POLI.design

Specializing master in Furniture Design

POLI.design

Master
In aula | On-line
12 Mesi
14.500 €

Descrizione

Requisiti e modalità di ammissione



Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea o Laurea Magistrale in Architettura, Disegno Industriale, Ingegneria in discipline economiche (Economia) o scientifiche (Chimica, Informatica, Fisica). Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.



Il Master è riservato a un massimo di 30 partecipanti.



L'ammissione al percorso didattico è sottoposta al giudizio di una Commissione di valutazione.



Le candidature verranno valutate secondo l'ordine cronologico di ricezione fino al raggiungimento del numero massimo di iscri





Il settore dell'arredo sta attraversando una fase di profonda trasformazione, che porta le aziende a riconfigurare la propria offerta, presenza nei mercati internazionali e nei canali distributivi, comunicazione dei prodotti e della marca. Tutto questo richiede un forte aggiornamento delle competenze dei designer e della loro capacità di relazionarsi con le altre leve di costruzione del valore.



Il Master Universitario in Furniture Design si fonda sulla capacità delle aziende italiane che operano nel settore dell'arredo di fare del design una leva fondamentale del vantaggio competitivo e un elemento strutturale della cultura d'impresa. Il sapere generato dalla proficua relazione tra il sistema produttivo italiano e il sistema delle professioni che ruotano attorno al design si colloca al centro del progetto formativo. Il Master affonda quindi le proprie radici culturali nel "modello italiano" di relazione tra impresa e design, ma si pone allo stesso tempo l'obiettivo di sviluppare nuova conoscenza per sostenere l'innovazione necessaria a rispondere alle sfide poste dai cambiamenti tecnologici, sociali e di mercato.



L'articolazione del corso assume una visione sistemica del ruolo del design all'interno del settore dell'arredo, affiancando al tradizionale focus sullo sviluppo del prodotto nuovi ambiti di interesse, che si connettono alla crescente importanza che hanno assunto la marca e i suoi elementi di espressione tangibile e intangibile.





Obiettivi formativi

 

Il Master ha l'obiettivo di formare progettisti dotati di competenze specialistiche nel design dell'arredo, figure professionali in grado di rispondere alle nuove esigenze del settore connesse con la profonda trasformazione dei sistemi produttivi e dei mercati e consapevoli dei modelli più avanzati di relazione tra processi di sviluppo prodotto, dinamiche di mercato e sviluppi tecnologici. Intende inoltre completare la formazione di figure professionali che si occupano dei processi di R&D, marketing e gestione della marca del settore dell'arredo, fornendo loro capacità di comprensione e gestione del design come leva di vantaggio competitivo.

 



Sbocchi occupazionali

 

Il Master forma una figura di progettista internazionale, che potrà trovare collocazione in imprese e studi professionali italiani che operano sui mercati internazionali, così come in imprese e studi professionali esteri.

Gli sbocchi occupazionali previsti sono i seguenti:

responsabile R&D nelle aziende del settore dell'arredo;

progettista o leader di team di sviluppo prodotto nel settore dell'arredo;

ingegnerizzatore o tecnico esperto di progettazione di elementi d'arredo;

responsabile portfolio prodotti in imprese del settore dell'arredo;

design manager o art/design director in imprese del settore dell'arredo;

communication e brand manager per imprese del settore dell'arredo.





Titolo rilasciato

 

Al termine del corso, al superamento dell'esame finale, verrà rilasciato il diploma di Master Universitario di I livello del Politecnico di Milano in Furniture design. Learning from the Italian experience. Il Master rilascia 60 CFU equivalenti a 60 ECTS.

Programma

Piano didattico

ll Master è basato su attività pratico-applicative e centrato sul coinvolgimento delle più importanti aziende italiane e designer internazionali.

Gli studenti lavoreranno su problematiche reali relative alle molteplici sfide contemporanee del settore, a partire da brief di progetto proposti dalle aziende partner.


Il percorso prevede le seguenti tipologie di attività:

Lezioni introduttive e specialistiche, affidate a una faculty altamente qualificata, composta di docenti del Politecnico di Milano, professionisti di settore ed esperti che arrivano dal mondo delle imprese. Le lezioni introdurranno e approfondiranno diversi aspetti del design dell'arredo contemporaneo e restituiranno una panoramica di metodi e strumenti utili a fare innovazione e costruire valore attraverso il design.

Testimonianze e incontri con designer e imprese, che metteranno i partecipanti in contatto diretto con i protagonisti del design italiano.

Project work condotti in piccoli team a partire da brief di progetto dati dalle imprese partner del Master, con il supporto delle imprese stesse e di professionisti ed esperti di settore.
Attività pratiche e workshop per acquisire competenze di modellazione fisica e digitale e abilità di rendering.

Gli studenti dovranno scegliere tra il Progetto professionalizzante della durata di 300 ore oppure lo stage della durata di 300 ore presso imprese e studi professionali, con l'obiettivo di sperimentare e ampliare le competenze acquisite durante il Master nel mondo del lavoro.


Moduli didattici

Il master è articolato nei seguenti moduli:

1. Modulo Italian Furniture Design and Manufacturing
1.1 3D Modeling and Rendering
Il corso introduce strumenti di modellazione e rendering 3D e tecniche per il design del prodotto, basate sui più comuni software utilizzati. L'insegnamento si basa su lezioni introduttuve e su esercizi volti a trasmettere competenze pratiche.

