Seminari Centro Storico

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Ascom Formazione Belluno
Seminari Centro Storico
Richiesta informazioni
Seminario
In aula
50 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

8 seminari di formazione/informazione per gli Operatori del Centro storico di Belluno, e dei loro collaboratori, che mirano a:

- far conoscere le risorse territoriali, naturali, culturali, storiche, artistiche, architettoniche della Città e dei dintorni;
- approfondire le tecniche e le buone prassi di comunicazione, accoglienza, promozione e vendita;
- valorizzare il territorioattraverso strategie di marketing territoriale, esperenziale ed emozionale.

La partecipazione è GRATUITA ed è rivolta agli operatori del Centro Storico di Belluno con priorità agli Aderenti al "progetto strategico per la rivitalizzazione dei centri storici e urbani e la riqualificazione delle Attività" ed ai loro collaboratori.
L'iscrizione, da parte dei partecipanti è libera ed è a singolo modulo. Coloro che frequenteranno minimo 3 seminari formativi sugli 8 presenti, riceveranno l'attestato di frequenza e una targa espositiva che testimoni l'attività di ambasciatore del territorio.

Programma


Seminario 1 CONOSCIAMO LA NOSTRA CITTA
Acquisire elementi di conoscenza della storia e della cultura del territorio bellunese.
Identità Bellunese, Arte, cultura, architettura. Vie e piazze storiche. Chiese, Musei e Palazzi. Le fontane storiche. Gli itinerari storici del centro città. Il seminario prevede visite guidate nel cuore del centro storico della Cittò di Belluno.
RELATORE: Dott. Marco Perale
Tot. 8 h 29 giugno  e 6 luglio dalle 20.00 alle 22.00;
visita guidata data da definire

Seminario 2 "I TURISMI" NEL CENTRO COMMERCIALE NATURALE DI BELLUNO
Conoscere le opportunità e le attrazioni turistiche in essere nel territorio bellunese. Presentazione dei principali "itinerari" turistici che vedono Belluno come punto di arrivo, partenza, transito di molteplici stili di turismo -  Cammino delle Dolomiti e Lunga Via dei Papi, la Ciclabile delle Dolomiti, l'Alta Via delle Dolomiti.
RELATORE: Dott. Giuliano Vantaggi
Tot. 4 h 22 e 28 luglio dalle 20.00 alle 22.00

Seminario 3 TERRITORIO E GASTRONOMIA
Conoscere le risorse e le produzioni del territorio per renderle Vetrina dello stesso attraverso lo sviluppo di una coscienza collaborativa di filiera – La Strada dei Formaggi e dei Sapori della Provincia di Belluno, I prodotti a denominazione e tradizionali, il valore dei processi di filiera corta, promuovere il territorio e la città attraverso le eccellenze locali. Le serate saranno a tema con degustazione.
RELATORE: Dott. Mauro Alpagotti
Tot. 8 h 31 agosto e 7 settembre dalle 19.00 alle 23.00

Seminario 4 I GRANDI AMBITI
Conoscere il respiro internazionale del territorio bellunese al fine di acquisire competenze tecniche per essere promotori in prima persona della propria città: Dolomiti Unesco e Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
RELATORE: Dott. Giuliano Vantaggi
Tot. 3 h 26 agosto dalle 19.30 alle 22.30

Seminario 5 MARKETING TERRITORIALE: SINERGIE TURISTICO COMMERCIALI
Come legare la visibilità aziendale al territorio e viceversa. Impresa cassa di risonanza per il territorio e territorio valore aggiunto per l'impresa. Conoscere la strutturazione turistica e ricettiva del centro commerciale naturale e dei dintorni per poterne essere promotori e sostenitori. I protagonisti dell'offerta turistica, interazione tra ambiti economici, i consorzi di promozione turistica e le realtà di coordinamento. I "mercati" del turismo ed i diversi "turismi" da saper accogliere nel centro commerciale naturale.
RELATORE: Da definire
Tot. 6 h 14 e 28 settembre dalle 9.00 alle 12.00

Seminario 6 DAL SAPER COMUNICARE E ACCOGLIERE NEL CENTRO COMMERCIALE NATURALE, ALLE STRATEGIE DI MARKETING PER VENDERE IL CENTRO COMMERCIALE NATURALE
Comunicazione efficace, voce e gestualità, ascolto e feedback, stili e comportamenti della comunicazione; la comunicazione persuasiva, l'empatia con il cliente/visitatore, essere testimonial del centro commerciale naturale, saper proporre le risorse, le opportunità,. Il nuovo marketing: marketing esperienziale (principi, funzionamento e elementi di business).
RELATORE: Dott. Michele Gorin
Tot. 10 h 2, 9 settembre dalle 19.30 alle 22.30 e 21 settembre dalle 9.00 alle 13.00

Seminario 7 PRINCIPI DI MARKETING EMOZIONALE NARRAZIONE DEL TERRITORIO
Gli strumenti e le strategie per promuoversi e aumentare la visibilità della propria azienda, l'importanza della componente emozionale nella relazione, il ruolo dell'inconscio nella scelta di un' esperienza di viaggio, l'individuazione dei punti di forza e di debolezza della propria struttura per differenziare il proprio servizio, l'importanza di una strategia per creare un valore aggiunto. La comunicazione mediante le tecniche di story telling.
RELATORE: Dott.ssa Francesca Bianchi
Tot. 7 h 17 e 24 settembre dalle 19.00 alle 22.30

Seminario 8CENTRI COMMERCIALI NATURALI E DISTRETTI DEL COMMERCIO
Conoscere i Distretti del Commercio e le opportunità che derivano dagli stessi.
Le finalità, gli strumenti di legge, unione = risorsa / divisione = limite, sinergie fra privati e fra privati e pubblico, condividere obiettivi e strategie. Casi ed esempi di C.C.N. e di Distretti del Commercio.
RELATORE: da definire
Tot. 4 h 5 ottobre dalle 9.00 alle 13.00

Destinatari

Operatori del Centro Storico di Belluno e zone limitrofe

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

I seminari si svolgeranno principalmente in aula, tranne la visita guidata della città ed il seminario n. 3 Territorio e Gastronomia, che si terrà presso uno dei ristoranti del centro storico.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

- far conoscere le risorse territoriali, naturali, culturali, storiche, artistiche, architettoniche della Città e dei dintorni; - approfondire le tecniche e le buone prassi di comunicazione, accoglienza, promozione e vendita; - valorizzare il territorioattraverso strategie di marketing territoriale, esperenziale ed emozionale.

Titolo ottenuto

Coloro che frequenteranno minimo 3 seminari formativi sugli 8 presenti, riceveranno l?attestato di frequenza e una targa espositiva che testimoni l?attività di ambasciatore del territorio. La consegna delle targhe avverrà alla conclusione dell'intero percorso con un evento pubblico.

Luogo in cui si tiene il corso

Centro Formazione Permanente Via Flavio Ostilio 8/b - 32100 Belluno (BL)
Seminari Centro Storico
Ascom Formazione Belluno
Campus e sedi: Ascom Formazione Belluno
Centro Formazione Permanente
Via Flavio Ostilio 8/b 32100 Belluno
Richiesta informazioni
X