 3D e la modellazione virtuale.

Programma

CONTENUTI

    Primo anno
    Metodologia della progettazione – 6 CFA
    Storia delle arti applicate – 6 CFA
    Storia dell'architettura contemporanea – 6 CFA
    Storia dell'arte contemporanea – 4 CFA
    Disegno tecnico e progettuale – 8 CFA
    Fondamenti di disegno informatico – 6 CFA
    Tipologia dei materiali – 6 CFA
    Design 1 – 10 CFA

    Secondo anno
    Tecnologia dei nuovi materiali – 6 CFA
    Fotografia digitale – 4 CFA
    Tecniche di modellazione digitale – computer 3D 1 – 4 CFA
    Product Design 1 – 6 CFA
    Design 2 – 6 CFA
    Landscape design – 6 CFA
    Estetica delle arti visive – 8 CFA
    Teorie della percezione e psicologia della forma – 6 CFA
    Materie a scelta dello studente – 6 CFA
    Lingua Inglese – 2 CFA

    Terzo anno
    Tecniche di modellazione digitale – computer 3D 2 – 6 CFA
    Product design 2 – 6 CFA
    Design 3 – 8 CFA
    Fenomenologia delle arti contemporanee – 4 CFA
    Layout e tecniche di visualizzazione – 6 CFA
    Progettazione di allestimenti – 6 CFA
    Installazioni multimediali – 6 CFA
    Design management – 6 CFA
    Teorie e tecniche dell'interazione – 4 CFA
    Prova finale (tesi) – 8 CFA

Requisiti

A volte la scuola secondaria non svela attitudini e tendenze che poi, appena intrapreso un percorso di maturazione creativa, emergono con evidenza. In questa consapevolezza il corso non richiede alcun requisito aggiuntivo oltre al possesso del diploma. Possiamo però aggiungere che curiosità e intraprendenza, unite ad una discreta base culturale, predisposizione alle lingue e preliminari conoscenze informatiche saranno senz'altro utili all'inizio degli studi come del resto nella professione.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Crediti 180.

Obiettivi

Gli obiettivi del corso sono il conseguimento di maturità critica, comprensione dei problemi connessi agli interventi di trasformazione dell'ambiente di vita.

Titolo ottenuto

A completamento del corso triennale in Habitat Design gli studenti riceveranno un Diploma Accademico di I livello riconosciuto dal MUR ed equipollente ad una laurea triennale (180 CFA – Crediti Formativi Accademici). La prova finale può consistere in una tesi di carattere artistico-progettuale, storico-teorico, metodologico o tecnico-artistico.

Professori

Tutti i corsi di Quasar Institute for Advanced Design sono tenuti da designer, professori, tecnici e artisti di successo ed esperienza, selezionati non solo per la vocazione didattica all'insegnamento ma anche per la loro passione e reale conoscenza del panorama lavorativa. Quasar considera il proprio corpo docenti come la colonna portante della propria offerta formativa: l'obiettivo è quello di offrire agli studenti il meglio.

Luogo in cui si tiene il corso

Roma
Corso Post Diploma Triennale in Habitat Design
Quasar Institute For Advanced Desing
Campus e sedi: Quasar Institute For Advanced Desing
Quasar
Via Crescenzio 17 A 00193 Roma
Richiesta informazioni
X