1.2 Introduction to Italian Design, Technologies and Materials
Il corso combina un breve ciclo di lezioni finalizzato a fornire una panoramica della storia del design italiano contemporaneo e un breve ciclo di lezioni volte a introdurre le basi delle tecnologie e dei materiali nel settore del mobile. Quest'ultimo offre una panoramica dei principali cicli e modelli di produzione nell'industria del mobile e introduce nozioni di ingegneria di prodotto per i designer e Introduce le problematiche di sostenibilità ambientale e gli strumenti per la sua gestione (life-cycle design and assessment, design for assembly/disassembly ecc.).
1.3 Italian Furniture Design and Manufacturing

Il corso si propone di fornire una comprensione del rapporto tra designer e aziende italiane di mobili. Illustrerà attraverso casi di studio, seminari con designer e aziende, visite presso aziende e punti vendita, l'uso di tacite ed esplicite conoscenze produttive per creare valore aggiunto e relazioni avanzate cliente-fornitore come elementi di caratterizzazione del modello produttivo italiano. Inoltre, le visite in azienda consentiranno agli studenti di vedere in contesti reali i processi di produzione illustrati nel corso precedente.
 

2. Modulo Product Design and Engineering

2.1 Ideation and Concept Design
Il corso si concentra sulle fasi iniziali del processo di innovazione. Propone agli studenti un percorso progettuale che parte da un brief aziendale, transita attraverso l'analisi del contesto (scenario competitivo, vincoli, opportunità) e arriva allo sviluppo di soluzioni concettuali.

2.2 New Product Development
Il corso si concentra sullo sviluppo di nuovi prodotti, legati a concrete esigenze delle aziende partner, che propongono un brief e offrono supporto agli studenti durante lo sviluppo del progetto. Introduce strumenti di definizione dei requisiti e di sviluppo prodotto, attraverso un modello di apprendimento esperienziale (learning-by-doing).

2.3 Product Engineering
Il corso restituisce una panoramica delle problematiche e degli strumenti di sviluppo esecutivo e di verifica delle soluzioni (prototyping e testing), con particolare attenzione alle tecnologie digitali di prototipazione e produzione e attraverso la collaborazione con i diversi attori del processo progettuale e produttivo. È articolato in lezioni, testimonianze, racconti di caso ed esercitazioni, che potranno prevedere l'uso di strumenti di prototipazione rapida.

2.4 Design for Manufacturing
Il corso fornisce una panoramica dei problemi connessi all'ottimizzazione della produzione di prodotti di nuova progettazione. Si concentra principalmente sulla progettazione per la produzione e introduce approcci per la diagnosi precoce di problemi di producibilità (ingegneria simultanea), oltre a strumenti pratici. Le lezioni saranno completate con la presentazione di casi studio e con un esercizio volto a sperimentare l'applicazione dei principi di ottimizzazione dei processi e dei prodotti su un prodotto già progettato.

2.5 Shapes, Surfaces and Colours
Il corso integra competenze di gestione della forma, del colore e delle finiture, e introduce la tematica del CMF (Colour, Finish and Material) design come nuova area di competenza nel settore dell'arredo. Il corso è articolato in lezioni introduttive, casi studio che esemplificano i diversi ambiti di applicazione (dalla caratterizzazione e rinnovo delle collezioni di prodotto agli ambienti) ed esercitazioni progettuali.

 
3. Modulo Design Strategies

3.1 Design and Brand Direction
Il corso introduce fondamenti di design strategico, la design direction e i principi di design management. Fornirà una comprensione delle logiche dietro il posizionamento del marchio e la gestione dell'identità del marchio, lavorando verso un design coerente degli elementi di espressione del marchio (portafoglio prodotti, presenza sul punto di vendita, strumenti e servizi di comunicazione). Le lezioni e i casi di studio saranno integrati da un esercizio in cui agli studenti verrà chiesto di dare forma a una strategia di innovazione, basata sul framework "Ten Types of Innovation".
 

4. Modulo Communication, Retail, Service and Exhibition Design

4.1 Digital Media and E-commerce
Il corso introduce le strategie e gli strumenti di gestione dei media digitali e le problematiche e prospettive dei canali di distribuzione digitale. Oltre alle lezioni introduttive, il corso propone un'esercitazione progettuale condotta con il supporto di un'azienda partner.

4.2 Retail, Service and Exhibition Design
Il corso introduce le problematiche di retail (tipologie di canali, format di presenza ecc.), di organizzazione del punto vendita (layout, atmosfera ecc.), di progettazione dell'esperienza utente (service and experience design) e di integrazione tra la dimensione tangibile e quella digitale. Include seminari, lezioni, visite ed esercitazioni.

Destinatari

Il Master si rivolge prevalentemente a persone già in possesso di esperienze lavorative, nel settore dell'arredo e in settori affini, che vogliono completare la propria formazione, sistematizzare le proprie conoscenze, ampliare il proprio sapere e comprendere le dinamiche di un modello avanzato di relazione tra design, cultura e sistema produttivo.

Scadenza

- data di inizio: 03/11/2020
- data di fine: 01/12/2021

Luogo

A Milano

Obiettivi





 

Prospettive di lavoro

Sbocchi occupazionali

Il Master forma una figura di progettista internazionale, che potrà trovare collocazione in imprese e studi professionali italiani che operano sui mercati internazionali, così come in imprese e studi professionali esteri.
Gli sbocchi occupazionali previsti sono i seguenti:
responsabile R&D nelle aziende del settore dell'arredo;
progettista o leader di team di sviluppo prodotto nel settore dell'arredo;
ingegnerizzatore o tecnico esperto di progettazione di elementi d'arredo;
responsabile portfolio prodotti in imprese del settore dell'arredo;
design manager o art/design director in imprese del settore dell'arredo;
communication e brand manager per imprese del settore dell'arredo.




Prezzo

14.500 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Specializing master in Furniture Design

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb e dal Centro relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Specializing master in Furniture Design