Psicologia Clinica e della Salute

1017 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Psicologia Clinica e della Salute
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute (LM-51) mira a fornire una conoscenza specialistica dei contenuti teorici e metodologici dell'intervento e della ricerca nell'ambito psicologico-clinico e dinamico con l'intento di formare figure professionali che opereranno nelle diverse aree della salute psicologica.
Si prefigge di fornire un'adeguata formazione per proseguire l'attività di studio e di ricerca in piena autonomia o comunque con un alto livello di responsabilizzazione nell'individuazione degli obiettivi e delle strategie di apprendimento, ponendo dunque le basi per accedere ad una formazione specialistica di terzo livello (scuole di specializzazione in Psicologia Clinica, in Psicologia della Salute, in Valutazione psicologica e consulenza, in Neuropsicologia e in Psicologia del ciclo di vita, abilitanti anche all'esercizio della psicoterapia; dottorato di ricerca previo superamento di prova concorsuale; master e corsi di perfezionamento). Altresì, si costituisce come peculiare percorso formativo che privilegia una eventuale successiva specializzazione in psicoterapia attraverso le scuole riconosciute dal ministero (legge n. 56/89).
Il laureato in Psicologia Clinica e della Salute, potrà iscriversi all'albo A professionale degli Psicologi, abilitato dall'Esame di Stato all'esercizio della professione, e sarà capace di operare in completa autonomia professionale adottando approcci, metodi e tecniche cliniche.
Il percorso magistrale in Psicologia clinica e della salute aderisce alle indicazioni e alle linee guida proposte da Europsy, relativamente ai suggerimenti curriculari del secondo livello (corrispondente alla laurea magistrale), inerenti la preparazione dello studente alla pratica professionale indipendente come psicologo, in cui l'area clinica e della salute costituisce una particolare area professionale, differenziata e distinta dalle altre (scolastica o dell'educazione; del lavoro e delle organizzazioni). Lo schema Europsy suggerisce, inoltre, che le conoscenze e le abilità specialistiche da acquisire, così come le attività di tirocinio e le competenze di base nelle attività di ricerca, provengano da specifici curricula formativi. Si precisa che la valutazione di attivare uno specifico e diverso corso di laurea magistrale nell'ambito clinico-sanitario è sostenuta dal sempre più crescente incremento del numero di studenti in Psicologia indirizzati verso le dimensioni occupazionali sia clinico-curative sia inerenti la salute e il benessere.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Psicologia Clinica e della Salute
Università degli studi Gabriele d'Annunzio" Chieti Pescara
Campus e sedi: Università degli studi Gabriele d'Annunzio" Chieti Pescara
Università degli studi "Gabriele d'Annunzio" Chieti Pescara
Via dei Vestini,31 Chieti
Richiesta informazioni
X