PROFESSIONE PEDAGOGISTA CLINICO

1064 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
PROFESSIONE PEDAGOGISTA CLINICO
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Pedagogista clinico è un professionista del settore socio-educativo che, grazie a metodi e tecniche di diagnosi e di intervento proprie della pedagogia clinica, svolge attività di aiuto a persone di differenti età e con diversificati disagi. Differenziandosi da un modello sanitario, non si concentra sui disturbi e le incapacità, non corregge né cura, non ammaestra né riabilita, ma considera l'individuo nella sua interezza ed ha come obiettivo quello di attivare e valorizzare, attraverso una relazione con matrice pedagogica, potenzialità e risorse. Nel tener conto delle difficoltà e dei disagi, delle abilità e disponibilità, questo professionista accompagna la persona verso il suo cambiamento e la conquista di nuovi equilibri.
Il Pedagogista clinico con le sue conoscenze e competenze professionali, può svolgere attività come libero professionista o come lavoratore dipendente. La categoria dei pedagogisti clinici riveste un ruolo importante e tangibile nel mondo lavorativo, ne sono esempio le numerose attività degli associati ANPEC che, in proprio o in collaborazione con altri specialisti, sono impegnati presso strutture pubbliche e private come asili nido, istituzioni scolastiche, strutture per anziani, consultori, aziende sanitarie e ospedaliere, cooperative, comunità ecc

Destinatari

Laureati (laurea magistrale e lauree V.O.) in Pedagogia/Scienze Pedagogiche, dell'Educazione o della Formazione (classi 56/S, LM-50, 65/S, LM-57, 87/S, LM-85, V.O.), Psicologia (classi 58/S, LM-51, V.O.), Medicina e Chirurgia, Filosofia (classi 17/S, 18/S, LM-78 e V.O.); Scienze della Formazione Primaria; Educatori Professionali (SNT/02/S). Per altre tipologie di laurea magistrale o vecchio ordinamento sarà valutato il curriculum. Possono iscriversi anche coloro che sono ancora in formazione, presentando idonea autocertificazione, i quali dovranno comunque essere laureati al momento della verifica finale.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

1 GIORNATA
PROFESSIONE PEDAGOGISTA CLINICO
ISFAR - Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca
Campus e sedi: ISFAR - Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca
ISFAR- Formazione Post Universitaria delle Professioni
Viale Europa 186/B 50126 Firenze
Richiesta informazioni
X