Specialista eventi

Cegos

Corso
In aula
  • 3
    -
    • Bologna
    • Milano
    • Roma
1.920 €

Descrizione

La riuscita di un evento dipende da un mix composto da competenze organizzative, professionalità tecnica e da una buona dose di problem solving. Inoltre l'evento, dato il suo impatto su diverse funzioni aziendali, necessita di una macchina organizzativa puntuale e coordinata, in grado di coinvolgere attivamente i target estremamente differenziati a cui si rivolgono. Il corso fornisce le competenze chiave per progettare, organizzare e gestire eventi di successo, soddisfacendo obiettivi e attese dell'azienda.

Programma

ORGANIZZAZIONE EVENTI: RENDERE PROTAGONISTA LA PROPRIA AZIENDA

Definizione degli obiettivi dell'evento

  • Dall'analisi delle esigenze alla decisione di organizzare un evento
  • I differenti tipi di eventi possibili: suddivisione per obiettivi
  • Cosa comunicare con gli eventi: obiettivi d'impresa, di brand, di prodotto, etc.
  • Budget dell'evento
  • Tappe fondamentali del percorso di sviluppo dell'evento

Scelta del format

  • Tipologie di eventi: convention, convegni, conferenze stampa, presentazioni istituzionali, festival, fiere, concerti, vernissage, road show, etc.
  • Il driver prezzo e le variabili da considerare per la sua definizione
  • Sponsorizzazione
  • Data e sede: scelte strategiche per il successo dell'evento
  • Monitoraggio del contesto: vincoli e alternative all'evento
  • Messa a punto del preventivo: budget come vincolo o opportunità?
  • Scegliere e valutare i fornitori

Ideazione creativa dell'evento e coerenza con strategia e brand

  • L'evento come strumento di comunicazione multisensoriale ed esperenziale: consolidare il posizionamento percettivo di brand, prodotto, servizio
  • Evento one-shot o eventi ricorrenti: il trade off sulla soluzione
  • Rendere memorabile un evento investendo su originalità e coinvolgimento emozionale
  • L'impiego di metafore per facilitare la comunicazione di concetti complessi
  • Creatività, produzione di idee e pensiero laterale: come creare un briefing efficace da condividere con partner e fornitori
  • Armonizzare e capitalizzare le esperienze per migliorare le proprie performance

Segmentazione dei target di riferimento

  • Vital fiew, trivial many, stakeholder
  • I partecipanti come clienti: segmentare con cura i pubblici di riferimento
  • Definire attese e contenuti per i diversi target

Organizzare l'evento

  • Costituzione del team e dello staff organizzativo dell'evento
  • Guida alla costruzione dell'evento: compilare la check list del proprio evento
  • Planning delle diverse fasi dell'evento: definizione di un GANTT di progetto alla luce delle tempistiche aziendali
  • Definizione degli step operativi previsti in ciascuna fase dell'evento
  • Stesura dell'agenda e individuazione dei relatori
  • Gestione della programmazione attiva

Gestione del back office

  • Gestione logistica: segnaletica, accoglienza, disposizione degli spazi, etc.
  • Gestione amministrativa
  • Cenni legali: informativa sulla tutela della privacy, diritti d'autore e vincoli di carattere normativo

LA MACCHINA IN MOTO

Prima dell'evento: creare l'attesa

  • Pubblicità e presentazione: il communication mix per dar voce all'evento
  • Relazioni con i media
  • Oeganizzazione e logistica: allestimento sede, multimedialità, catering e gestione del servizio

La regia dell'evento

  • Applicare la sceneggiatura: priorità e timing
  • Creare un protocollo relazionale: gestire ospiti e invitati
  • Gestire personalità e ospiti strategici
  • Gestire le criticità e reagire agli imprevisti
  • Saper chiudere l'evento

Valutazione dei risultati dell'evento

  • Individuare i "driver" dell'efficacia dell'evento: indicatori istituzionali, finanziari, commerciali, di immagine
  • Monitorare i risultati qualitativi e quantitativi post-evento

Il post evento: le fondamenta per gli eventi futuri

  • Pianificazione e programmazione delle attività successive allo svolgimento dell'evento
  • Pubblicazione e divulgazione degli atti
  • Comunicare per valorizzare i risultati ottenuti al target e all'interno dell'azienda
  • Relazione continua con gli sponsor in vista di nuovi eventi

Competenze

Saper scegliere la migliore tipologia di evento in funzione degli obiettivi aziendali. Saper ideare, progettare e organizzare eventi di interesse per i target obiettivo interni ed esterni.

Destinatari

Responsabili Eventi

Responsabili Comunicazione Marketing e Interna

Responsabili Relazioni Esterne e Responsabili Ufficio Stampa

Assistenti e Segretarie di Direzione coinvolte nella progettazione e gestione di eventi








Durata

2 giorni

Luogo

Milano, Roma

Prezzo

1.920 €
Quota intera 1920 euro + iva. Quota multipla 1670 euro + iva (quota di partecipazione per due o più persone iscritte allo stesso corso nella medesima edizione.)

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