Descrizione

8 seminari di formazione/informazione per gli Operatori del Centro storico di Belluno, e dei loro collaboratori, che mirano a:



- far conoscere le risorse territoriali, naturali, culturali, storiche, artistiche, architettoniche della Città e dei dintorni;

- approfondire le tecniche e le buone prassi di comunicazione, accoglienza, promozione e vendita;

- valorizzare il territorioattraverso strategie di marketing territoriale, esperenziale ed emozionale.



La partecipazione è GRATUITA ed è rivolta agli operatori del Centro Storico di Belluno con priorità agli Aderenti al "progetto strategico per la rivitalizzazione dei centri storici e urbani e la riqualificazione delle Attività" ed ai loro collaboratori.

L'iscrizione, da parte dei partecipanti è libera ed è a singolo modulo. Coloro che frequenteranno minimo 3 seminari formativi sugli 8 presenti, riceveranno l'attestato di frequenza e una targa espositiva che testimoni l'attività di ambasciatore del territorio.

Programma


Seminario 1 CONOSCIAMO LA NOSTRA CITTA
Acquisire elementi di conoscenza della storia e della cultura del territorio bellunese.
Identità Bellunese, Arte, cultura, architettura. Vie e piazze storiche. Chiese, Musei e Palazzi. Le fontane storiche. Gli itinerari storici del centro città. Il seminario prevede visite guidate nel cuore del centro storico della Cittò di Belluno.
RELATORE: Dott. Marco Perale
Tot. 8 h 29 giugno  e 6 luglio dalle 20.00 alle 22.00;
visita guidata data da definire

Seminario 2 "I TURISMI" NEL CENTRO COMMERCIALE NATURALE DI BELLUNO
Conoscere le opportunità e le attrazioni turistiche in essere nel territorio bellunese. Presentazione dei principali "itinerari" turistici che vedono Belluno come punto di arrivo, partenza, transito di molteplici stili di turismo -  Cammino delle Dolomiti e Lunga Via dei Papi, la Ciclabile delle Dolomiti, l'Alta Via delle Dolomiti.
RELATORE: Dott. Giuliano Vantaggi
Tot. 4 h 22 e 28 luglio dalle 20.00 alle 22.00

Seminario 3 TERRITORIO E GASTRONOMIA
Conoscere le risorse e le produzioni del territorio per renderle Vetrina dello stesso attraverso lo sviluppo di una coscienza collaborativa di filiera – La Strada dei Formaggi e dei Sapori della Provincia di Belluno, I prodotti a denominazione e tradizionali, il valore dei processi di filiera corta, promuovere il territorio e la città attraverso le eccellenze locali. Le serate saranno a tema con degustazione.
RELATORE: Dott. Mauro Alpagotti
Tot. 8 h 31 agosto e 7 settembre dalle 19.00 alle 23.00

Seminario 4 I GRANDI AMBITI
Conoscere il respiro internazionale del territorio bellunese al fine di acquisire competenze tecniche per essere promotori in prima persona della propria città: Dolomiti Unesco e Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
RELATORE: Dott. Giuliano Vantaggi
Tot. 3 h 26 agosto dalle 19.30 alle 22.30

Seminario 5 MARKETING TERRITORIALE: SINERGIE TURISTICO COMMERCIALI
Come legare la visibilità aziendale al territorio e viceversa. Impresa cassa di risonanza per il territorio e territorio valore aggiunto per l'impresa. Conoscere la strutturazione turistica e ricettiva del centro commerciale naturale e dei dintorni per poterne essere promotori e sostenitori. I protagonisti dell'offerta turistica, interazione tra ambiti economici, i consorzi di promozione turistica e le realtà di coordinamento. I "mercati" del turismo ed i diversi "turismi" da saper accogliere nel centro commerciale naturale.
RELATORE: Da definire
Tot. 6 h 14 e 28 settembre dalle 9.00 alle 12.00

Seminario 6 DAL SAPER COMUNICARE E ACCOGLIERE NEL CENTRO COMMERCIALE NATURALE, ALLE STRATEGIE DI MARKETING PER VENDERE IL CENTRO COMMERCIALE NATURALE
Comunicazione efficace, voce e gestualità, ascolto e feedback, stili e comportamenti della comunicazione; la comunicazione persuasiva, l'empatia con il cliente/visitatore, essere testimonial del centro commerciale naturale, saper proporre le risorse, le opportunità,. Il nuovo marketing: marketing esperienziale (principi, funzionamento e elementi di business).
RELATORE: Dott. Michele Gorin
Tot. 10 h 2, 9 settembre dalle 19.30 alle 22.30 e 21 settembre dalle 9.00 alle 13.00

Seminario 7 PRINCIPI DI MARKETING EMOZIONALE NARRAZIONE DEL TERRITORIO
Gli strumenti e le strategie per promuoversi e aumentare la visibilità della propria azienda, l'importanza della componente emozionale nella relazione, il ruolo dell'inconscio nella scelta di un' esperienza di viaggio, l'individuazione dei punti di forza e di debolezza della propria struttura per differenziare il proprio servizio, l'importanza di una strategia per creare un valore aggiunto. La comunicazione mediante le tecniche di story telling.
RELATORE: Dott.ssa Francesca Bianchi
Tot. 7 h 17 e 24 settembre dalle 19.00 alle 22.30

Seminario 8CENTRI COMMERCIALI NATURALI E DISTRETTI DEL COMMERCIO
Conoscere i Distretti del Commercio e le opportunità che derivano dagli stessi.
Le finalità, gli strumenti di legge, unione = risorsa / divisione = limite, sinergie fra privati e fra privati e pubblico, condividere obiettivi e strategie. Casi ed esempi di C.C.N. e di Distretti del Commercio.
RELATORE: da definire
Tot. 4 h 5 ottobre dalle 9.00 alle 13.00

Destinatari

Operatori del Centro Storico di Belluno e zone limitrofe

Metodologia

I seminari si svolgeranno principalmente in aula, tranne la visita guidata della città ed il seminario n. 3 Territorio e Gastronomia, che si terrà presso uno dei ristoranti del centro storico.

Lingua

Italiano

Luogo

Centro Formazione Permanente Via Flavio Ostilio 8/b - 32100 Belluno (BL)

Obiettivi

- far conoscere le risorse territoriali, naturali, culturali, storiche, artistiche, architettoniche della Città e dei dintorni;
- approfondire le tecniche e le buone prassi di comunicazione, accoglienza, promozione e vendita;
- valorizzare il territorioattraverso strategie di marketing territoriale, esperenziale ed emozionale.

Certificato

Coloro che frequenteranno minimo 3 seminari formativi sugli 8 presenti, riceveranno l?attestato di frequenza e una targa espositiva che testimoni l?attività di ambasciatore del territorio. La consegna delle targhe avverrà alla conclusione dell'intero percorso con un evento pubblico.

Sovvenzionato


Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Seminari Centro Storico

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi